• User Attivo

    Sito sparito dalla serp, suggerimenti sui motivi?

    Il sito che ho in firma è sparito completamente dalla serp per le parole chiave "assistenza computer agliana" (che è dove ho la sede) e addirittura mi sono passati avanti gli annunci delle directory dove avevo pubblicizzato il sito appena nato!

    Non capisco sinceramente i motivi: non ho fatto link building a caso nell'ultimo periodo, non ho comprato backlink, non ho fatto cose strambe. L'unica cosa che ho aggiunto è stato il plugin anti selezione del testo, e comunque a fatti già avvenuti.

    Ero praticamente primo per ogni parola chiave nella mia zona e uscivano molte pagine, da circa un mese sono sparito, nemmeno in decima pagina.

    Dagli strumenti per webmaster è tutto ok, l'unica cosa è stata la copia di molti contenuti da parte di un competitor che ho anche segnalato.

    Mi sapete dare un consiglio? Aldilà della grafica che è da rifare ma che ora poco mi interessa, cosa vi sembra che non vada nel sito? Io non sto proprio capendo per quale motivo mi sia sparito dalle serp, se non quando ricerco il nome della mia ditta direttamente


  • User Attivo

    aggiungo anche che per tutte le parole chiave per cui ero primo praticamente su tutto quello che volevo, ora non appaio più da nessuna parte. Unica cosa che ho notato, è che da PR 3 sono passato a N/A, non vorrà dire niente ma è pur sempre una differenza abbastanza visibile specie considerando il fatto che non ho cambiato i contenuti delle normali pagine


  • User Attivo

    Ciao
    hai già provato eventualmente a fare una richiesta di riconsiderazione? Io la uso per avere conferma se è stato fatto un intervento manuale di penalizzazione da parte del webspam team.


  • User Attivo

    non ho mai dovuto farne una, cosa devo fare di preciso?

    edit: ho fatto la richiesta ma mi sono accorto che per un qualche motivo che non capisco, mi era entrata una vecchia versione del template con mezzi collegamenti... quasi sicuramente a questo punto ho trovato l'inghippo, parecchie pagine sicuramente sono sparite a livello di collegamenti

    in ogni caso i contenuti sono i soliti, vedremo cosa mi dicono. Quanto ci mettono generalmente a rispondere?


  • User Attivo

    @Bryan_Fury said:

    Quanto ci mettono generalmente a rispondere?

    Dai 3 ai 30 giorni 😞


  • User Attivo

    Ciao Bryan,

    probabilmente sei stato penalizzato per testo nascosto, dal codice del tuo sito vedo "assistenza informatica prato pistoia lucca pisa firenze agliana montecatini privacy redazione documento.", testo poi non trovato da nessuna parte.

    Sconsiglio invece la procedura suggerita da @eLLeGi perché fai una richiesta inutile, che non cambierà nulla dato che non hai fatto modifiche al sito e quindi non sarà ancora regolamentare, inoltre porterai ad un rallentamento del procedimento di revisione danneggiando ingiustamente tutti.
    Sia che la penalizzazione sia manuale che algoritmica dovrai sempre fare le stesse identiche cose, cioè sistemare il sito. Allora perché fare una richiesta senza aver fatto modifiche?

    Altre problematiche potrebbero essere:

    • tag excess
    • testo duplicato ("La creazione di un sito internet può essere di per sé pensata come un qualcosa di assai banale, della serie “prendo 2 immagini, scrivo 3 righe di descrizione, la piazzo su internet e ci siamo…” ed è in realtà uno dei luoghi comuni più spesso ricorrenti sul panorama") e oltre ad essere penalizzato da Google perdi credibilità e professionalità copiando il testo da altri siti internet
    • mi risulta impossibile selezionare il testo
    • hai bloccato a Google l'accesso al tema, quindi ai file js, css e al resto delle informazioni, potrebbe essere che hai qualcosa da nascondere?
    • hai strani link a fondo pagina collegati con l'anchor "."

    Non mi sembra di vedere problemi legati ai link.

    P.S. cosa intendi con indicizzazione importante (tecnomave.it/preventivo-sito-web-internet/)?


  • User Attivo

    Per quanto riguarda il testo duplicato, i testi li ho scritti tutti a mano, non ho preso il benchè minimo testo copiato da altri siti, e le parti copiate hanno una fonte citata sempre, per cui figuriamoci se devo dare io l'immagine di poco professionale. Se poi si parla di parti presenti in internet mi pare abbastanza scontato, il tema è trattatissimo, non escludo possano esserci a giro frasi simili.

    Il testo non selezionabile è stata un'esigenza, dato che alcuni competitor della mia zona hanno copiato pari pari i miei testi. Se li vogliono che si sbattano a fare pagina per pagina la visualizzazione del codice e poi da lì si copino tutto a mano, non ho alcuna voglia di regalare agli altri il tempo perso.

    Per quanto riguarda le parti bloccate del tema, onestamente non capisco cosa intendi, dato che da robots ho bloccato le cartelle dove risiedono i file del core di wp ma il resto è tutto visibile, non a caso anche dagli strumenti per webmaster google vede tutto perfettamente quello che deve vedere.

    I link a fondo pagina sono di una versione che avevo da completare di modificare, ho rimesso quella perchè come ho scritto precedentemente, mi sono trovato una versione della home stravecchia e sto cercando di recuperare quella normale (quindi è anche per quello che possono esserci delle parole lasciate a giro, dato che c'erano colori diversi con la grafica precedente).

    Non pensare quindi che ci sia chissà cosa nel sito, o per lo meno, se per 2 anni non c'è stato alcun problema, non capisco cosa sia successo, o meglio, il tutto è nato nel momento in cui il competitor della mia zona mi ha copiato i contenuti.

