• User Attivo

    Quali sono le migliori tecniche SEO?

    Buongiorno ragazzi,

    secondo la vostra esperienza, quali sono le migliori tecniche da usare in ambito SEO? Di solito cosa usate per posizionare al meglio i vostri siti?
    Disponete anche di un network di siti? Se si, sono tutti registrati a nome vostro o per ogni dominio c'è un diverso intestatario?

    Rispondete in tanti e confrontiamo le nostre idee :smile5:


  • Moderatore

    @Protone86 said:

    Buongiorno ragazzi,

    secondo la vostra esperienza, quali sono le migliori tecniche da usare in ambito SEO? Di solito cosa usate per posizionare al meglio i vostri siti?
    Disponete anche di un network di siti? Se si, sono tutti registrati a nome vostro o per ogni dominio c'è un diverso intestatario?

    Rispondete in tanti e confrontiamo le nostre idee :smile5:

    Ciao, in linea generale ogni sito va posizionato tenendo conto del proprio settore di appartenenza. Infatti ogni volta che si tenta un posizionamento si deve valutare il mercato, i competitors, quali sono le parole chiave e scelta delle stesse e anche in che modo lavorare al sito per ottenere un buon ranking. Quindi non esiste una regola che vada bene per tutti, addirittura rimanendo nello stesso settore, quello che andava bene per un sito non è detto che vada bene per un altro.

    I fattori da tenere in considerazione sono davvero tanti, solo google ne tiene conto di oltre 200 ma devi lavorare molto sul trust del sito e in certi casi, come ad esempio il settore turismo dove la SEO si è spinta a livelli inverosimili, anche gli indirizzi IP contano molto. Inoltre avrai notato che ho usato non a caso il termine "si tenta un posizionamento" già perché ogni volta che si effettua un lavoro di SEO su un sito in realtà si fanno dei tentativi che daranno piu o meno il risultato voluto.

    Ciao!


  • User Attivo

    Ciao Ricardo78, grazie per aver dato il tuo contributo.
    Quali sono le tecniche che usi di solito? Puoi condividerne qualcuna?


  • Admin

    Ciao Protone86,

    ti interessa conoscere argomenti inerenti gli aspetti tecnici on site oppure a livello di strategia?


  • User Attivo

    @Juanin said:

    ...ti interessa conoscere argomenti inerenti gli aspetti tecnici on site oppure a livello di strategia?
    Entrambi gli aspetti non sono da sottovalutare, ma credo che farebbe più comodo sapere qualcosa in più sulle varie strategie da usare per realizzare una buona rete di backlink. Ad esempio, è possibile realizzare un network di siti da usare per i backlink? Quali altri metodi si possono usare?
    Se faccio uso dell'article marketing finirò inevitabilmente col finire i siti che mettono a disposizione questo servizio...


  • Moderatore

    Realizzare una propria rete di backlink (o network) era una tecnica utilizzata qualche tempo fa. Ora pero i motori di ricerca sanno (o si rendono conto) se stai adottando questa tecnica quindi il rischio penalità è incombente.
    I backlink piuttosto devi cercare di ottenerli in maniera naturale, ovvero più persone parlano di te e piu possibilità avrai di acquisire un valore (trust). Stesso discorso per l'article marketing, bisogna stare molto attenti a come lo si fa e sopratutto dove e in che quantità, quali sono le keywords linkate.

    Per le tecniche ti posso consigliare qualcosa, ma come gia accennato avrei bisogno di sapere almeno il tuo settore o meglio il tuo sito (senza creare link).


  • User Attivo

    @Ricardo78 said:

    I backlink piuttosto devi cercare di ottenerli in maniera naturale
    Come si può fare una cosa del genere? Finchè il tuo sito non viene indicizzato con buone keyword in buone posizioni, è impossibile che qualcuno venga a conoscenza dell'esistenza del sito stesso e quindi è impossibile ricevere link spontanei. O sbaglio?

    Con "network" intendo una serie di siti internet aperti appositamente allo scopo di creare una rete di backlink attraverso ad esempio directory e article marketing. Come fanno i motori di ricerca a rendersi conto che il network è stato realizzato proprio per questo?


  • Moderatore

    @Protone86 said:

    Come si può fare una cosa del genere? Finchè il tuo sito non viene indicizzato con buone keyword in buone posizioni, è impossibile che qualcuno venga a conoscenza dell'esistenza del sito stesso e quindi è impossibile ricevere link spontanei. O sbaglio?
    Si vero, ma un modo ci sarebbe, ovvero quello di chiedere in altri blog, forum, ecc che appartengono al tuo settore se puoi scrivere qualche articolo per loro (ad esempio) cosi chi visita e ritiene utile il tuo contributo certamente ne parlerà. Un altro modo che leggevo proprio qui sul forum, per veicolare questo genere di cose è fare da sponsor a qualche manifestazione, gli organizzatori certamente ti menzioneranno...
    @Protone86 said:

    Con "network" intendo una serie di siti internet aperti appositamente allo scopo di creare una rete di backlink attraverso ad esempio directory e article marketing. Come fanno i motori di ricerca a rendersi conto che il network è stato realizzato proprio per questo?

