• User Newbie

    TESTO NASCOSTO PAGINE HTML

    Ciao a tutti!

    Devo mettere del testo nascosto all'interno delle pagine ma non so come fare... nel senso... a Google non piace il testo all'interno di un div e posizionato ad esempio a -3000px... quindi come fare? :bho:

    Preciso che nel sito non ho nè la possibilità di inserire del testo nel tag noframe nè nel tag noscript, poichè non compaiono...

    Grazie infinite!


  • User Attivo

    [quote ="wmt"]Preciso che nel sito non ho nè la possibilità di inserire del testo nel tag noframe nè nel tag noscript, poichè non compaiono...
    [/quote]
    Meglio perchè tanto non hanno rilevanza per google... ma scusa di questa pagina non puoi ottimizzare i testi gli h1 ecc. ecc? e magari spingere la pagina con bl a tema per la parola chiave principale?? In realtà non spihi bene perchè hai necessità di nascondere il testo... :mmm:


  • Super User

    @wmt said:

    Ciao a tutti!

    ciao e benvenuto 🙂

    inserire del testo nascosto nelle pagine del sito non è consigliabile soprattutto se il sito è giovane ( in fattore anzianità conta sempre)

    se proprio vuoi farlo imposta le proprietà del DIV da non visualizzare in un CSS esterno ( probabile ti scopra comunque )

    p.s.: pochi giorni fa mi sono ricordato di un test fatto con Giorgio e Dell'Orto agli albori di questo forum... la pagina è in alto e il div nascosto male 😄 ma è ancora li... 😄


  • Moderatore

    Il testo nascosto rimane uno dei più grandi misteri, per quel che capisco io, perchè lo trovo sempre nei siti posizionati bene (meglio di me se non altro). Poi mi sono adeguato inserendolo semplicemente dello stesso colore dello sfondo, nascondendo frasi e non sequele di parele chiave, sperando che un editor lo "perdoni".
    Sta cosa del div "esterno" non l'ho ancora "cercata" ma scommetto che trovo pure quella tra le prime posizioni.
    Anche l'anzianità mi puzza perchè il mese scorso è arrivato in pole position un sito nuovo nuovo, pieno di fuffa nascosta.
    Probabilmente questo testo "colorato" influenza meno GG che gli altri motori, ma sta di fatto che lo trovo sempre presente.


  • Super User

    @redsector said:

    Il testo nascosto rimane uno dei più grandi misteri, per quel che capisco io, perchè lo trovo sempre nei siti posizionati bene (meglio di me se non altro). Poi mi sono adeguato inserendolo semplicemente dello stesso colore dello sfondo, nascondendo frasi e non sequele di parele chiave, sperando che un editor lo "perdoni".

    Se quel testo che hai visto nascosto NON lo fosse, a tuo parere il sito si sarebbe posizionato ugualmente?

    Cordialmente,
    Stuart


  • Moderatore

    Secondo me, senza quel testo la pagina si posizionerebbe pure meglio, ma non ho ancora avuto tempo per capire perchè tra l'hosting che mi va down e il bot non mi trova e le bizze che fa gg non riesco a capire 😢


  • Bannato User Attivo

    @redsector said:

    Sta cosa del div "esterno" non l'ho ancora "cercata" ma scommetto che trovo pure quella tra le prime posizioni.

    Quelli sono quelli posizionati meglio (primi 3/4 posti) :lol:

    A parte gli scherzi, mi sono imbattuto in molti siti che sono ai primissimi posti nelle SERP con i DIV nascosti tramite CSS esterno :rollo:
    Penso che sia il testo nascosto più difficile da individuare per gli spider ma penso che il giorno che troveranno il sistema ci satà il GRANDE RIBALTONE delle SERP.

    Io non ho mai utilizzato testo nascosto di nessun tipo, non mi piace rischiare... Anche perchè magari rimango con il sito al primo posto per 9/10 mesi e poi sparisco...


  • Super User

    http://tool.motoricerca.info/spam-detector/index-ita.pcgi

    E come dice Low se ci è riuscito lui, figuriamoci i centinaia di ingegneri di google.

    Il testo nascosto viene volendo sempre rilevato, credo sia soltanto una questione di costi/benefici il fatto di non penalizzare un sito che lo adotta.

    Ad ogni modo c'è una possibiltà ulteriore. Praticamente è un display:none molto elegante. Basta usare un link con un pop up in css (niente javascript), sullo stile di Meyer: http://meyerweb.com/eric/css/edge/popups/demo.html


  • Super User

    @redsector said:

    Il testo nascosto rimane uno dei più grandi misteri, per quel che capisco io, perchè lo trovo sempre nei siti posizionati bene (meglio di me se non altro)....
    @Stuart said:
    Se quel testo che hai visto nascosto NON lo fosse, a tuo parere il sito si sarebbe posizionato ugualmente?
    @redsector said:
    Secondo me, senza quel testo la pagina si posizionerebbe pure meglio, ma non ho ancora avuto tempo per capire perchè...

