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Panda ubriaco?

Ultimo Messaggio di mutazione il:
  1. #51
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    Citazione Originariamente Scritto da bluwebmaster Visualizza Messaggio
    Altra cosa che ho notato che i blog che non fanno indicizzare categorie , calendario e tags pare siano quelli passati indenni o abbiano avuto incrementi.
    questa cosa non solo adesso secondo me, tag e category io non li implementer pi, soprattutto se il blog gi di nicchia.

  2. #52
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
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    Citazione Originariamente Scritto da bluwebmaster Visualizza Messaggio
    Altra cosa che ho notato che i blog che non fanno indicizzare categorie , calendario e tags pare siano quelli passati indenni o abbiano avuto incrementi.
    Sembra invece che abbiamo un caso in Consigli Seo e Penalizzazioni dove tag e categorie hanno il noindex.

    Comunque ovvio che i blog che producono un eccesso di contenuto interno duplicato a causa dei tag e delle categorie siano penalizzati, ma questo non ha nulla a che vedere con Panda perch sono penalizzazioni diverse.


    Valerio Notarfrancesco
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  3. #53
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    Confermo per i tag. Mai usati tag (mi riferisco alle pagine tag) nei miei siti e dopo panda ho avuto un incremento mostruoso. Da 1000 a 5000 unici tra il primo panda e quello del 14 ottobre. Forse google odia queste pagine vuote?

  4. #54
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    Citazione Originariamente Scritto da Final_Player Visualizza Messaggio
    Confermo per i tag. Mai usati tag nei miei siti e dopo panda ho avuto un incremento mostruoso. Da 1000 a 5000 unici tra il primo panda e quello del 14 ottobre. Forse google odia queste pagine vuote?
    Infatti : i due blog di cui parlo e che hanno subito forte incremento , entrambi non hanno pagine tag e non indicizzo categorie .

    Inoltre se pu essere utile , penso che se affianchi il blog con pagine statiche Google apprezzi la cosa .
    Ora sto apportando delle modifiche anche ad un terzo sito proprio per verificare ...la validit degli argomenti dedotti.

    Per il link building credo che G. abbia "segato" molto della loro presunta importanza : a parte chi vendeva link, e a parte i network i cui siti si linkavano tra di loro, credo che abbia assunto diversamente il concetto che non affatto vero che pi link hai ( anche di qualit ) tanto pi significa che sei "interessante".

    Non a caso in giro c chi ha le famigerate liste di siti "dofollow" dove fare link building e cosucce varie.

    Se lo sappiamo noi , figuriamoci Google.

    Magari sto per dire una corbelleria, ma ho come impressione che la questione del link building sia finito in un ...cantuccio, o perlomeno non abbia pi quell'importanza di prima.

    Idem se hai molti link in uscita in proporzione alle pagine : potrebbe voler dire che stai cercando di favorire qualcuno o che stai vendendo link.

    Ma magari una corbelleria quella che sto dicendo, per , non so sento "puzza" che qualcosa stato fatto anche in proposito.

  5. #55
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    Quindi bluwebmaster, se tu potessi creare un sito anti-panda, quali sarebbero le 5 cose pi importanti da fare? (mi piacerebbe leggere i tuoi pareri)

  6. #56
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    Piuttosto che parlare di "anti-panda" ( messa cos sembra un nemico da sconfiggere e non lo a mio avviso ) parlerei di nuove regole da seguire.
    Non sono nessuno per poterle definire ma credo che grosso modo possano essere racchiuse in :

    1) Aumentare il tempo per cui un visitatore resta sul sito, magari, senza essere prolissi, di aumentare la lunghezza di articoli con informazioni supplementari e contestuali.

    2) Migliorare la navigabilit per favorire un la lettura di un numero maggiore di pagine.

    3) Limitare per quanto possibile i link esterni e controllarli di frequente e una accorta politica di link building nel senso che meglio 5 link discreti che 100 di dubbia qualit o di siti che linkano a loro volta numerosi altri siti.

    4) Prestare molto attenzione alla keyword density .

    5) Aumentare , per quanto possibile, la velocit del sito.

    e aggiungerei, se mi permesso, limitare l'indicizzazione di tag , categorie e quanto altro per i blog ai quali , credo di aver capito, se vengono associate delle "sezioni" statiche a cui linkare poi i vari articoli con link interni , sono utili a far capire a Google che sono dei veri repository di informazioni preziose per l'utente.
    Questo perch, mi sembrato di dedurre, Panda tende a diminuire l'importanza che hanno le singole pagine via via aggiornate diminuendone il "peso" in fatto di keyword, per il noto sospetto cha abbia "segato" la long tail.

