• User

    "Sito in costruzione" indicizzato anche dopo la pubblicazione on-line

    Qualche mese fa ho iniziato a lavorare direttamente on-line ad un nuovo sito con Joomla preinstallato.
    Come prima cosa ho reso il sito accessibile solo attraverso autenticazione username/password per evitare che qualcuno sbirciasse i lavori in corso.

    Poi, siccome i siti realizzati con Joomla partono da /index.php, ho pensato di inserire un file index.html nella root del sito e così facendo se ci si collegava a quel sito scrivendo solo il nome domino (es. nomesito.it ) si approdava alla pagina /index.html e non /index.php .

    Il problema è che quando ho cancellato il file /index.html dove c'era scritto il nome del sito e "Sito in costruzione" e ho reso il sito accessibile a tutti, se si cercava il sito su Google per diverse settimane appariva il nome del sito seguito dalla scritta "Sito in costruzione".

    Questo anche dopo aver mandato a Google la sitemap con altre pagine da indicizzare.

    Si era venuta a creare una strana situazione in cui, cercando il nome di quel sito, venivano fuori varie pagine correttamente indicizzate, e in mezzo a queste una pagina che però diceva "Sito in costruzione".
    Dopo circa un mese ho avvisato Google, sono partito per un viaggio, e al mio ritorno la situazione era risolta.

    Secondo voi ho sbagliato tecnica?
    E' servita la segnalazione a Google?
    Oppure semplicemente Google, nonostante abbia indicizzato le pagine nuove, si è tenuto in memoria anche la pagina /index.html che non esisteva più e poi l'ha cancellata dopo un certo numero di giorni?


  • ModSenior

    @LorenzoNOW said:

    Oppure semplicemente Google, nonostante abbia indicizzato le pagine nuove, si è tenuto in memoria anche la pagina /index.html che non esisteva più e poi l'ha cancellata dopo un certo numero di giorni?
    Esatto l'ultima che hai detto, anche se il crawler dovesse passare più volte al giorno, l'aggiornamento del database impiega un po' di tempo. Ti consiglio per i prossimi lavori di pubblicare il sito oppure renderlo visibile solo quando la pagina è più o meno definita nei suoi contenuti, compreso quindi il tag title.
    Se il progetto è piuttosto lungo, puoi pubblicare le pagine in modo progressivo man mano che le hai pronte quindi ad esempio l'home page quando non è più "pagina in costruzione" e poi via via le altre pagine.

    Valerio Notarfrancesco