• User

    Essere in prima pagina su Google non serve a nulla

    Dopo quasi due anni di lavoro il mio sito è in prima pagina su Google con quattro chiavi di ricerca, sia in italiano che in inglese,
    ma il volume dei miei affari non è aumentato di una virgola, anzi è diminuito rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso!
    Va bene che c'è in corso una forte crisi economica, ma l'anno scorso ero a pagina 17 (cioè come non esserci).
    Ergo: essere in prima pagina su Google non serve a niente!


  • User Attivo

    Mi permetto di dissentire. Essere in prima pagina su Google non serve a niente se sei posizionato per frasi o parole chiave poco ricercate o se il tuo sito comunque non offre risorse valide. Fornisci il link inattivo del sito e gli diamo un'occhiata, non per giudicare, ma per darti qualche consiglio nel caso in cui ce ne fosse bisogno!


  • User

    Le parole chiave sulle quali ho puntato le ho verificato con lo strumento specifico di Adwords, ad esempio per la versione inglese la frase è "Venice guided tours" che è esattamente quello che faccio 😉
    Anyway il sito è laltravenezia.it

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Walter Fano,

    per la frase in inglese il sito è in prima pagina su google.it ma su google.com, dove probabilmente potrebbe essere più cercata, la vedo in terza pagina.

    Per visite guidate a Venezia siete in prima pagina su google.it, ma non credo che sia una chiave capace di fare grossi volumi.

    Comunque da google analytics dovresti vedere quante visite ti porta ciascuna chiave da ciascun motore sorgente.


  • User

    Ho lo stesso problema, in prima pagina per tante ricerche ma visite poche, molte poche. Capisco che l'argomento non sia di grande richiamo e interesse, ma certi giorni non arrivo a 2 cifre :bho:
    Il sito è xprenotare.it


  • Moderatore

    Secondo la mia esperienza, il numero di visite fornito da una certa posizione in una serp per una determinata key corrisponde sostanzialmente al prodotto del volume di ricerca complessivo di quella key moltiplicato il coefficiente tipico associato alla posizione (ci sono le tabelle, tipo il 35% clicca sulla prima, il 20% sulla seconda e così via).

    Non ho mai riscontrato grossi scostamenti: se un tool indica un certo volume di ricerca per una key e dopo aver posizionato un sito per tale key non si ricevono le visite che ci si dovrebbe aspettare, si può star certi che sbagliava il tool. A mio parere, il modo più sicuro di calcolare i volumi di ricerca è avere un sito in una certa posizione e vedere quante visite riceve. Le percentuali di click su ogni posizione in serp rappresentano un dato verificato su grandi numeri e quindi molto preciso (su numeri abbastanza grandi).

    Ci sono altri elementi visuali che possono aumentare tale coefficiente, tipo la qualità del titolo e della descrizione, le stelline e altro, ma a meno che ci siano grossi problemi su questi elementi, le visite dovrebbero sempre oscillare intorno al valore determinato da quel calcolo.


  • User Attivo

    @Walter: ciao, posso dare il mio parere sul sito? In sè è carino, ma poco personale.

    Se fai la guida perchè non metti neanche una tua foto?

    Perchè non c'è neanche una foto di Venezia ma solo quelle antiche incisioni?

    Onestamente sembra un sito che ha poco a che vedere col turismo. 🙂


  • User

    @Gianrudi
    La tua osservazione sulla differenza del posizionamento tra google.it e google.com mi coglie di sorpresa! ammetto che non ci avevo proprio pensato 😞
    scatta ovviamente la domanda: come mai questa differenza? ci sono regole diverse tra il .it e il .com? sinceramente credevo che lavorando su parole chiave in lingua il posizionamento nei motori di ricerca fosse unico, mi puoi spiegare meglio questo meccanismo? Grazie

    @wolf cub
    la grafica del sito è volutamente (fortemente volutamente) senza foto perché è pieno il mondo di migliaia di siti con vagonate di foto di Venezia! Dovevo e volevo distinguermi dalla massa, soprattutto alla luce del fatto che le mie visite sono diverse da quelle dei miei colleghi in quanto porto i miei clienti non nella solita trita Piazza San Marco e dintorni ma in quella che ho battezzato appunto "L'altra Venezia".


