• User

    <h1> dentro un elenco puntato!

    Salve a tutti glu utenti del forum.

    Nella home page del blog che è in fase di costruzione sto riversando il nome delle categorie anche al centro della pagina.

    • In totale ho 5 categorie presenti nel menu in alto a destra della pagina.

    • Poi tutte e 5 le categorie le ho di nuovo riportate\ricopiate al centro della pagina, con la differenza che farò vedere anche gli uultimi 8 titoli inseriti di quella precisa categoria.

    Un esempio di un blocco sarà:

    <div>
    NOME DELLA CATEGORIA
    <ul>
    <li><h1>1 Ttitolo dell'articolo</h1></li>
    <li><h1>2 Ttitolo dell'articolo</h1></li>
    <li><h1>3 Ttitolo dell'articolo</h1></li>
    <li><h1>4 Ttitolo dell'articolo</h1></li>
    <li><h1>5 Ttitolo dell'articolo</h1></li>
    <li><h1>6 Ttitolo dell'articolo</h1></li>
    <li><h1>7 Ttitolo dell'articolo</h1></li>
    <li><h1>8 Ttitolo dell'articolo</h1></li>
    </ul>
    </div>

    Secondo voi è sbagliato in un elenco puntato al cui vertice abbiamo il nome della categoria, assegnare un <h1></h1> ai titoli sottostanti della categoria ? E quindi dare piu rilevanza ai titoli dell'articolo e non al nome della categoria ?

    Da tenere presente che questo problema c'è lo solo nella home page del blog poi il resto delle pagine sono le classiche pagine di un blog.

    Potrebbe essere male visto da un motore di ricerca in primis da google ?

    Da quello che ho imparato io sarebbe piu corretto farlo cosi:

    <div>
    <h1>NOME DELLA CATEGORIA</h1>
    <ul>
    <li>1 Ttitolo dell'articolo</li>
    <li>2 Ttitolo dell'articolo</li>
    <li>3 Ttitolo dell'articolo</li>
    <li>4 Ttitolo dell'articolo</li>
    <li>5 Ttitolo dell'articolo</li>
    <li>6 Ttitolo dell'articolo</li>
    <li>7 Ttitolo dell'articolo</li>
    <li>8 Ttitolo dell'articolo</li>
    </ul>
    </div>

    Ma siccome voglio testare nel dare piu rilevanza ai titoli dei post piuttosto che ai nomi categoria o altro vi chiedevo se quella ipotesi di menu elencato sopra-mostrato viene visto come un errore ?

    Ciao a tutti e grazie per eventuali aiuti.


  • Moderatore

    H1 sarebbe il titolo più importante in assoluto della pagina, come il Titolo 1 di Word per capirci.
    Ha poco senso usarlo in un elenco puntato.
    Personalmente uso H1 per il titolo della pagina, nei titoli delle barre laterali h2 o h3 e i singoli elementi dentro paragrafi, liste o strong se gli si vuole dare risalto grafico.

    Credo che la cosa migliore nel tuo caso sia mettere il nome della categoria fra i tag <h2> o <h3>.
    Ciao
    Paolo


  • User

    In realtà il mio intento non è dare maggiore rilevanza al titolo dell apagina 🙂 perchè sto provando a fare dei test a livello seo.

    La mia domanda era piu di nicchia.

    Capire se in un elenco puntato, (indipendentemente dalla logicità dell'assegnazione degli attributi h1 h2 h3 ecc --- nei vari elemnti della pagina) era considerato errato inserire l'attributo h1 nella maniera sopra descritta ?

    Diciamo che per una persona potrebbe essere illogico.

    Ma mi chiedevo se era un erorre e illogico per google ?

    Oppure google capiva il mio intento o lo considera sempliemente un errore ?


  • User

    Quando dici:

    Credo che la cosa migliore nel tuo caso sia mettere il nome della categoria fra i tag <h2> o <h3>.

    intendi che oltre a questo poi posso mettere gli h1 anche agli 8 titoli ?

    Oppure tu intendi dire di mettere h2 o h3 nel nome categoria senza poi inserire anche gli h1 nei titoli ?


  • Moderatore

    Guarda, per come la vedo io l'uso in questo modo di H1, H2, ecc. è assolutamente sbagliato, prima di tutto per Google: la mia risposta si riferiva a quello.

    Gli H1 sono i titoli principali: bene, non possono essere usati in questo modo. L'ottimizzazione onpage per i motori di ricerca si sta muovendo sempre di più verso l'usabilità e l'utente: in fin dei conti è questo che Google vuole, fornire risultati pertinenti, siti facili da usare, buoni testi, fonti autorevoli, ecc.
    Non ho fatto test specifici provando quello che vorresti fare te, ma penso semplicemente alcune cose:

    1. Di sicuro non darebbe un grosso aiuto
    2. Mi sembra una cosa contro senso
    3. I motori di ricerca, Google in primis, cercano di fare quello che ti dicevo qui sopra. Anche se oggi una tecnica del genere fosse d'aiuto(e ne dubito fortemente), domani potrebbe essere inutile.

    Credo quindi che nel web 2.0 non bisogna più parlare di tecniche strane sul codice, magici redirect, cloaking, ecc; bisogna pensare a due cose:

    • Usabilità
    • Popolarità

    E a tutti i concetti che si sviluppano intorno ad essi(grafica, buona navigazione, buoni contenuti e social network, link baiting, citazioni e costruzione di autorevolezza dall'altra).
    Un discorso forse molto più "web marketing" che da SEO tecnico, ma credo che il web ed i motori di ricerca si stiano orientando da quella parte e se si lavora in questo campo bisogna seguirli.
    Paolo