    Non è detto che senza quel testo (nascosto o meno) si posizionerebbe ugualmente. Google non riesce a capire automaticamente se un testo è nascosto o meno. A meno che il testo non venga nascosto artigianalmente con bgcolor=FFFFFF e font color=FFFFFF, s'intende.
    Ciò che Google legge è il testo.

    Per determinate query, contenuti testuali in più all'interno di un documento (con annessa una minima ridondanza delle parole chiave), possono renderlo maggiormente rilevante; per altre query invece, la minima ripetizione di una parola chiave ne comporta la penalizzazione.

    E' la qualità dei contenuti testuali (intesa come lo studio che ci sta dietro) che rende un documento più rilevante di un altro, e non il fatto che siano nascosti 🙂

    Infine. Esistono tantissimi modi per nascondere un testo. Molti anche legittimi (pensa ai layer nascosti suggeriti nelle specifiche WAI). In ogni caso qualsiasi minima forzatura rende un documento spam.
    E se viene rilevato un rapporto certo causa-effetto tra le tecniche contrarie alle guidelines e il posizionamento del documento, il ban è sicuro.

    Ritengo, ma è un mio parere, che l'osservazione che molti fanno, ossia che quei siti che hanno ormai qualche anno e molti backlink beneficino di una certa tolleranza rispetto a tecniche illecite sia da ricercarsi proprio in questo: non vi è una diretta causalità tra 3 righe di testo nascosto e il posizionamento.

    Un sito nuovo invece, che implementa un layer nascosto pieno di kw, e grazie (???) a questo riesce a salire nelle serp, verrà bannato senza troppi complimenti.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    Buongiorno ragazzi ! Stamane, probabilmente sull'onda dell'euforia dovuta alla fantastica ed emozionante partita dell'altra sera sono di buon umore.... E pertanto ho voglio di scherzare e di giocare con voi !

    Catone e amici voi tutti vogliamo fare una scommessa ?

    Vi faccio una pagina con un layer nascosto poi la faremo leggere dal tool del mitico Low e volete vedere che non lo rileverà ? Come del resto non la rileverebbe lo zio ! :lol:

    Un tempo avevo interesse a nascondere queste stronzxxe, oggi con l'aria che tira, non servono più a nulla quindi tanto vale buttarla sullo scherzo.

    Il problema sono i quality rater, ci sono molti sistemi intelligenti per nascondere il testo, però se il sito alla fine finisce nelle mani di un **quality rater **- bon fine dello spettacolo !!! 😞

    Ma soprattutto nascondere il testo non serve a nulla se non che a mettere a rischio un progetto. Con un buon template si possono avere gli stessi risultati, credetemi !!! L'unica ragione plausibile per cui farei del testo nascosto sarebbe esclusivamente per aiutare il posizionamento di una landig page... Se l'Italia vince il mondiale vi spiego come, va bene ? 🙂

    Comunque tornando a bomba, la facciamo questa scommessa ? Forza voi tenete su il post, spero di trovare il tempo in giornata per fare la paginetta poi la daremo in pasto al tool di Enrico !

    🙂


  • Bannato User Attivo

    A me sembra interessante come cosa spero che appoggino questa scommessa .

    Buona giornata.


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Buongiorno ragazzi ! Stamane, probabilmente sull'onda dell'euforia dovuta alla fantastica ed emozionante partita dell'altra sera sono di buon umore.... E pertanto ho voglio di scherzare e di giocare con voi !

    Catone e amici voi tutti vogliamo fare una scommessa ?

    Vi faccio una pagina con un layer nascosto poi la faremo leggere dal tool del mitico Low e volete vedere che non lo rileverà ? Come del resto non la rileverebbe lo zio ! :lol:

    Un tempo avevo interesse a nascondere queste stronzxxe, oggi con l'aria che tira, non servono più a nulla quindi tanto vale buttarla sullo scherzo.

    Il problema sono i quality rater, ci sono molti sistemi intelligenti per nascondere il testo, però se il sito alla fine finisce nelle mani di un **quality rater **- bon fine dello spettacolo !!! 😞

    Ma soprattutto nascondere il testo non serve a nulla se non che a mettere a rischio un progetto. Con un buon template si possono avere gli stessi risultati, credetemi !!! L'unica ragione plausibile per cui farei del testo nascosto sarebbe esclusivamente per aiutare il posizionamento di una landig page... Se l'Italia vince il mondiale vi spiego come, va bene ? 🙂

    Comunque tornando a bomba, la facciamo questa scommessa ? Forza voi tenete su il post, spero di trovare il tempo in giornata per fare la paginetta poi la daremo in pasto al tool di Enrico !

