• Community Manager

    [Google] Più pagine indicizzate con pagerank patatrak che con Pagerank Patatrak

    Risultati 1 - 10 su circa 65.900 per pagerank patatrak
    Risultati 1 - 10 su circa 50.600 per **Pagerank Patatrak

    **Cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Che forse non a tutti è chiara la key.

    Tutte le domande inutili sul regolamento sono inutili, concordo. 😉

    Però nel post del concorso si nomina più volte la serp Pagerank patatrak ,
    mentre in firma e nello stesso post capita di imbattersi anche in Pagerank Patatrak.

    Ti confesso che io stesso probabilmente ho pensato alla chiave tutta minuscolo, e così ho costruito alcune "reti".
    Ma per riflesso incondizionato, le regole non c'entrano.

    Siamo troppo "vecchio stile", tutti "case sensitive", quando scriviamo pagine web?
    Memori di vecchi standard?

    Forse pensiamo tutti al navigante che scrive sulla barra di ricerca di google e non usa le maiuscole?

    Abbiamo idee radicate sull'uso "medio" della detta barretta, probabilmente, e scriviamo tendenzialmente al minuscolo.

    La tua precisazione è utilissima, IMHO.

    Anche per sfatare queste nostre eventuali "convinzioni radicate".
    Almeno per questo contest.
    (Ma forse anche su lavori veri. Un esempio? Portali locali e cittadini - settore turismo - insomma ce ne sarebbero di "maiuscole" da ripensare...)

    La serp del contest è cortissima. Ma su numeri maggiori quanto pesa l'uso delle maiuscole?

    Seguo il 3D con vivo interesse..

    Grosso Post scriptum:

    Forse, invece, alludevi alla diversa velocità di indicizzazione di GG per i casi maiuscolo/minuscolo?


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Risultati 1 - 10 su circa 65.900 per pagerank patatrak
    Risultati 1 - 10 su circa 50.600 per **Pagerank Patatrak

    **Cosa ne pensate?
    Mah, forse sbaglio qualcosa... A me in questo momento dà lo stesso identico risultato...

    Risultati 1 - 10 su circa 64.200 pagine in Italiano per pagerank patatrak.> Risultati 1 - 10 su circa 64.200 pagine in Italiano per Pagerank patatrak.> Risultati 1 - 10 su circa 64.200 pagine in Italiano per Pagerank Patatrak.L'unico diverso è
    Risultati 1 - 10 su circa 64.300 pagine in Italiano per pagerank Patatrak.Aggiungo che le prime dieci occorrenze della SERP non si muovono cambiando le iniziali.

    @WWW said:

    alludevi alla diversa velocità di indicizzazione di GG per i casi maiuscolo/minuscolo?
    Non è male come ipotesi, il problema è dimostrarlo... Con una SERP cosi ballenina non è facile...


  • Moderatore

    Da casa mia, a distanza di quasi 12 ore dal post di Giorgio,

    trovo:
    65900 risultati per pagerank patatrak;
    66000 risultati per Pagerank patatrak;
    66100 risultati per Pagerank Patatrak.

    Naturalmente i risultati di stamattina erano diversi, anche a distanza di un paio d'ore dal post iniziale di questo 3d.
    Ma la differenza relativa tra queste serp è rimasta.


  • ModSenior

    Senza voler andare OT a me viene tanto in mente che Google stia introducendo un filtro per cognome e nome e l'idea, per quanto possa sembrare strampalata, mi viene considerando queste 2 cose:

    1. dai post precenti perche' la SERP fornisce un numero di risultati diversi e cambia al cambiare della prima lettera della prima keyword che cerco mentre per le altre keyword da' risultati omogenei.

    2. Dal fatto che sulle impostazioni di Orkut trovo questo

    orkut nei risultati di ricerca Google mostra i miei dati orkut quando un mio amico orkut cerca il mio nome su Google.it

    Aggiungo

    1. Non e' che Google sta estendendo e testando questo filtro anche al di fuori di Orkut?

    2. Dai test che ho fatto in SERP inizialmente balla ma si assesta subito dopo 4 o 5 ricerche e non solo per pagerank patatrack...


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Google stia introducendo un filtro per cognome
    Il tuo ragionamento fila...
    Anche io avevo notato il discorso della stabilizzazione.


  • Moderatore

    Del filtro non so.

    Io ho un omonimo in rete, con un sito trust nomecognome.it. (è un avvocato e ha il sito da vari anni, con link nel settore e tutto al suo posto...).

    Ho registrato da sei mesi lo stesso nomecognome.com, e naturalmente ho allestito alcune paginette appetibili per il motore, ma senza certamente pomparmi di link un dominio su cui non ho intenzioni particolari.