    Ad esempio il fenomeno che registro che proprio sono quelle sezioni statiche dei miei due siti che hanno aumentato il peso in serp e ...guarda caso sono quelle con tempo e numero di pagine viste maggiore.
    E proprio quelle mi hanno fatto triplicare il traffico su quei due siti di per se stessi gi "corposi" ma ora orgoglio della mia flotta di siti.

    Poi magari sono corbellerie dedotte in modo erroneo, ma mi sento di poter dire che in questa direzione va la mia esperienza.

    Vedi quando prima si parlava di siti da migliorare la prima cosa si chiedeva : come hai aumentato la popularity ? Quale link building ?

    Ora, a mio avviso, si dovr dire : quale qualit nella link building che deve essere molto attenta, non frenetica e soprattutto ridimensionata?

    L'ultima curuiosit che ti posso riferire che su uno di questi miei siti migliorati, il PR fermo a... 1 .

    Segno che ormai il page rank quasi seppellito ...quasi.
    Ultima modifica di bluwebmaster; 20-10-11 alle 00:03

  7. #57
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    Verificando anche altri miei siti, secondo me intorno al 14 google ha segato i siti con una link bulding abbastanza conclamata, con anchor piuttosto simili, megari concentrate in un lasso di tempo vicino...io ero gi stato piuttosto sgamato, per si vede che non bastato. Urgono test. Pu essere che i link valgono ancora, per magari sono cambiati i criteri con cui li valuta, magari l'anchor text ha perso di valore...

  8. #58
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    #Bluewebmaster: Grazie per avermi dedicato un po' di tempo, mi hai confermato varie idee. Penso sia importante anche creare un identico numero di pagine nuove, giorno dopo giorno (cio meglio 2 al giorno che 60 in un giorno e poi pausa per 1mese).

    Per quanto riguarda il pagerank, anche il mio sito che ha quintuplicato le visite.. ha 2 di pagerank ..

  9. #59
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    Secondo me molto influisce anche come i backlink sono distribuiti nel tempo : se ce ne sono troppi in poco tempo potrebbe essere segno che li stai acquistando, come allo stesso modo se sono tutti dofollow questo potrebbe insospettire G.

    Ma come dice , giustamente, Marcomail saranno cambiati i "pesi" che G. attribuisce ai backlink .

    Comunque un caso studio pu essere un sito molto blasonato : alfemminile . com che a fronte di un incremento , ad aprile 2011, di un 30.000 unici al giorno passa poi da quei 320.000 di aprile a ...circa 120.000 di settembre ( dai adplanner ) : leggi circa 200.000 persi in pochissimi mesi.

    Ho notato dalle curve di AdPlanner come per la maggioranza di questi siti che sono collassati, che nel periodo a cavallo tra fine marzo e fine aprile, quando alcuni di noi avevano notato gi alcuni cambiamenti in serp e alcuni di noi sostenemmo che si trattava di un qualcosa che era propedeutico all'introduzione di Panda , in quel periodo, dicevo, hanno avuto tutti un balzo in avanti salvo poi precipitare a vista d'occhio.

    Come un enorme tsunami che prima solleva in alto e poi precipita gi.
    Ovviamente sar opportuno vedere , quando saranno disponibili, i dati di ottobre e vedere se l'outlook si mantiene negativo oppure c' ripresa.

    Certo che un portalone come quello proposto come caso studio , che in pochi mesi perde circa il 60 % di visite ...immaginatevi che impatto e che schianto sugli sponsor e inserzionisti, compreso AdSense.

    E visto che i nomi di questi portaloni si chiamano anche quattroruote , tuttogratis con raffronti con il corrispondente periodo dell'anno scorso da brividi...beh se abbiamo qualche sito che da 10.000 passato a 7000 ...non lamentiamoci : ci poteva andare peggio.

    Per adesso Panda ancora come il gratta e vinci...sembrano perdere tutti !

  10. #60
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    Ottime considerazioni, sarebbe utile raccogliere dati generali in questo thread per cercare di capire un po' come agisce il panda, magari indicando bounce rate, media pagine viste, tempo medio sul sito e punteggio google page speed. Ovviamente solo per siti con un certo traffico, visto che i dati di poche decine di visite possono cambiare se solo 1-2 utenti si fermano a vedere pi pagine.

    Che ne dite? Condividiamo un po' di dati? Senza fare nomi di siti eh..

  11. #61
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    Citazione Originariamente Scritto da Final_Player Visualizza Messaggio
    Penso sia importante anche creare un identico numero di pagine nuove, giorno dopo giorno (cio meglio 2 al giorno che 60 in un giorno e poi pausa per 1mese).

