• User Attivo

    scelta sottodominio e directory

    Salve a tutti,

    scenario:

    • blog generico anzianità 6 anni con circa 6.000 articoli (contiene anche una sezione musica con qualche testo)

    • dovrò implementare nel blog circa 800.000 testi di canzoni

    domande:

    1. è conveniente l'utilizzo di un sottodominio per i testi oppure una directory?
    2. come si sa i testi sono sempre uguali e presenti in vari siti, come fare per evitare penalizzazioni sul fronte dei "contenuti duplicati"?

    grazei


  • Moderatore

    Ho dovuto affrontare un problema simile più di una volta quindi ti parlo per esperienza:

    Caso 1
    Usi un sottodominio e carichi i testi senza farti tanti problemi, molto probabilmente il sottodominio riceverà una penalizzazione almeno parziale e dovrai rivedere le stime delle visite al ribasso. Se non combini altri problemi (vedi eccesso di link verso sito madre) non verra' penalizzato il portale che sta nella root.

    Caso 2
    Usi una sottocartella ( testi/ ) e sfrutti in pieno il rank del portale, in questo caso o metti mano ai contenuti cercando di realizzare pagine che oltre al testo della canzone hanno anche una spiegazione originale altrimenti molto probabilmente la tutta la sezione verrà penalizzata e molto probabilmente anche il sito madre avrà ripercussioni negative.

    In definitiva se hai tempo e voglia ti consiglio la soluzione 2 altrimenti è meglio la 1, in ogni caso tieni conto che implementare 800'000 testi nello stesso momento potrebbe avere ripercussioni in entrambi i casi.