    Non capisco in ogni caso l'ultima frase sull'indicizzazione importante, dato che almeno io non ne ho nemmeno parlato, tantomeno del link per il preventivo per un sito web :mmm:


  • User Attivo

    La prima e la terza frase della tua pagina (tecnomave.it/preventivo-sito-web-internet/) sono identiche a queste friulinet.com/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=59 uno dei due ha copiato, da utente penso a te, dato che l'altro appare per primo. Poi non so chi abbia copiato o se è una casualità enorme.

    Anche se blocchi la copia così si aggira in due secondi (io ad esempio ho fatto CTRL+U e l'ho cercato nel codice, puoi andare con l'ispeziona elemento, o copiartelo a mano, o usare un tool che prende il codice sorgente e te lo trovi), in questo modo togli una funzionalità all'utente che rimane anche insospettito senza guadagnarci nulla.

    Questa riga "Disallow: /wp-content/themes/" blocca l'accesso a questo file css tecnomave.it/wp-content/themes/azul2/style.css. Lascia il robots di default, al massimo blocca i tag ma non i file css, js e quelli del tema.

    Per i link rimuovili, non vanno bene in quel modo, sembra un inganno. Non posso sapere se è una cosa recente o meno, ho solo segnalato il problema.

    Anche la casa di campagna vicino a casa mia è stata in piedi per 80 anni, poi è caduta, non ci viveva nessuno da molti anni, non è cambiato nulla. Il paragone è lo stesso, le cose cambiano non solo internamente ma anche esternamente. Se il competitor copia i testi si contatta e si dice di toglierli perché di tua proprietà. Se non lo fa o procedi per vie legali o cambi i testi (e consiglio sempre la seconda, costa meno e ci sono meno fastidi, anche se non è giusto). Google non è capace e nemmeno gli interessa capire chi ha scritto il testo per primo. Google vuole offrire la risposta o risorsa migliore alla ricerca dell'utente, quindi se un sito si dimostra migliore del tuo, anche se ha copiato alcuni tuoi testi, comparirà lui. Negli ultimi 2 anni sono cambiate moltissime cose, vedi penguin o panda.

    Invece c'è scritto proprio sul tuo sito "Indicizzazione importante" vedi lo screen: s9.postimage.org/qsm68c4v3/Preventivo_online_creazione_sito_web_internet.png.


  • User Attivo

    ah ho capito cosa intendevi con l'indicizzazione importante, non ci ripensavo nemmeno a quel paragrafo sul sito, in ogni caso non penso sia di certo quello il problema (il fatto dell'indicizazzione importante è proprio perchè in passato ho avuto richieste per creazioni backlink e se mi presentano queste occasioni lavorative, non le prendo in considerazione non avendo né il tempo di farle né la voglia)

    Per il robots poco male, dopo tolgo la riga e vediamo se cambia qualcosa in questi giorni


  • Super User

    @Bryan_Fury said:

    Il testo non selezionabile è stata un'esigenza, dato che alcuni competitor della mia zona hanno copiato pari pari i miei testi. Se li vogliono che si sbattano a fare pagina per pagina la visualizzazione del codice e poi da lì si copino tutto a mano, non ho alcuna voglia di regalare agli altri il tempo perso.

    Veramente basta che si salvino la pagina sul PC in locale e che editandola eliminino la parte java che blocca i tasti del mouse e...ti possono copiare tutto quello che vogliono.:vai:


  • User Attivo

    Mi sa che non hai capito, il robots è un problema, ma secondario. Il vero problema è il contenuto duplicato e il testo nascosto che sono problemi basilari che non dovrebbero neppure esistere, soprattutto su un sito di chi vende SEO.


  • User Attivo

    Ripeto che io NON vendo SEO, la mia attività relativa ai siti web è marginale 🙂


  • Super User

    Ciao Bryan_Fury,

    ti consiglio anche io di togliere il plugin anti selezione del testo perché è molto pesante e avevo letto, ora non ricordo dove però, che può penalizzare.
    Tanto se vogliono copiano lo stesso.

    Per segnalare a Google eventuali violazioni di copyright puoi usare questo modulo cliccando su "Guarda altri prodotti". Se sei in grado di dimostrare che i tuoi contenuti sono gli originali e di solito succede perché penso che Google guardi la cache, toglie dalla Serp i contenuti duplicati.

    http://support.google.com/bin/static.py?hl=it&ts=1114905&page=ts.cs

    Prova chiedere la rimozione prima al webmaster che ti ha copiato però.


  • User Attivo

    Nella descrizione del sito nn trovo la parola chiave, vedi di ottimizzarla


  • User Attivo

    Ciao campagnaemail,

    infatti nella descrizione non è obbligatorio mettere la parola chiave, anche perché serve per il CTR non per il posizionamento, ma soprattutto su un blog si punta maggiormente sulla coda lunga.


  • User Attivo

    Pur condividendo i suggerimenti (preziosi) di tutti i partecipanti, mi associo allo scoramento dell'OP. Se è vero che ci sono delle cose non adeguate lato SEO è anche vero che in quelle specifiche SERP esistono siti altrettanto "pieni di problemi" che vivacchiano con discreta tranquillità. Resta da capire se il "selective penalty" è stato determinato da un fatto scatenante oppure se è arrivato per caso...

    P.S. perdonate il pizzico di sarcasmo... mi trovo in una situazione assai simile, da oltre 6 mesi, e non riesco ad uscirne


  • User Attivo

    Il testo nascosto mi pare che, di tutte quelle citate, possa essere quella più pericolosa. Non sapevo che il plugin per non copiare il testo potesse portare a penalizzazioni, grazie della dritta! C'è sempre da imparare 😄