    Per quanto riguarda il pagerank, anche il mio sito che ha quintuplicato le visite.. ha 2 di pagerank ..
    Si lo penso anch'io .

    Per la questione del PR mi stai confermando che...ormai seppellito, o quasi, o prossimo.

    Un altra cosa , ma confesso che mi sembra improbabile : il miglioramento su quei due siti iniziato esattamente quando ho iniziato ad aumentare i link interni e a organizzare meglio i menu : che Google lo prenda come miglior criterio di navigabilit?



    Sai cosa mi immagino ?
    La faccia di quei SEO di questi grandi portali che perdono anche 200.000 unici al giorno che deve essere molto simile a questa :

    Questa quella dei propeitari di questi siti.


  12. #62
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    Citazione Originariamente Scritto da Final_Player Visualizza Messaggio
    Ottime considerazioni, sarebbe utile raccogliere dati generali in questo thread per cercare di capire un po' come agisce il panda, magari indicando bounce rate, media pagine viste, tempo medio sul sito e punteggio google page speed...
    Che ne dite? Condividiamo un po' di dati? Senza fare nomi di siti eh..
    Ecco una cosa intelligente di cui ti ringrazio.

    Allora per uno dei miei siti che hanno fatto il "botto" ( ) siamo in media a 7,35 pagine/viste per utente, frequenza di rimbalzo 18,89 % ( media , ovvio ) , tempo medio di permanenza sul sito circa 8,4 minuti per utente, tempo medio di permanenza sulla singola pagina variante tra 45 sec e 120 secondi.

    Non ho a portata di mano il page speed ( il tool di firefox ) , tuttavia tra febbraio e marzo ricordo di averlo migliorato ( ma non ricordo a quando era arrivato ) da premettere che entrambi i siti sono su un server "vecchiotto" e che per motivi tecnici non posso aggiornare alcuni tools per cui non posso migliorare di pi lo speed.
    In ogni caso da google webmaster risulto essere pi veloce del 62 % dei siti ( dato tra luglio e settembre ).

    Ho notato tuttavia che due "sezioni" quasi simili ( non sto a spiegarti perch ) una in seconda posizione per una chiave piuttosto importante, l'altra per una chiave altrettanto importante in ...6 pagina !
    Eppure hanno la stessa struttura e questa mi fa insospettire che G. la ritenga una struttura duplicata : sto provando a fare qualche cambiamento.
    Certo se cambiata la struttira, nel giro di poche settimane miglioro la posizione, significa che...anche la struttura della pagine pu essere assunta come "duplicato".

    Ultima modifica di bluwebmaster; 20-10-11 alle 01:42

  13. #63
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    Ottimo inizio e ottimi dati. Condivido anche io i miei, di un sito che aumentato di 3-400% dal primo panda.

    Frequenza di rimbalzo 61% ( un blog wordpress)
    Media pagine viste: 2,30
    Tempo medio sul sito: 2,1 minuti
    Page speed tra 92 e 97.

    Condivisioni su facebook ogni giorno almeno 5-10 nuove. Magari anche queste c'entrano?

    Altro sito, invece distrutto dal panda (80% in meno)

    Bounce rate: 89%
    Media p.viste: 1,3
    Tempo medio sul sito: 0,27 secondi
    Page speed: 80
    Condivisioni su Facebook: 1 ogni 10/20 giorni.

    Sembra che il comportamento dell'utente sia estremamente importante.

  14. #64
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    Citazione Originariamente Scritto da bluwebmaster Visualizza Messaggio
    Comunque un caso studio pu essere un sito molto blasonato : alfemminile . com che a fronte di un incremento , ad aprile 2011, di un 30.000 unici al giorno passa poi da quei 320.000 di aprile a ...circa 120.000 di settembre ( dai adplanner ) : leggi circa 200.000 persi in pochissimi mesi.

    Ho notato dalle curve di AdPlanner come per la maggioranza di questi siti che sono collassati, che nel periodo a cavallo tra fine marzo e fine aprile, quando alcuni di noi avevano notato gi alcuni cambiamenti in serp e alcuni di noi sostenemmo che si trattava di un qualcosa che era propedeutico all'introduzione di Panda , in quel periodo, dicevo, hanno avuto tutti un balzo in avanti salvo poi precipitare a vista d'occhio.
    Scusa ma dove vedi i dati sui visitatori unici al giorno di settembre? Mi risulta che al momento le curve di adplanner siano aggiornate solamente fino a luglio.