    🙂

    anch'io voglio scommettere con voi..vediamo se rileva i links nascosti della [url=http://www.mondoinformatico.info/kerouac3001.html]mia paginetta

    🙂


  • Super User

    Ok Fabio, spara la posta!

    🙂


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    anch'io voglio scommettere con voi..vediamo se rileva i links nascosti della [url=http://www.mondoinformatico.info/kerouac3001.html]mia paginetta

    🙂

    simpatico :), ma rimane il problema dei quality rater


  • Super User

    @Rinzi said:

    simpatico :), ma rimane il problema dei quality rater

    Quello è ovvio e c'è anche il problema di chi non ha js abilitato.

    Ma ci sono 3 fattori positivi:

    • a differenza del cloacking la pagina cachata è identica a quella vista dall'utente normale
    • google ha + difficoltà ad individuare cosa faccia un js piuttosto che seguire un css e capire se si usa testo nascosto o altro.
    • un quality rater ha + difficoltà ad individuare il problema perchè la cache di google non mostra i links in output, ma li mostra solo nel sorgente, quindi un quality rater per capire che c'è il trucco deve perderci almeno 5 minuti ed eseguire le seguenti operazione:
    • lettura dell'intero codice
    • decodifica del codice (inteso come: comprensione di ciò che il codice fa e di ciò che mostra)
    • individuazione dell'inganno

    certo tutto questo potrebbe essere velocizzato andando a leggere il js, ma il js lo si può mettere esterno e si può addirittura fare un cloacking nel js (non l'ho testato, ma in teoria è possibile) in modo che il js esterno eegua il nostro codice solo se la pagina è diversa dall'url dello script stesso (quindi quando il quality rater va a scaricarsi il js non vede niente)

    A quel punto abbiamo raggiunto la perfezione e non c'è + nulla da temere, perché l'individuazione dell'errore diventa estremamente complessa.


  • Super User

    Ma secondo me sta li tutto: per quanto possa essere complessa se viene richiesto un controllo, il testo nascosto si trova.

    Ma il controllo viene richiesto in casi estramente eccezionali, altrimenti google dovrebbe pagare migliaia di persone per effettuare questa attività. Pertanto i siti "merdosi" come possono essere i miei difficilmente possono venire penalizzati per del testo nascosto.

    Diciamo così, imho, la possibilità di venire penalizzati per del testo nascosto (ovviamente piazzato con criterio) è proporzionale all'importanza del sito.


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    certo tutto questo potrebbe essere velocizzato andando a leggere il js, ma il js lo si può mettere esterno e si può addirittura fare un cloacking nel js (non l'ho testato, ma in teoria è possibile) in modo che il js esterno eegua il nostro codice solo se la pagina è diversa dall'url dello script stesso (quindi quando il quality rater va a scaricarsi il js non vede niente)

    A quel punto abbiamo raggiunto la perfezione e non c'è + nulla da temere, perché l'individuazione dell'errore diventa estremamente complessa.
    Credo che basti la web developer toolbar di Firefox per vedere quel sorgente JavaScript, anche usando cloaking lato server basato su HTTP_REFERER (non sono sicuro al 100%, ma se vuoi possiamo fare una prova).

    In tal caso, l'individuazione sarebbe tutt'altro che complessa per un operatore. 😉

    <edit>Sostituito "quality rater" con "operatore" (thanks Stuart).</edit>


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Credo che basti la web developer toolbar di Firefox per vedere quel sorgente JavaScript, anche usando cloaking lato server basato su HTTP_REFERER (non sono sicuro al 100%, ma se vuoi possiamo fare una prova).

    In tal caso, l'individuazione sarebbe tutt'altro che complessa per un quality rater. 😉

    intendi dire visualizzando la pagina con e senza js e prendendo nota delle differenze?


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    intendi dire visualizzando la pagina con e senza js e prendendo nota delle differenze?
    No, intendo dire che con la web dev toolbar secondo me si può vedere facilmente il sorgente JS anche se fai cloaking basato su HTTP_REFERER (se è questo che avevi in mente).


  • Bannato Super User

    Mentre scrivevo il post pensavo... Alla fine devo ricordarmi di pregare kerouac di non intervenire (conoscendolo bene so che è il più ferrato del forum in materia 😄 ), però mi sono dimenticato ed egli mi ha anticipato !!! Il sistema concettualmente è lo stesso.

    Ora però ragazzi cerchiamo di "valorizzare" questo post, con qualche cosa di serio.

    La domanda, vi va di studiare insieme un sistema per fare delle landing page "posizionabili" ? Come fare ? E' possibile utilizzando del testo nascosto per i motori ? Ritenete ci sia del testo nascosto su cui i quality rater non interverebbero ?

    🙂