  • User Attivo

    Capisco bene la tua posizione. Tieni conto, tuttavia, che la possibilità di conversione ( cioè che un cliente compia un'azione) dipende da una molteplicità di fattori che, tutti insieme, determinano la sua decisione.

    Se la prima paginasu Google non ti porta vantaggio devi valutare seriamente se possono esserci altri fattori che ostacolano le conversioni. Te lo dico proprio in base al titolo del tuo thred, se non ottieni quello che speri devi necessariamente sperimentare altre variabili.

    I dati che certamente avrai di Google Analytics potranno darti utili indicazioni su quale direzione prendere . 🙂


  • User Attivo

    Io avrei acquistato 5 domini, ognuno targetizzato in base alla lingua, così avevi l'homepage diretta, e una migliore diffusione sulle varie serp di google. I titoli delle pagine non mi piacciono, dovevi puntare sul termine "guida turistica" secondo me.
    Poi sarebbe carino fare dei video di presentazione mentre giri per venezia, da pubblicare su youtube e sul sito...secondo me hai dei margini di miglioramento spaventosi.
    E altra cosa, sfruttare i social network, il feedback degli utenti è importante, oltre che a un modo per prendere contatti.
    Altro suggerimento, proponi ai tuoi clienti degli sconti se si prestano a fare dei video di feedback insieme a te, magari realizzati in bei luoghi di venezia, che pubblicherai su youtube e anche sul sito.
    Secondo me dovresti puntare molto sulla tua persona, metterci la faccia, quando entrano sul tuo sito le persone devono rimanere colpite positivamente, devi trasmettergli la tua passione, devi fare in modo che è come se ti conoscessero da una vita. Non lo so, non conosco il tuo mestiere, però io punterei molto su questo.


  • User Attivo

    Ciao Walter Fano,

    sul tuo post si potrebbe aprire un libro come risposta.

    Sicuramente in ambito di posizionamento l'errore del .it e .com è palese.

    Il fatto di essere in prima pagina è tutto... e niente.

    Ti faccio un esempio concreto: Sito 1 - Sito 2

    Sito 1 è ben posizionato e per "realizzazione siti web palermo" sta in TOP10 posizione 5.

    Sito 2 è ben posizionato e per "realizzazione siti web palermo" sta in TOP10 posizione 1.

    Entrambi i 2 siti sono posizionati.
    Gli utenti entrano in entrambi i siti (nel tuo post fai riferimento non a numero di accesso ma bensì al volume degli affari che sono 2 cose ben diverse).

    Il Sito 1 anche se posizionato alla quinta posizione alla fine ha un ritorno economico maggiore rispetto al Sito 2. Perchè di tutto questo ?.... semplicemente perchè al di là del posizionamento poi ci sta il prodotto che si propone e parallelamente il modo in cui si presenta.

    Ciò che voglio farti capire è il fatto che, personalmente, nel tuo sito cambierei tantissime cose per far si che la gente al di là di girare il sito (con 5 minuti lo vedi tuto abbondantemente) alla fine chiede info e "quagli" sulle prenotazioni.

    Una delle prime cose che mi è andata all'occhio il fatto che non ci sta neanche un form "classico" per chiedere info.

    Tra le cose che cambierei....

    Come ti hanno scritto io ci metterei "la faccia"... la gente deve fidarsi.
    Aumenterei i contenuti (domande frequenti, storia di venezia, aumentare immagini, mettere dei video).
    Darei la possibilità con un form di mandare email ma anche di pagare online con circuiti cerficati e sicuri.

    Cercherei delle affiliazioni con hotel/case vacanze, "giocando" anche sul buon posizionamento del sito per determinate key", per far si che le strutture possano "consigliare" il tuo servizio (in cambio naturalmente di un riconoscimento economico).