  15. #65
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    @bluemountains : per alcuni io vedo da AdPlanner dati fino a una tacchetta dopo luglio, quindi agosto , con qualche decimo di millimetro in quella successiva, quindi settembre, per altri come nei miei ad esempio, vedo due tacchette dopo luglio e mezzo , cio dati fino a met ottobre.

    Non so spiegarti la cosa, ma cos.

    @final player : si direi che il comportamento dei visitatori molto importante soprattutto il numero di pagine viste per visitatore , oltre il tempo medio di permanenza su sito e pagine stesse.
    Soprattutto la media di pagine viste.
    Nel secondo dato che elenchi hai una media di pvpv pari a quella di alfemminile e tuttogratis che sono sprofondati come il tuo.

    A mio avviso nell'ambito della stessa categoria e per le stesse keyword tengono conto di questo per determinare chi sale e chi scende.
    Insomma dopo la pubblicit per interessi dei visitatori ora ...la serp sugli interessi degli stessi. Sarebbe divertente.

    Ma solo teoria...per adesso.

  16. #66
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    Attenzione: penso che il P.R. abbia ancora la sua importanza. Non so da quale strumento di Google questo viene applicato, ma nel mio caso ho notato, oltre un mese fa, un declassamento da P.R.=2 a P.R.=0 senza decremento degli accessi, anzi continuavano ad aumentare. Il 14/10 ho avuto il crollo; sembra che Panda Update vada ad applicare il P.R. prima stabilito da altri strumenti.
    Ritengo molto importante l' indicazione su non indicizzare tag e categorie, cosa che io ho fatto, vedendo che l' indicizzazione dei tags mi portava pi visite, ma evidentemente mi hanno poi portato anche al crollo. Ma vi anche il caso limite segnalato da Valerio sul blog penalizzato pur avendo noindex su tags e categorie; ed allora, perch stato penalizzato?
    Confermo il miglioramento che si ottiene con l' incremento delle prestazioni. Togliendo gli AdSense ho ieri riavuto un incremento di 200 visite, ma questo normale perch il sito pi velocemente navigabile, ma non si pu pensare di togliere AdSense se per tanti l' unico frutto del sito. Ma il sito era abbastanza veloce anche prima, passando dai circa 2,5 secondi a pagina a 1,5 secondi a pagina.
    Naturalmente aumentando la velocit di accesso aumentano di conseguenza tempo di permanenza e pagine viste, mentre decresce la frequenza di rimbalzo.
    Ecco i dati del sito crollato:
    Frequenza di rimbalzo 68,20%
    Media pagine viste: 2,09
    Tempo medio sul sito: 1,11 minuti
    Page speed 96 con AdSense, 98 senza Adsense.

  17. #67
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    Citazione Originariamente Scritto da giovanninews Visualizza Messaggio
    Confermo il miglioramento che si ottiene con l' incremento delle prestazioni.
    Questo posso verificarlo subito su un grande portale con migliaia di accessi. Disabilito alcuni plug-in e vi faccio sapere nei prox giorni...

  18. #68
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    Ciao, condivido pure io alcuni miei dati su un sito parzialmente penalizzato, ovvero solo per 2 chiavi abbastanza importanti e che mi fanno perdere un buon 40% di traffico.

    Frequenza di rimbalzo 33%
    media pagine viste 3,8
    tempo medio sul sito 2,28 minuti
    Tempo caricamento pagine 2,4 secondi

    Paolo

  19. #69
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    A questo punto ritengo che tra i vari parametri vada per forza inserito, come sostenevo, che il confronto andrebbe fatto con i competitor, ovvero per la stessa categoria.

    E' ovvio che i fattori penalizzanti potrebbero essere anche extra-Panda, cio da addebitare ad altre ragioni.
    Quindi depurate da queste ragioni resterebbe da verificare se per la medesima categoria e chiave di ricerca i competitor fanno meglio se vanno altrettanto meglio .

    Perch potrebe valere la ragione che questi parametri possono essere ottimi ma i nostri competitor fanno meglio e dunque...

    insomma pi che per demerito nostro si potrebbe essere precipitati per merito degli altri competitor.

    Mi preoccupa il fatto che non leggo commenti di specialisti SEO : sono tutti intenti a preparare il convegno o...navigano nel buio anche loro?

  20. #70
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    Beh... secondo me un cambiamento epocale, non un semplice algoritmo. Occorrer tempo per analizzarlo con cura... oltretutto ho la sensazione che non sia ancora finita. Sono certo che stanno continuando a perfezionarlo...

  21. #71
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    Confermo in pieno. Tra il 17 , il 18 e il 19 ottobre ci sono stati ulteriori movimenti in serp per alcune key.

