• Super User

    "blanck" o "self" nei link esterni che spingono?

    Ciao a tutti :). Sappiamo quanto è importante inserire dei link esterni tematici per posizionarci sui motori. Quel che chiedo è se secondo voi c'è qualche differenza nel mettere il link esterno con l'attributo "blank" o "self". Naturalmente è preferibile per tutti noi mettere il blank, per non perdere il visitatore, per cui vorrei sapere se cambia qualcosa con l'uno o l'altro. Grazie :).


  • User

    Per esperienze personali ti dico che è indifferente.

    Cordialmente
    Alessio


  • Community Manager

    Ciao Miche' 😉

    ma...lato motori è indifferente. Pensa che in fase di ranking Google ignora l'attributo title (se non vado errato).

    Comunque, fossi un motore di ricerca, non andrei a guardare come è il link 🙂


  • Super User

    bene bene, perchè il blank fa parecchio comodo :D!!

    Grazie :).


  • Super User

    Confermo, come già fatto da diliberto e Giorgio , che l'attributo "target" non ha influenza sulla gestione del link da parte dei motori.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @micky said:

    bene bene, perchè il blank fa parecchio comodo :D!!

    Grazie :).

    E perchè? Dovrebbe essere l'utente a poter scegliere, o no?


  • Super User

    @bayle said:

    E perchè? Dovrebbe essere l'utente a poter scegliere, o no?

    bè sicuramente senza blank lo aiuti ad uscire dal tuo sito e a fronte di qualche pagina vista sul nuovo sito (dal momento che le risorse esterne le si mettono per utilità e quindi è giusto consultarle con calma) potrebbe dimenticarsi del tasto indietro del browser 😉


  • User Attivo

    Tempo fa mi posi anche io una domanda identica, e sicuramente i motori non tengono in considerazione l'attributo target del link, ma in linea teorica se io fossi un motore potrei raginare anche così:

    un link con target _self apre una pagina che "prende il posto" della pagina che offre il link, quindi potrebbe significare che è una risorsa più autorevole di quella che si sta consultando.

    un link con target _blank apre una nuova pagina, quindi potrebbe significare che è un arricchimento, approfondimento, della risorsa che si sta consultando, la quale rimane comunque aperta.

    Sulla base di questo ragionamento anche l'attributo target potrebbe infuenzare la "forza di un link".......

    Naturalmente il cambiamento pro-posizionamento sarebbe marginale; si dovrebbe valutare innanzitutto l'usabilità e l'utilità per l'utente dei link in questione!


  • Super User

    @fello said:

    un link con target _self apre una pagina che "prende il posto" della pagina che offre il link, quindi potrebbe significare che è una risorsa più autorevole di quella che si sta consultando.

    In pratica, specificare target="_self" (= "carica il documento nello stesso frame dell'elemento che si riferisce a questo target") è del tutto equivalente a non specificare alcun attributo target, poiché i browser lo adottano come comportamento di default. => Tra tutti i valori che può assumere l'attributo target, "_self" è in assoluto quello meno significativo (dal punto di vista semantico) e può perciò essere tranquillamente ignorato dai motori di ricerca. IMHO


  • Bannato Super User

    @fello said:

    un link con target _self apre una pagina che "prende il posto" della pagina che offre il link, quindi potrebbe significare che è una risorsa più autorevole di quella che si sta consultando.

    un link con target _blank apre una nuova pagina, quindi potrebbe significare che è un arricchimento, approfondimento, della risorsa che si sta consultando, la quale rimane comunque aperta.

    non sono molto d'accordo con quanto dici 🙂
    a logica ci può anche stare, ma non penso che il motore di ricerca possa elaborare un ragionamento del genere...
    non so, non sono sicuro, però, di primo acchito, direi di no 🙂


  • User Attivo

    Considerare come parametro di ranking il valore di un attributo che diventerà obsoleto in quanto vietato dai nuovi standard (xhtml strict)? Mmmhhhh, non credo proprio 🙂

    p.s. il visitatore medio, anche il proverbiale utOnto per intenderci, se vuole SA BENISSIMO da solo come non uscire dal sito o al limite come tornarci, quando i link che trova sono regolari e non insozzati da js strani. Lo dico per esperienza, dato che l'ho visto fare anche alla mì mamma (che con la tecnologia non è mica un asso) 🙂