• User

    SEARCH CONSOLE - Dati strutturati e problemi indicizzazione

    Salve a tutti, e grazie di avermi accolto, sono un neofita della SEO, abbiate pietà 🙂

    Vado al dunque. Settimane fa mi hanno chiesto di scrivere alcune **schede prodotto **di oli essenziali di un progetto e-commerce. Scrivo la scheda, allego dei pdf che carico come media su woocommerce.
    Vado su Search Console per inviare l'URL della scheda appena pubblicata e mi viene risposto:
    L'URL si trova su Google, ma presenta problemi di questo tipo: 😮

    • Copertura: indicizzata ma non inviata tramite la sitemap
    • Elemento senza nome: 2 errori 4 avvisi del tipo: Campo mancante "name", Devi specificare "offers", "review" o"aggregateRating", Campo mancante "sku" (facoltativo), Campo mancante "description" (facoltativo), Campo mancante "brand" (facoltativo), Nessun identificatore globale specificato (ad esempio gtin, mpn,isbn) (facoltativo).

    Capisco che sono dati strutturati, ma non riesco a capire come agire.

    Ho provato a cercare la scheda su Google per la parola chiave, anche correlate ma niente. Sono andato oltre i cadaveri della seconda pagina di Google, l'Ade in confronto non è nulla. E non l'ho trovata (per giorni e giorni).
    La cosa curiosa è che ho trovato in SERP, i PDF che ho caricato: i pdf contengono ricette su come usare l'olio essenziale (era posizionato in 4 pagina per una query tipo "come usare l'olio essenziale di ....").

    Qualcuno può aiutarmi a capire per favore? Grazie immensamente:sun:

    Tipo:
    Altri


  • Moderatore

    Ciao
    >- Copertura: indicizzata ma non inviata tramite la sitemap
    normale, non gli hai dato tempo a leggere la sitemap aggiornata.
    *

    • Elemento senza nome: 2 errori 4 avvisi del tipo: Campo mancante "name", Devi specificare "offers", "review" o"aggregateRating", Campo mancante "sku" (facoltativo), Campo mancante "description" (facoltativo), Campo mancante "brand" (facoltativo), Nessun identificatore globale specificato (ad esempio gtin, mpn,isbn) (facoltativo).
      *Questi sono dati strutturati, puoi sistemarli impostandoli in WooCommerce, hai installato Yoast?

    *>Ho provato a ***cercare la scheda su Google per la parola chiave, anche correlate ma niente.
    **Per il posizionamento serve tempo e non è detto che l'url si posizioni.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    >- Copertura: indicizzata ma non inviata tramite la sitemap
    normale, non gli hai dato tempo a leggere la sitemap aggiornata.

    Sì in effetti io ho aggiornato la scheda e poi richiesto l'indicizzazione subito dopo. Invece mi sorge un dubbio: la sitemap va comunque indicata nel robot.txt?
    *

    • Elemento senza nome: 2 errori 4 avvisi del tipo: Campo mancante "name", Devi specificare "offers", "review" o"aggregateRating", Campo mancante "sku" (facoltativo), Campo mancante "description" (facoltativo), Campo mancante "brand" (facoltativo), Nessun identificatore globale specificato (ad esempio gtin, mpn,isbn) (facoltativo).
      *Questi sono dati strutturati, puoi sistemarli impostandoli in WooCommerce, hai installato Yoast?

    Sì è installato, nella versione **free **ma forse andrebbe usato nella sua versione PRO in questo caso?

    **> * >Ho provato a ***cercare la scheda su Google per la parola chiave, anche correlate ma niente.
    **Per il posizionamento serve tempo e non è detto che l'url si posizioni.

    OK grazie mille. Il fatto è che mi sto sacrificando per scriverli, cercando varie fonti, creando PDF per dare valore aggiunto, seguendo anche i vari tools. Vedendo le schede tipo in ottava o decima pagina o anche più in là (dopo che per giorni non erano presenti nemmeno nella SERP) mi sono un po' preoccupato..


  • Moderatore

    Ciao
    *>*la sitemap va comunque indicata nel robot.txt?
    Farlo male non fa, ma non è indispensabile.

    Yoast Premium va benissimo nella versione Free, con la Premium ho sempre avuto problemi.