  22. #72
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    Salve,
    volevo comunicare anche per me un tragico calo del 50% delle visite...
    Il sito non ha contenuti non duplicati,
    sto cercando di risolvere il problema incrementandone i contenuti, infatti il sito stato raramente aggiornato nell'ultimo anno.
    Ovviamente con articoli scritti in modo da aumentare il tempo medi di visita.
    Da associare a questo calo un anomalo funzionamento di Adsense.
    Spesso poco contestualizzato e quindi pochissimi click al giorno.
    Per fortuna non vivo di questo, ma mia solidariet va a tutti coloro si trovano da un giorno all'altro con i guadagni dimezzati.

  23. #73
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    @bluwebmaster
    In che senso confermi, Panda andato anche il 17/18/19 o che si matengono costanti le perdite o i guadagni relativi agli accessi ?
    @sapereweb
    Puoi spiegare l' anomalo funzionamento di AdSense?

  24. #74
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    @giovanninews
    Intendo un calo del CTR.
    In rapporto alle visite dimezzate, il guadagno diminuito dei 2/3.
    Ovviamente troppo presto per dirlo, una scala settimanale troppo ridotta.
    Spero solo che nel giro di poco ci sia una risposta in base ai cambiamenti che stiamo apportando, in modo tale da identificare la migliore strategia per recuperare le visite.

  25. #75
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    Citazione Originariamente Scritto da giovanninews Visualizza Messaggio
    In che senso confermi, Panda andato anche il 17/18/19
    Nel senso che dal 17 , almeno per alcune key che seguo c' stato qualcosa in serp : avevo notato infatti un incremento di visite su un mio sito in quei giorni e ho scoperto che in quei tre giorni , per una chiave importante , era balzato per "miracolo" in prima pagina, ora in seconda...ma per esperienza fatta sui due siti che hanno fatto "boom" so che questo movimento "ballerino2 propedeutico a rimbalzi ancora in prima.

    Quindi ritengo che Panda ( versione 14 ottobre ) stia ancora decisamente lavorando e che ...le pazzie non sono finite.

  26. #76
    User L'avatar di p_anhvu
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    Forse qualcosa si sta smuovendo.
    Oggi e ancora tutt'ora sto comparendo al primo posto con la key "nikon 1 prezzi" e infatti si vede che le visite stanno aumentando.
    Per il resto delle key ancora niente...
    Avete notato qualche cambiamento anche voi?

  27. #77
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    Il mio sito in lingua inglese.

    Cmq dal 16 settembre al 16 ottobre (poi la caduta):

    Frequenza di rimbalzo 41,81%
    Media pagine viste: 13,04
    Tempo medio sul sito: 7,14 minuti

  28. #78
    User L'avatar di laboo
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    Ragazzi questo post ORO.
    Detto questo, confermo che si stanno ancora muovendo le cose, prima di farmi il mazzo per andare a cercare di recuperare i danni, aspetto ancora qualche giorno.

    S perch dai miei siti al momento le ragioni dei crolli potrebbero essere 2-3 diverse e non ho voglia di rivoluzionare tutto prima di averne non dico la certezza, ma quasi..

    Al momento SEMBRA che le mie cause potrebbero essere riconducibili a:

    - troppi links nel footer;
    - contenuti onestamente maggiori per alcuni concorrenti, che sono saliti rispetto alle mie pagine;
    - forse.. ma forse, sembra che la fan page Facebook sia un elemento pi importante del previsto, forse per il traffico che genera, forse per il ranking che passa, non saprei. ma su questo devo fare delle verifiche.
    Ultima modifica di Marco Quadrella; 21-10-11 alle 10:20 Motivo: Maiuscole.

  29. #79
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    Secondo me dovreste anche specificare se avete fatto o no link building, secondo me questo l'aspetto fondamentale dei crolli in serp che si sono verificati intorno al 15 di ottobre

  30. #80
    User L'avatar di laboo
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    E certo che lo abbiamo fatto, tutti l'hanno fatto.
    Per star dietro a Mountain View..

    ora il problema limitare i danni, ma non semplice andare a bussare a tutti i siti che ci hanno linkato, specie i sitewide...

    Per fortuna personalmente non ho mai esagerato da quel punto di vista.

    Che pacco
    Ultima modifica di Marco Quadrella; 21-10-11 alle 10:21 Motivo: Maiuscole.

  31. #81
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    Panda dovrebbe aumentare il traffico ai siti che hanno una buona/ottima user experience, ovviamente con tutto quello che ne consegue... tutti i parametri che avete tirato in ballo e anche quelli social. E' da Agosto che gioco con sta bestia e sono riuscito a recuperare solo il 20% del traffico.

