• User

    Armonizzare sitemap desktop e mobile

    Salve a tutti, mi chiamo Daniele e faccio web da un po', complimenti per il forum e per il modo con il quale riuscite ad approfondire qualsiasi argomento, ed io, manco a farlo apposta sono qui a portarne uno nuovo: Considerata la rapida espansione del fenomeno mobile ho pensato bene di predisporre un redirect che invii l'utenza mobile ad una mia area dedicata, tutto ok, ora però mi chiedo, considerato che google oltre ad avere bot separati (web e mobile) ha dato precise direttive riguardo le pagine dedicate al web mobile (sitemap diversa, diversi doctype ecc... ) come armonizzare nel migliore dei modi il sito desktop ed il sito mobile a livello d'indicizzazione?

    Ad esempio, scartando l'idea di fonderle in un unico documento xml (forse scarto l'idea giusta), riterreste corretto inserire un doppio link in index, uno alla sitemap desktop ed uno alla sitemap mobile? (oltre a far la medesima cosa nella prima pagina dedicata al mobile).

    Piccole cose che danno da pensare... 🙂


  • ModSenior

    Ciao Daniele, benvenuto nel forum gt.

    Fai attenzione alle precise direttive per siti mobile che hai letto sulla guida ufficiale di Google, rileggile con attenzione perché Google per mobile intende i cellulari "non smartphone" (mobile phone), ovvero quelli che accedono tramite protocollo wap o altri standard ridotti.

    XHTML di base 1.1
    XHTML MP 1.2
    cHTML
    WML 1.3

    L'espansione degli accessi mobile ad internet degli ultimi anni invece avviene grazie al successo e alla diffusione dei moderni smartphone: Iphone, Ipod, Ipad, smartphone e tablet Android, Windows Phone 7.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Francesco, piacere di conoscerti. Da test che ho effettuato (forse troppo in fretta) mi pare comunque che non seguendo tali direttive, ad esempio, non ti venga affiancata l'iconetta del telefonino a fianco dei risultati effettuati su google da qualsiasi apparecchio mobile. Tornando alla questione sitemap mobile, considerato che la pagina principale rimane pur sempre la index desktop, pensavo di posizionare lì anche un link alla sitemap mobile, oppure credi sia più giusto inserirvi semplicemente un link alla prima pagina dell'area mobile (la quale contenga un link alla sitemap mobile)?

    🙂


  • ModSenior

    Tu cosa intendi per mobile?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Intendo siti (o aree di siti) concepiti all'unico scopo di essere visualizzati attraverso cellulari, iphone, smartphone ecc... Quindi con layout 320x480, doctype mobile, sitemap mobile ecc.. ecc..

    Perchè... Mi sono perso qualcosa?:?


  • ModSenior

    Cellulari sono una cosa e Google li definisce come mobile phone, smartphone tipo Iphone o Android sono un'altra cosa e per loro non devi preparare pagine con il doctype mobile.
    Vedi il mio messaggio sopra, il #2.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Questo non lo sapevo, quindi iphone ecc.. a livello di doctype e sitemap potrebbero essere gestiti esattamente come pagine normali, però, visto che molti (me compreso) utilizzano il cellulare per navigare riterrei quindi opportuno ottimizzare il tutto come mobile... Tu che ne pensi?


  • ModSenior

    Iphone e smartphone moderni non vanno gestiti come pagine normali per desktop, quello che non va fatto è sviluppare per loro pagine in XHTML MP 1.2, cHTML o WML 1.3, insomma con il doctype mobile perché sono standard progettati per i mobile phones.

    Puoi prendere spunto da qui in particolare i capitoli dedicati a Safari su Ios, il client storage, e le funzioni html5.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ineffetti io ho utilizzato il seguente doctype XHTML:

    (ho messo tttp://vvv perchè non veniva pubblicato il post)

    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//WAPFORUM//DTD XHTML Mobile 1.0//EN" "tttp://vvv.wapforum.org/DTD/xhtml-mobile10.dtd">
    <html xmlns="tttp://vvv.w3.org/1999/xhtml">

    E sitemap di questo tipo:

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
    <urlset xmlns="tttp://vvv.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"
    xmlns:mobile="tttp://vvv.google.com/schemas/sitemap-mobile/1.0">
    <url>
    <loc>tttp://vvv.sitotot.com/pagina.php</loc>
    mobile:mobile/
    </url>
    </urlset>

    A livello pratico quali problemi può dare un codice impostato in questo modo su iphone e smartphone moderni?

    Ti ringrazio per i documenti che mi hai segnalato, ci darò subito un'occhiata...


  • User

    Interessante, probabilmente mi sono basato su vecchi tutorial, però non vedo dove indichino quali doctype utilizzare, e se la sitemap debba cmq contenere varianti... Potresti cortesemente farmi un copia/incolla qui?

    GRAZIE 1000!!!


  • ModSenior

    @DaniWM said:

    A livello pratico quali problemi può dare un codice impostato in questo modo su iphone e smartphone moderni?
    Semplicemente se realizza una pagina wap per Iphone non riesci ad offrire una completa esperienza d'uso che oramai ogni utente di Iphone si aspetta.
    Ovviamente vale anche per Android e anche per Windows Phone 7.