    Ciao seocolli.


  • User

    @seocolli
    sì, capisco il senso del tuo ragionamento e sicuramente ci sono margini di miglioramento del sito in sé stesso, devo dirti però che il form per chiedere informazioni c'è già (nel sotto-menu "contatti").
    Non metto una foto mia semplicemente perché in realtà siamo in cinque guide e non sono quindi sempre io a seguire i clienti... in ogni caso c'è una pagina ("chi sono") dove parlo di me e c'è il mio nome e cognome e se qualcuno vuole vedere la mia faccia basta che scriva Walter Fano su google e la vede 😉
    Le foto, come ho già spiegato, non le metto (e non le metterò mai) per una precisa scelta di stile. Per quelle ho un account su Flickr con un album dedicato che si chiama anch'esso "L'altra Venezia".
    Sono invece d'accordissimo sull'utilità di un video di presentazione, sul quale infatti sto lavorando 😉
    Ma in ogni caso mi riesce difficile immaginare che un semplice video promo possa cambiare radicalmente la situazione...
    Accordi con realtà locali ne ho già a bizzeffe, così come convenzioni e scontistiche riservate (anche questo è indicato nella pagina dei contatti).
    Forse mi devo arrendere al fatto che semplicemente la situazione economica in giro per il mondo è tale per cui la gente non spende più per servizi come il mio.

    @marcomail
    è vero, avrei dovuto avere domini diversi per le varie lingue, ma quando avevo iniziato non sapevo nulla di queste cose 😞

    i social network? ma veramente io sono praticamente dappertutto...

    "trasmettere la mia passione" è proprio quello che dicono tutte le persone che visitano il mio sito, ed è anche il leit motiv che ricorre continuamente nelle recensioni su di me su TripAdvisor scritte dai miei clienti


  • User Attivo

    @Walter Fano said:

    @marcomail
    è vero, avrei dovuto avere domini diversi per le varie lingue, ma quando avevo iniziato non sapevo nulla di queste cose 😞

    i social network? ma veramente io sono praticamente dappertutto...

    "trasmettere la mia passione" è proprio quello che dicono tutte le persone che visitano il mio sito, ed è anche il leit motiv che ricorre continuamente nelle recensioni su di me su TripAdvisor scritte dai miei clienti

    E allora rendi visibile tutto sul tuo sito, che cmq io rifarei totalmente, non mi piace


  • Moderatore

    Ciao Walter Fano,

    @Walter Fano said:

    @seocolli
    sì, capisco il senso del tuo ragionamento e sicuramente ci sono margini di miglioramento del sito in sé stesso, devo dirti però che il form per chiedere informazioni c'è già (nel sotto-menu "contatti").

    Non è molto visibile in quella posizione.

    @Walter Fano said:

    Non metto una foto mia semplicemente perché in realtà siamo in cinque guide e non sono quindi sempre io a seguire i clienti...

    Puoi mettere la foto di tutti.

    @Walter Fano said:

    in ogni caso c'è una pagina ("chi sono") dove parlo di me e c'è il mio nome e cognome e se qualcuno vuole vedere la mia faccia basta che scriva Walter Fano su google e la vede 😉

    Il navigatore è pigro, non ha voglia di cercare la tua foto 😉

    @Walter Fano said:

    Le foto, come ho già spiegato, non le metto (e non le metterò mai) per una precisa scelta di stile.

    Ok, niente foto 🙂

    @Walter Fano said:

    Ma in ogni caso mi riesce difficile immaginare che un semplice video promo possa cambiare radicalmente la situazione...

    Forse uno solo no, ma tanti potrebbero fare la differenza.

    @Walter Fano said:

    Forse mi devo arrendere al fatto che semplicemente la situazione economica in giro per il mondo è tale per cui la gente non spende più per servizi come il mio.

    Trova il modo di fare spendere i soldi alla gente.