  32. #82
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    Porto una piccola informazione che deriva da alcune mie verifiche.

    Per una determinata parola chiave uno dei miei contenuti stato attualmente spostato in seconda pagina.

    In prima pagina ci sono alcuni contenuti a mio parere validi, ed alcuni contenuti (parliamo di circa un 50%) a mio parere qualitativamente inferiori alla mia pagina.

    Le pagine che ritengo qualitativamente inferiori sono:

    - Contenuti duplicati (e il sito visualizzato non il proprietario)
    - Contenuti cortissimi (100/150 parole al massimo) con diverse pubblicit nel mezzo.
    - Contenuti non strettamente legati alla parola chiave ricercata.

    Ovvio che il fatto che io li ritenga inferiori e resta un parere personale mio ^^

    Ciao!

  33. #83
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    Citazione Originariamente Scritto da laboo Visualizza Messaggio
    e certo che lo abbiamo fatto, tutti l'hanno fatto.
    per star dietro a mountain view..
    per fortuna personalmente non ho mai esagerato da quel punto di vista.
    che pacco
    Veramente pi che appresso a Google moltissimi sono andati dietro ad alcuni SEO che la prima domanda che facevano "come stai messo a link building" , facendo pensare che tutto si risolvesse , sempre e comunque, facendo quello.

    Risultato, anche se qui nessuno ancora certo di niente, sembra che troppi link in entrata abbiano tutto sommato provocato qualche disastro : ed era inevitabile, perch se lo sappiamo noi che abbiamo fatto la corsa ai dofollow , figurati il gigante di mountain view.

    Invece credo che abbia ragione Redemption quando afferma " Panda dovrebbe aumentare il traffico ai siti che hanno una buona/ottima user experience ".
    Anche se , non so la farfallina mi dice , che presto verr segata anche l'importanza di Facebook...molto presto.

  34. #84
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    Ho apportato alcune modifiche importanti ad un sito che ho e che passato da circa 1000visite a circa 500 il 18 Settembre.

    Appena avr risultati sicuri vi far sapere.

  35. #85
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    Citazione Originariamente Scritto da bluwebmaster Visualizza Messaggio
    Veramente pi che appresso a Google moltissimi sono andati dietro ad alcuni SEO che la prima domanda che facevano "come stai messo a link building" , facendo pensare che tutto si risolvesse , sempre e comunque, facendo quello.

    Risultato, anche se qui nessuno ancora certo di niente, sembra che troppi link in entrata abbiano tutto sommato provocato qualche disastro : ed era inevitabile, perch se lo sappiamo noi che abbiamo fatto la corsa ai dofollow , figurati il gigante di mountain view.

    Invece credo che abbia ragione Redemption quando afferma " Panda dovrebbe aumentare il traffico ai siti che hanno una buona/ottima user experience ".
    Anche se , non so la farfallina mi dice , che presto verr segata anche l'importanza di Facebook...molto presto.
    b dai anche Google ha fatto il genio, la stessa barretta del pagerank era nata e si basava sui links.. se ricordi non ci si dormiva la notte aspettando l'"aggiornamento"

  36. #86
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    @tutti:

    Un mio pensiero molto malato a riguardo del panda e degli aggiornamenti in generale di Google riguarda gli altri motori di ricerca.
    Se TUTTI i blogger del mondo, che sono tutti i maggiori siti di informazione nel mondo, si adeguano a Google, gli altri motori di ricerca andranno lentamente a morire (pi di quanto non stiano gi facendo), Google vuole il predominio sulla ricerca (e non solo) e lavorando in questo modo taglia le gambe a molti blogger piccoli, ma SOPRATTUTTO agli altri motori di ricerca perch i blogger si adeguano a Google e se gli altri motori di ricerca non si adeguano ai parametri utilizzati da Google forniranno sempre risultati errati...e quindi gli utenti piano piano non li useranno pi.

    Google vuole essere unico e facendo questi cambiamenti, ci sta riuscendo... secondo me fa tutto parte di uno schema pi ampio che saremo in grado di comprendere solo fra qualche anno.

  37. #87
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    Da quello che stato detto da Marcomail, sembra quindi che frequenza di rimbalzo, media pagine viste e tempo medio sul sito non c' entrano, in quanto, pur avendo ottimi parametri, ha subito il crollo.
    Personalmente, dopo aver tolto AdSense, con il conseguente aumento delle prestazioni, sto recuperando un 50% delle visite perse, ma questa una situazione temporanea perch dovr rimettere AdSense.
    Ho oggi messo il noindex per le liste; forse dovevo aspettare ancora, perch ho visto che gran parte delle perdite dovuta ad un arretramento delle chiavi pi importanti. Devo capire perch queste hanno perso posizione.