    @DaniWM said:

    Interessante, probabilmente mi sono basato su vecchi tutorial, però non vedo dove indichino quali doctype utilizzare, e se la sitemap debba cmq contenere varianti... Potresti cortesemente farmi un copia/incolla qui?
    E si, molto molto vecchi. 🙂
    Non c'è nessun doctype particolare da usare, vanno bene gli stessi per le pagine desktop.
    Comunque negli esempi che hai visto è usato l'html5 e il doctype è questo:

    <!DOCTYPE html>

    Per la sitemap non essendoci un indice separato di Google non esiste nemmeno un formato particolare di sitemap.
    Fai attenzione che se le pagine per smartphone che crei hanno lo stesso contenuto di quelle per desktop puoi incorrere in penalizzazioni per contenuto duplicato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Nelle pagine normali ho questo:

    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "tttp://vvv.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="tttp://vvv.w3.org/1999/xhtml">

    Però riporta comunque la dicitura XHTML

    Tu invece dici di scrivere solo <!DOCTYPE html> ... OK

    il doctype sopra è quello che applica di default sharepoint (l'editor di microsoft)

    Peccato per una cosa però, non utilizzando codice particolare, eseguendo ricerche su google attraverso telefonino (non so con iphone) non apparirà più l'iconetta assegnata da google ai siti con area mobile... Sbaglio?

    Riguardo al fatto che google non abbia ancora approntato un indice specifico hai ragione, ma considerata la crescita dell'utenza mobile credo proprio che prima o poi lo farà... Scusa se mi permetto un ragionamento in controtendenza, considerato che google assegna l'iconetta di sito ottimizzato al doctype mobile, non è che è più felice così e degli iphone e smartphone ultramoderni se ne sbatte? Ci ragiono sopra perchè credo inoltre che google valorizzi i siti completi di area mobile, quest'area mobile però deve capire che c'è, e l'unico modo per farglielo sapere credo sia un doctype specifico...

    Perdona l'inesperienza ma è la prima volta che implemento contenuti per il mobile.


  • ModSenior

    No aspetta, avrò fatto confusione io, non sto consigliando di usare solo <!DOCTYPE html>, l'ho scritto in risposta a questa tua domanda:
    @DaniWM said:

    Interessante, probabilmente mi sono basato su vecchi tutorial, però non vedo dove indichino quali doctype utilizzare!

    Gli esempi che hai visto sono in html5 e il doctype per pagine in html5 è:

    <!DOCTYPE html>

    Il doctype non è una riga da scrivere tanto perché dobbiamo scrivere una riga che inizia con doctype, bensì definisce quali insieme di regole del linguaggio html stiamo utilizzando in quella pagina, in gergo quali sintassi stiamo adoperando.

    Venendo agli altri tuoi dubbi, oggi Google tratta tutti i moderni dispositivi mobile smart, che sia Iphone, Android, Ipad, Windows Phone7 come se fossero desktop per quanto riguarda l'archivio dal quale prende i risultati delle ricerche.
    Ecco John Mueller, impiegato in Google come Webmaster Trends Analyst, cosa scrive nel forum ufficiale di supporto:
    @John Mueller said:

    Hi Barry

    Yes, with "mobile" we mean the traditional mobile phone browsers, not smart-phones (which we generally treat the same as desktop browsers given their advanced capabilities). Using special CSS/HTML templates for smart-phones would be fine and would not require submitting them via mobile Sitemap. It keeps things a bit easier if you want to focus on smart-phones, but there are still a gigantic number of more traditional phones with limited internet browsing capabilities out there :-).

    Cheers & happy holidays

    Questo non significa assolutamente che li ignora, anzi, ha creato lui stesso Android e tutto l'ecosistema che ci gira intorno ma dà proprio una spiegazione chiara del motivo per cui vengono trattati come desktop per quanto riguarda i risultati.
    Poi senza avvisare nessuno solo domani mattina potrebbe ragionare in modo diverso.

    Ecco il mio consiglio: usa il tuo Iphone oppure il tuo Android o il tuo Wp7, fai delle ricerche su Google e osserva come funzionano i siti migliori, quelli che ti soddisfano di più come esperienza. Prendi appunti sulla loro interfaccia, sulla disposizione degli elementi di navigazione, sulla velocità, segnati le cose che ti hanno soddisfatto e quelle che invece ti hanno reso l'esperienza meno piacevole.

    E' questo il punto cruciale, cioè offrire un'ottima esperienza di navigazione al pubblico anche in mobilità.
    Detto in altre parole, un utilizzatore di Iphone o di Android non si può accontentare di un sito Wap dello scorso decennio perché dal 2007 ha la possibilità di godere di un'esperienza web più completa e coinvolgente e dal 2007 ad oggi le esigenze sono aumentate e anche di molto.

    Sviluppare un sito per Iphone o per Android usando i vecchi standard WAP, XHTML MP oppure cHTML è un errore perché offri una pessima esperienza al tuo pubblico.
    Piuttosto non fare niente di particolare che tanto i browser di Iphone e Android hanno la capacità di visualizzare quasi tutti i siti desktop.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    OK Francesco, concludendo quindi, utilizzerò il seguente normale doctype anche per le pagine dedicate al mobile e cioè:

    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "tttp://vvv.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="tttp://vvv.w3.org/1999/xhtml">

    Riguardo la sitemap, aggiungerò le pagine dedicate al mobile alla normale sitemap dove ci sono tutte le pagine del sito...

    Se ho frainteso qualcosa dimmelo...

    GRAZIE 1000.


  • ModSenior

    Attenzione, se le pagine mobile offrono lo stesso contenuto non devi farle indicizzare né tanto meno inviare una nuova sitemap ai motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Certo, grazie per l'avvertimento, nel mio caso però avendo quantomeno cercato di organizzare diversamente i contenuti, variato i testi ecc.. seppure la minestra è sempre quella le differenze ci sono, proprio perchè la mia intenzione è quella di far indicizzare le pagine...

    Sei stato prezioso Francesco, è stato un vero piacere...

    😉


  • User

    scusate se riprendo la cosa dopo due anni ma : se non indicizzo la versione mobile come compariranno le pagine su google mobile?