    Dopo tre-quattro mesi la serp si è quasi stabilizzata.

    Sapete come?

    Su gg.com io sono in testa e lui secondo, sul .it il contrario.

    Evidentemente entrambi siamo considerati "allo stesso modo" inerenti a noi stessi, al nostro nome online. Come ultimo parametro Google sembra aver guardato all'estensione del dominio.

    D'altra parte nomecognome.tld non può avere attinenza semantica pregiudiziale se non nel confronto dell'intestatario del nome a dominio nei database del WhoIs.

    Voglio dire, i nostri siti sono esattamente diversi ma entrambi siamo originali rispetto a noi stessi, gg non può attaccarsi a molti parametri.

    Forse per ovviare a questo limite "semantico" hanno deciso di iniziare a considerare la più generale "attività online" dell'individuo (quindi Nome Cognome) tentando di trovare degli strumenti più sofisticati per le future ricerche (pensiamo ai profili linkedin e, ora, a tutti gli altri che sono nati successivamente).

    Ma dite che NomeCognome.tld (e queste speculazioni che ne conseguono) possano coinvolgere pagerank patatrak e il contest?

    Non credo che abbia scambiato Pagerank Patatrak per un nomecognome. Anche perchè la differenza tra i due risultati è sempre contenuta (la serp per pagerank patatrak e quella per Pagerank Patatrak, i mean..).

    "pagerank" è una key troppo nota, e anche se la sua radice semantica deriva proprio da un cognome credo che gli stessi domini partecipanti al contest abbiano ampiamente confermato a Google di quale campo semantico si facesse uso per quella chiave, vale a dire quello stesso che riguarda il motore californiano e tutto il mondo che ne gira intorno.

    Ma taccio che stasera ho la tastiera che scrive in ostrogoto ( e mi scuso per i giri di parole con tutti voi...).

    Buon contest!


  • Community Manager

    Grazie delle risposte ragazzi (state rendendo questo SEO Contest davvero molto interessante, c'è uno studio continuo ;)),

    no non mi riferisco all'indicizzazione, ma proprio al numero di documenti indicizzati.

    @mister.jinx said:

    1. Non e' che Google sta estendendo e testando questo filtro anche al di fuori di Orkut?

    Interessante osservazione 🙂

    @mister.jinx said:

    1. Dai test che ho fatto in SERP inizialmente balla ma si assesta subito dopo 4 o 5 ricerche e non solo per pagerank patatrack...

    Vuoi forse dire che appreso le modalità di ricerca dell'utente poi Google le memorizza e stabilizza la SERP a secondo di queste?


  • ModSenior

    Caro Giorgio sembrebbe proprio di si.


  • User Attivo

    Io continuo ad avere lo stesso numero con tutte le combinazioni e, come fdaguanno, l'unica che si discosta (con un numero di pagine inferiori) è > pagerank Patatrak


  • User Attivo

    @Nicola said:

    Io continuo ad avere lo stesso numero con tutte le combinazioni
    Basta, mi arrendo !!!
    Mentre stavo scrivendo una cosa che avevo notato, ho rieseguito la query... Da 109.000 risultati per pagerank patatrak (tutto minuscolo) sono arrivato a 265.000 in pochi secondi senza cancellare *cache *o cose del genere.
    Questi risultati cambiano troppo in continuazione.

    Un'altra cosa strana è che per la keyword completamente minuscola sto davanti al tagliaerbe, mente per quella con la prima lettera maiuscola gli sto dietro...

    Ahrghhhh ! Basta...
    Ho premuto di nuovo il pulsante "cerca"... ora i risultati sono 75.000.

    Scusatemi tanto, ma secondo me non ci sono i presupposti per un'analisi valida: la SERP è troppo ballerina.


  • Super User

    notato anche io...
    in questo momento con le key tutto minuscolo 265.000, con le maiuscole in varie combinazioni intorno a 100.000...ma mi pare che le posizioni della prima pagina dei risultati siano più o meno stabili...


  • ModSenior

    Aggiornamento maiuscole/minuscole. Forse e' il caso di aprire un thread apposito.

    Anche in USA si accorgono che Google cambia i risultati nelle serp con query diverse per maiuscole e minuscole
    http://www.webmasterworld.com/google/3581132.htm


  • User

    A distanza di un mese mi sembra che, nonostante il numero di risultati sia variabile in base alle maiuscole, i risultati siano sostanzialmente simili...


  • Super User

    mah, io sto testando più volte le ricerche con maiuscole e minuscole.
    in alcuni momenti ci può essere una leggera differenza (o anche non proprio leggera) nei risultati...ma poi si stabilizzano solitamente, diventando uguali...