  38. #88
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    @laboo : non lo metto in dubbio ma , non qui specificatamente, ma altrove.
    La domanda pi frequente era sempre quella : " il link buolding? ".

    Intendiamoci , tutti ancora noi brancoliamo nel buio, ma altrove, intendiamoci, noto ora una "latitanza" di alcuni "specialisti" SEO che non si curavano affatto del fatto che il concetto che pi un sito fosse linkato e pi fosse "importante" , fosse un concetto troppo vecchio e obsoleto , raggiungibile tutto sommato con svariati trucchetti e non solo con le link farm, con i comunicati stampa o con la ricerca spasmodica dei "dofollow" , e che continuavano a farne "materia" di insegnamento.

    Ora sembra, e sottolineo sembra, che tutto questo sia "scaduto" pesantemente di importanza e anzi, alcuni sostengono, possa rivelarsi un boomerang .

    Se , come si dice, frequenza di rimbalzo, pagine viste, tempo sulle pagine e sul sito, oggi sono molto importanti , e a sentore molti, fondamentale, capisco bene che questo con semplici trucchetti difficile ottenerlo.
    Per cui tornata la "centralit" dell'utente, cosa che non puoi certo ne acquistare ne procurare artificiosamente , ma solo "conquistare".

    Un link lo puoi comprare o ottenere senza l'utente, ma l'utente , che nemmeno conosci, non puoi forzarlo a restare sulle pagine e a vederne tante.
    Se non hai un sito interessante questo "vola via" e con esso un pezzetto di sicurezza di restare in serp visibile.

  39. #89
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    Citazione Originariamente Scritto da bluwebmaster Visualizza Messaggio
    [...]
    Questo indubbio, ma non credo che in questi giorni Google abbia usato questi parametri per dare una sforbiciata al traffico di alcuni siti....poi io ho avuto un tracollo su tutte le chiavi, che puntavano a diverse pagine del sito....una pagina potrebbe avere caratteristiche migliori di un'altra, non vedo perch Google dovrebbe penalizzarle tutte nello stesso momento. Per questo e per altri motivi ritengo di dire che andato a colpire la link building.
    Ultima modifica di Marco Quadrella; 21-10-11 alle 10:23 Motivo: Rimosso quote inutile.

  40. #90
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcomail Visualizza Messaggio
    Per questo e per altri motivi ritengo di dire che andato a colpire la link building.
    Ecco sarebbe interessante conoscere la base su cui basi la tesi che stata colpita la link building in questa tornata, o perlomeno stata accellerata tale cosa.

    Fermo restando che sono della stessa identica idea : intendiamoci io ritengo che pi che penalizzare chi ha utilizzato in modo sfrenato la link popularity , non sia stato pi premiato.

    Il concetto di penalizzazione infatti non esiste, a mio avviso, con Panda , ma solo un'inversione di criteri e della loro importanza che ha fruttato tracolli per alcuni e boom per altri.
    La stessa cosa sarebbe successa se invece l'algoritmo avesse dato di colpo importanza alla link bulding mentre prima non lo era.

    Per che questo c'entri, e anche abbastanza, credo sia quasi acquisito : ovviamente salvo diverso e pi autorevole parere.

  41. #91
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    Citazione Originariamente Scritto da bluwebmaster Visualizza Messaggio
    Fermo restando che sono della stessa identica idea : intendiamoci io ritengo che pi che penalizzare chi ha utilizzato in modo sfrenato la link popularity , non sia stato pi premiato.
    Sono d'accordo con quanto dici...In questo modo chiunque potrebbe far penalizzare i propri competitor aumentandone la loro link popularity...
    Quindi penso che i fattori che influenzano questo update siano altri.

    Vorrei annotare una cosa:
    Cio che si BALLA ancora!
    Ovvero: per una key , originariamente ero 3', poi sono diventato 15' durante la penalizzazione dell'update, e pochi minuti fa sono addirittura 1' !

  42. #92
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    Confermo la google dance. Anche piuttosto sfrenata.

    E confermo anche che sono dell'idea che pi che una "penalizzazione" sia stato scardinato che un sito di "interesse" per l'utente sia determinato da un eccessiva link popularity.

    In altre parole se prima il parametro valeva, mettiamo, 100 ora vale 5 fino a un meno 5 se i link provengono da link farm ad esempio.

