• Moderatore

    De-penalizzazione. Mi sveglio in prima pagina..

    Tra i vari url dispiegati per questo contest molti mi hanno restituito grosse soddisfazioni, in termini di studio e di feedback vari.

    Lavorare su progetti diversi è stato essenziale per trarre più informazioni possibili da questo contest.

    L'unico dominio che mi aveva lasciato perplesso era proprio l'unico di mia proprietà (gli altri sono su spazi free).

    Era in terza pagina fino a che non avevo iniziato ad affiancare contenuti alla hompage, generando pagine interne.

    Non appena accortosi del primo grande aggiornamento effettuato GG lo aveva deindicizzato.

    Poco male, era capitato a molti.

    Ma.
    Dopo due ettimane avevo iniziato a sospettare che non si trattasse dei normali tempi tecnici di "valutazione".

    Per tutta una serie di motivi avevo ragione di credere di essere incappato in una penalizzazione (sovraottimizzazione e un pelo di stuffing di troppo, presenza della key "google" nel nome a dominio, colori e grafica apparantemente spammosi, adsense affollati e testi al limite del delirio - ma in questo contest siamo tutti dei patatrakkari...).

    Ho dunque a lungo studiato i diversi interventi che su questo forum sono stati prodotti, in passato, sulle penalizzazioni.
    Illuminanti e chiarissimi gli interventi di Dechigno, che trovo quindi occasione di ringraziare (anche se io ho principalmente lurkato le risposte che lui ha dato ad altri..).

    Seguendo alcune sue indicazioni ero arrivato a questa conclusione:
    il dominio non era bannato, il webmaster tool non aveva nulla da dire in proposito, e la sitemap e le pagine erano - secondo GG - indicizzate.

    Ma introvabili.

    Penalizzato? Probabile.

    Cosa ho fatto? Ho eliminato il 20 per cento dei contenuti "forzatamente" ottimizzati, ho tagliato tutte le pagine interne per cercare di recuperare almeno il dominio - ma soprattutto per capire meglio e veramente dove avevo fallito-esagerato.

    Ho lasciato la home a se stessa, con una pacchiana animazione in flash a testimonianza della partecipazione della pagina al contest, a futura memoria, diciamo.

    Oggi mi trovo degli accessi per la chiave "directory page rank" e corro a cercarne il motivo.

    Con stupore e beatitudine mi trovo in prima pagina non solo per quella serp, ma anche per la tanto blasonata serp "Pagerank patatrak" (prima di scomparire - più di un mese fa - la pagina era in terza).

    Gaudio e giubilo.

    Due cose le ho imparate senza dubbio (ma molte di più):

    • non aver mai timore o remore nel cercare di correggere gli errori fatti, anche se fatti in buona fede (soprattutto se fatti in buona fede...).
    • avere la pazienza necessaria per non fare scelte avventate, e avere allo stesso tempo l'opportuna tempestività nel fare scelte necessarie quando si è capito di avere fatto qualcosa di penalizzante.

    Detto questo ora vado a studiarmi un modo per reagire a questa scoperta inaspettata (ma patatrakko solo per la categoria "minore" del contest, quindi non fatemi seo inverso che quel dominio all'inferno c'è già stato un mese....).

    Buon patatrak a tutti!!

    :ciauz:


  • User Attivo

    @WWW said:

    Con stupore e beatitudine mi trovo in prima pagina non solo per quella serp, ma anche per la tanto blasonata serp "Pagerank patatrak" (prima di scomparire - più di un mese fa - la pagina era in terza).

    Sai qual è la cosa strana ? Che la tua pagina ora è palesemente spam; stando alle regole scritte nella guida per quality raters che da qualche giorno circola in rete (sfuggita, non si sa come, al controllo di Google) risulta come puro spam da tutti i punti di vista... Eppure sei li tra le prime 10 posizioni.

    Bravo, ma fai attenzione.


  • Moderatore

    @fdaguanno said:

    la tua pagina ora è palesemente spam;

    Si. Prima era molto peggiore (ma aveva più testo). 🙂

    @fdaguanno said:

    ... stando alle regole scritte nella guida per quality raters che da qualche giorno circola in rete (sfuggita, non si sa come, al controllo di Google)...

    Passaci il link. Sarebbe interessante dargli un'occhiata. [trovata.. ]


  • User Attivo

    @WWW said:

    Sarebbe interessante dargli un'occhiata.
    Io ce l'ho, ma è quasi introvabile... Tutti quelli che l'hanno pubblicata, l'hanno subito rimossa...


  • User Attivo

    puoi passare il link della pagina?