• User Attivo

    dimensione flyer

    Salve a tutti ragazzi, sono un web designer, sono molto pratico nella grafica ma poco per ciò che riguarda la stampa. Dovrei fare un flyer e mi hanno dato come esempio uno che la le seguenti dimensioni 13,7 cm x 19,6 cm secondo voi è possibile farle? o meglio, se io ho già un volantino (come esempio) con queste dimensioni sicuramente si, ma la mia domanda è tutte le tipografie possono stamparlo oppure solo alcune? praticamente la mia domanda è i volantini devono per forza seguire delle misure standard oppure è possibile crearsele a piacimento? Come esempi mi hanno dato (due loro vecchi volantini) due flyer, uno di dimensioni 13,7 cm x 19,6 cm e l'altro di 14,8 cm x 21 cm secondo voi posso farlo di entrambe le dimensioni, cioè tutte le tipografie me lo potranno stampare? chiedo questo perché ho fatto delle ricerche sul web e queste dimensioni non le ho trovate...

    Oltre a questo volevo anche sapere esattamente quanto occorre lasciare di rifilo per il ritaglio, ho letto in giro pochi mm ma non ho mai trovato la misura esatta, per caso anche questo dipende da tipografia a tipografia o è una cosa standard?


  • Super User

    Ciao LupinAndrew,
    dalla mia esperienza di stampa flyer posso dirti che esistono dei formati che fanno riferimento allo standard chiamato ISO A, che sono i più comuni utilizzati, e per i quali solitamente le tipografie hanno i macchinari sempre tarati.
    Ti elenco i formati più utilizzati, tra i quali c'è anche uno di quelli che hai indicato:

    A2 (42,0 × 59,4 cm)
    A3 (29,7 × 42 cm)
    A4 (21 x 29,7 cm)
    A5 (14,8 x 21 cm)
    A6 (10,5 x 14,8 cm)

    Non è detto comunque che le tipografie abbiano la possibilità di stampare tutti gli standard, così come per i formati particolari (vedi le misure diverse che hai indicato tu, ma anche forme come rotondi, quadrati, segnalibri ecc.) devi sempre far riferimento ai formati disponibili presso la tipografia che scegli.