  43. #93
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    Ragazzi non so voi, ma io da Agosto che ballo con Google... le visite rimangono per invariate perch Google secondo me monitora le visite alle diverse pagine e quella con la migliore user experience la tiene su mentre l'altra la sballotta... la g dance per panda , sempre secondo me, data dal fatto che i dati delle pagine che ballano sono molto simili, quindi google tenta diversi posizionamenti per capire "qual' il posto migliore" .

  44. #94
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    Si, diciamo che pi propriamente si assiste a un continuo assestamento : di certo che penso, ma solo ed esclusivamente un pensiero mio ripeto, che non vedremo pi le serp "statiche" dove chi per anni aveva conquistato una posizione "strategica" ci restava ed era difficile scalzarlo.

    Si tratterebbe di individuare almeno qualche altro parametro , utilizzato in sede di valutazione , che affianca quello della "user experience" che , ormai, sembra essere uno degli elementi determinante, o quasi.

    E sempre nell'ambito della user experience, capire quali a sua volta sono gli elementi pi importanti, per poi darsi da fare di conseguenza.

    Ovviamente questo lavoro sulla user experience sar molto pi facile per i siti che hanno poche pagine : i grossi portaloni avranno molto pi difficolt a efficientare, quindi c' un buon margine di tempo.

  45. #95
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    Citazione Originariamente Scritto da bluwebmaster Visualizza Messaggio

    Comunque un caso studio pu essere un sito molto blasonato : alfemminile . com che a fronte di un incremento , ad aprile 2011, di un 30.000 unici al giorno passa poi da quei 320.000 di aprile a ...circa 120.000 di settembre ( dai adplanner ) : leggi circa 200.000 persi in pochissimi mesi.

    Ho notato dalle curve di AdPlanner come per la maggioranza di questi siti che sono collassati, che nel periodo a cavallo tra fine marzo e fine aprile, quando alcuni di noi avevano notato gi alcuni cambiamenti in serp e alcuni di noi sostenemmo che si trattava di un qualcosa che era propedeutico all'introduzione di Panda , in quel periodo, dicevo, hanno avuto tutti un balzo in avanti salvo poi precipitare a vista d'occhio.
    Ma dove li prendi quei dati.
    Giorgio tave 12.000 unici al giorno, al femminile 30.000?
    Dovrebbero fare quasi 10 volte tanto, ma forse intendi incremento.

    Comunque vi state facendo troppe s.eghe mentali su questo panda. Ho letto cose che rasentano la fantasia, si tratta pur sempre di uno script di una azienda!
    Ultima modifica di hendez; 21-10-11 alle 11:50

  46. #96
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    Citazione Originariamente Scritto da hendez Visualizza Messaggio
    [...]
    Si parla di visite quotidiane... non mensili. Saranno pure seghe, ma se tu non te le fai o non lavori in questo ambito o vuoi alzare flame o non sei stato ancora colpito, nell'ultimo caso buon per te.
    Ultima modifica di Marco Quadrella; 22-10-11 alle 12:29 Motivo: Rimosso quote inutile.

  47. #97
    User L'avatar di wolf_cub
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    Scusate, ma a me il termine di "user experience" sembra troppo vago e gi da solo potrebbe includere almeno una decina di diversi fattori.

    Il bounce rate dovrebbe essere un parametro essenziale per valutare la user experience, almeno quello intorno a cui dovrebbero ruotare tutti gli altri, ma a me non sembra essere servito pur avendo un rimbalzo del 0,20 negli ultimi mesi.
    Google+ il social pi inutile della storia...

  48. #98
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    Citazione Originariamente Scritto da wolf_cub Visualizza Messaggio
    Scusate, ma a me il termine di "user experience" sembra troppo vago e gi da solo potrebbe includere almeno una decina di diversi fattori.
    Secondo te Panda invece prende in considerazione solo un parametro?

  49. #99
    User L'avatar di wolf_cub
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    Niente affatto. Ne prender in considerazione moltissimi.

    Ho solo detto che tra questi molteplici fattori ce ne deve essere qualcuno predominante e assolutamente oggettivo poich la user experience come dice il nome stesso pu essere in s soggettiva e quindi non valutabile.

    Ci sono parametri migliori del bounce rate per valutare la user experience nel suo complesso? Chiedo. E' una domanda la mia.
    Google+ il social pi inutile della storia...

  50. #100
    Esperto L'avatar di Final_Player
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    Unica cosa che noto e, come qualcuno ha gi detto, che se arrivi 1 per una posizione e ci rimani per almeno qualche giorno.. da l nessun panda ti schioda! (se sei primo ma balli su e gi, il discorso cambia)

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