• User Attivo

    Che differenza c'è per google tra noindex e un 404 dal server.

    Salve,
    mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienza in merito, che differenza ci potrebbe essere tra un noindex,nofollow posizionato nella pagina e una risposta 404 dal server.
    In teoria entrambe le pagine non dovrebbero essere prese in considerazione da google o no?


  • User Attivo

    In entrambi i casi le pagine non vengono prese in considerazione, ma il significato espresso dai due casi è diverso.
    In uno c'è una precisa indicazione del webmaster di non desiderare l'indicizzazione della pagina, nel secondo la pagina non esiste (sia per gli spider che per gli utenti).

    Direi che potendo, evitare gli errori 404 sicuramente meglio...


  • User Attivo

    Scusami ma non ho capito questa frase 😛
    "Direi che potendo, evitare gli errori 404 sicuramente meglio...".
    Non è che mi potresti spiegare meglio?


  • Moderatore

    Ciao jackass,
    analizziamo quanto da te proposto:

    • Noindex: il webmaster sceglie di comunicare a Google che quella pagina non deve apparire nei risultati di ricerca, per Google niente di male ed esegue.

    • Nofollow: I motori di ricerca non devono seguire i link contenuti in quella pagina, utile per le pagine con link pubblicitari.

    • Errore 404: Google segue un link e non trova niente, per cui è presente un errore ed una mancanza del webmaster, se ne trova troppi considera il sito mal gestito e si arrabbia.


  • User Attivo

    @jackass said:

    Scusami ma non ho capito questa frase 😛
    "Direi che potendo, evitare gli errori 404 sicuramente meglio...".
    Non è che mi potresti spiegare meglio?

    Ciò che intendevo dire è che il fornire agli spider degli errori 404 è una cosa che si dovrebbe evitare quando possibile. Se una pagina precedentemente esistente deve per forza venir cancellata è giusto ricorrere al 404 ma si tratta comunque di un'operazione da fare con parsimonia.
    Se si tratta di impedire l'indicizzazione di una pagina è opportuno ricorrere ai meta tag che hai indicato (e/o al file robots.txt), lasciando l'errore 404 per i casi in cui sia appunto assolutamente necessario rimuovere la pagina.


  • User Attivo

    Grazie per le delucidazioni,ho capito.