    @Walter Fano said:

    @marcomail
    è vero, avrei dovuto avere domini diversi per le varie lingue, ma quando avevo iniziato non sapevo nulla di queste cose 😞

    Sei ancora in tempo, puoi farlo subito.

    @Walter Fano said:

    i social network? ma veramente io sono praticamente dappertutto...

    E i tuoi potenziali cienti lo sanno?

    @Walter Fano said:

    "trasmettere la mia passione" è proprio quello che dicono tutte le persone che visitano il mio sito, ed è anche il leit motiv che ricorre continuamente nelle recensioni su di me su TripAdvisor scritte dai miei clienti

    Crea una pagina dove copi e incolli i feedback dei tuoi clienti con il link da dove vengono le recensioni.

    Ciao
    Enea


  • User

    @Walter Fano said:

    Dopo quasi due anni di lavoro il mio sito è in prima pagina su Google con quattro chiavi di ricerca, sia in italiano che in inglese,
    ma il volume dei miei affari non è aumentato di una virgola, anzi è diminuito rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso!
    Va bene che c'è in corso una forte crisi economica, ma l'anno scorso ero a pagina 17 (cioè come non esserci).
    Ergo: essere in prima pagina su Google non serve a niente!

    Un negozio al centro di Roma che vende tappi di bottiglia guadagnerà sempre meno di un porchettaro davanti allo stadio di Ficulle


  • User

    In primo luogo dovresti verificare le statistiche di traffico ovvero quante persone mediamente arrivavano dalla ricerca organica l'anno scorso e, per lo stesso periodo, quest'anno.

    Se l'anno scorso eri in seconda pagina ed oggi in prima posizione, di sicuro il traffico dovrebbe essere aumentato.

    Se così fosse, vuol dire che il tuo sito ha poca capacità convertiva.

    Indicizzarti nel .com è faccenda complessa. La SERP è gelocalizzata di default, quindi tutto cambia a seconda di dove effettui la ricerca, se poi sei in un'altra nazione, le cose peggiorano drasticamente.

    Ho dato un'occhiata al tuo sito, a prescindere dal gusto estetico e dalle foto, ho notato che:
    a) è solo in italiano, quindi come pensi di apparire nel .com?
    b) non c'è molto testo, non ci sono approfondimenti.
    c) non ci sono google maps, che sarebbe l'ideale.
    d) i testi sono pochi chiari, il font è piccolo.
    e) non ci sono tasti social (facebook, twitter, ecc.)

    Potrei continuare, ma mi fermo qui.

    In altre parole è un sito poco ingaggiante, accattivante e poco utile per chi lo visita. Ci sono delle informazioni, ma non sono date in modo semplice e fruibile, ad esempio la possibilità di stampare un percorso e cose di questo tipo.

    Oggi come oggi un sito del genere dovrebbe, come base di partenza:

    1. Tanto testo con spiegazioni, suggerimenti ed approfondimenti
    2. Una pagina per ogni itinerario, che abbia
      a) belle foto
      b) un video
      c) la possibilità di commentare
    3. Tutto dovrebbe poter essere condiviso sui social network
    4. Possibilità di scaricare e stampare guide.
    5. Una migliore e strategica "call to action" per prendere contatti.

  • User

    Grazie per i preziosi consigli.
    Comunque il sito non è solo in italiano ma anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.


  • Moderatore

    Ci starebbero bene i tasti per passare da una lingua all'altra.


  • User

    Non è quello nella firma?

    In ogni caso, il posizionamento all'estero è cosa davvero complessa. Purtroppo la sola traduzione non basta nel SEO estero, se può esserti utile, ecco un articolo che tratta proprio quest'argomento venuto fuori da un incontro con Valerio Notarfrancesco, esperto del settore:

    marketingsocialnetwork . it/2011/web-marketing/seo-acquisire_clienti_estero/


  • User

    Quello nella firma è il link diretto alla versione italiana, a monte c'è una pagina con la scelta della lingua (laltravenezia.it).
    Grazie per l'articolo, in effetti la questione è molto più complessa di quanto pensavo!