• User

    <a href su testo e titolo news

    Ciao a tutti,

    una domanda:

    l'<a href= sul testo di una news, con target interno al sito, influenza la lettura dello stesso da parte di google bot?

    Vorrei capire se è meglio includere un leggi tutto a fine news oppure lasciare il collegamento sia sul titolo che sul testo.

    Cosa importante, le nostre news vengono pubblicate su google news e non vorrei creare un ostacolo al loro bot.

    ciao e thx 🙂
    Dax


  • Super User

    Io il collegamento alla notizia non lo metterei sullo snippet, ma sul titolo della notizia e sul link "Leggi tutto" (eventualmente integrando quest'ultimo con un title="Continua a leggere "[Titolo della notizia qui]"").


  • User

    Ciao Everfluxx, ma non lo metteresti per quale ragione? Solo per estetica o per altro?

    ciao
    dax


  • Super User

    @dax said:

    Ciao Everfluxx, ma non lo metteresti per quale ragione? Solo per estetica o per altro?
    Un po' per ragioni estetiche (un intero paragrafo sottolineato non è mai un bel vedere), un po' per evitare link con anchor text troppo lunghi in caso di snippet particolarmente verbosi. Se però gli snippet sono sufficientemente brevi e costituiscono una sintesi o metadescrizione del contenuto della notizia (anziché essere un semplice excerpt dei primi N caratteri del testo completo), allora il primo link lo metterei indifferentemente sul titolo oppure sullo snippet.


  • User

    @Everfluxx said:

    Un po' per ragioni estetiche (un intero paragrafo sottolineato non è mai un bel vedere), un po' per evitare link con anchor text troppo lunghi in caso di snippet particolarmente verbosi. Se però gli snippet sono sufficientemente brevi e costituiscono una sintesi o metadescrizione del contenuto della notizia (anziché essere un semplice excerpt dei primi N caratteri del testo completo), allora il primo link lo metterei indifferentemente sul titolo oppure sullo snippet.

    Esteticamente la soluzione non mi dispiace, tra le altre cose ho messo un rollover del bg nel css che non sta male.

    Però il testo effettivamente è solo la trasposizione degli N caratteri dell'articolo...la sintesi potrebbe essere una soluzione che mi gusta...ragiono un attimo su questo, per capire in termini di tempo quanto potrebbe costare ai redattori, altrimenti opto per la soluzione text senza link.

    per ora thx
    ciao
    Dax