• User Newbie

    Urgente - Sito creato con Joomla con sottominio che reindirizza a sito esterno

    Salve, ho il mio hosting su namecheap, ho sul dominio principale installato joomla, mi son creato tramite il pannello di controllo un sottodominio. Il sottodominio dovrà reindirizzare ad un sito esterno, ho provato a sistemare i dns al momento ma visto che il sito è down c'è qualcosa che non va, chiarisco non sono un tecnico, cercoc di fare il mio meglio. ho modificato i dns così:
    CNAME RECORD su host ho messo "test" il sottodominio e su value il sito a cui deve reindirizzarsi "google.it" su TTL automatic
    URL REDIRECT RECORD su host ho messo "@" e su value ho messo "https://www esempio it" (il sito principale in pratica)

    Io vorre semplicemente che il dominio principale con joomla funzioni per cavoli suoi e il sottodominio reindirizzi ad un sito esterno come posso fare per far si questo con i dns?!
    Visto che il sito è in down di sicuro avrò fatto un casotto spero che qualcuno mi aiuti, grazie mille!


  • User

    Io vorre semplicemente che il dominio principale con joomla funzioni per cavoli suoi
    Non modificare il record A di tuodominio.it che deve continuare a puntare al tuo server. Se hai il sottodominio WWW che deve sempre puntare al sito joomla puoi trasformarlo in un CNAME di tuodominio.it

    sottodominio reindirizzi ad un sito esterno
    Ti basta creare un record A per il tuo sottodominio che punti al secondo server. Ovviamente questo secondo serve deve essere configurato per rispondere a quel sottodominio.
    Se non hai modo di configurare questo secondo server ti conviene farlo puntare ad una cartella del tuo primo server dove all'interno crei un redirect 301 verso il secondo sito.

    Per fare il 301:

    • se hai hosting linux con apache puoi fare un .htaccess,
    • se usi linux + nginx lo devi fare nei site-available,
    • se usi windows con IIS devi farlo con web.config.