    Molto semplice, se tu fai una rete di siti, questi li devi ottimizzare, promuovere e controllare. Se usi Analitycs o WMT e se registri il dominio a tuo nome, c'è di materiale sufficiente per dire: Questo sito mi appartiene.
    Considera inoltre che all'interno di questi siti tu metteresti "in risalto" le notizie di tuo interesse rispetto ad altre, altro fattore che puo far scattare il campanello d'allarme. Secondo me, se ad esempio tu vendi software, è quello di creare un contenuto da offrire magari facendoti pagare poco (o addirittura gratis, o una prova gratuita) pubblicizzarla all'interno di siti directory in maniera mirata (ad esempio parlando solo di quel prodotto e linkando solo la pagina inerente), far aderire alla newsletter chi vuole scaricare il software (mantieni un legame) e chiedi esplicitamente che recensiscano il prodotto se gli è piaciuto...

    Ciao!


  • User Attivo

    Bene Ricardo78, i tuoi suggerimenti sono molto utili o comunque sono degli ottimi spunti per realizzare qualcosa di complesso.
    Non immaginavo che ci potessero essere blogger disposti a farti pubblicare un articolo inerente il tuo prodotto...

    Se qualcuno ha altri suggerimenti o vuole parlare delle tecniche utilizzate faccia pure 🙂


  • Admin

    Protone86 come dice Riccardo78 è molto importante capire cosa effettivamente vuoi promuovere.

    Ovviamente per ogni settore ci possono essere strategie valide o meno e cose che funzionano meglio per la tua audience.
    Detto questo non dimenticare che oltre ai forum e blog affini al tuo settore esistono anche molte possibilità di creare relazioni tramite i social network.

    Una cosa molto importante quando cerchi di creare relazioni al di fuori della tua rete e del tuo sito è quella di far percepire il tuo valore creando valore all'interno della Community dove stai andando a partecipare. Spesso in questi casi il rischio è quello di diventare troppo autopromozionali e questo è sbagliato. Ti consiglio di entrare con un basso profilo e interagire molto offrendo sempre il tuo punto di vista e il tuo valore aggiunto. Se sarai bravo qualcuno per forza ti noterà e piano piano potrai dimostrare sempre a più persone quanto vali.

    Durante tutto questo percorso non dimenticare mai che vuoi rendere importante il tuo sito (come obiettivo finale) oltre che la tua persona quindi lavora molto sui dettagli e rendi il tuo sito funzionale e davvero utile per le persone a cui deve piacere.

    Dimentica alti numeri e pensa alla qualità dei numeri che avrai.

    Un'altra cosa molto importante è sicuramente il budget a tua disposizione perché spesso si dimentica che a fare un network di siti può risultare più costoso che fare magari una Super Risorsa di qualità, da cui potrai trarre benefici per il resto della tua vita 😉


  • User Attivo

    Juanin, nel caso da te descritto mi pare di capire che devo partecipare ai vari forum e blog presentando di tanto in tanto il mio sito agli utenti attraverso un commento naturale e spontaneo. Ma una tattica del genere non è troppo ristretta e non richiede troppo tempo?

    Cioè, dico "ristretta" perchè non penso lo si possa applicare ad esempio nel campo del turismo. Se devo posizionare un sito che parla di case vacanze a Roma, molto difficilmente commentando altri forum e blog del settore qualcuno noterà il mio sito e lo linkerà. Credo che questa tattica sia utile quando si realizza un sito davvero unico nel suo genere e quindi viene spontaneo ad altri utenti parlarne e linkarlo. Sbaglio? Quindi come fare quando si tratta di un sito simile ad altri e non di particolare interesse?

    Inoltre credo che aspettare che qualcuno ci linki spontaneamente potrebbe richiedere anche anni per vedere dei buoni risultati nel posizionamento...

    Che ne pensi?


  • Moderatore

    @Protone86 said:

    Juanin, nel caso da te descritto mi pare di capire che devo partecipare ai vari forum e blog presentando di tanto in tanto il mio sito agli utenti attraverso un commento naturale e spontaneo. Ma una tattica del genere non è troppo ristretta e non richiede troppo tempo?

    Credo che hai un po frainteso quanto detto da Juanin, in realtà tu non devi partecipare ai forum &Co. solo per proporre di tanto in tanto il tuo sito ma devi partecipare dando un contributo di qualità ai vari post o discussioni. Poi in ogni forum che si rispetti hai la possibilità di personalizzare il tuo account, ad esempio inserendo una firma, dove in genere si mette il proprio sito.

    Se qualcuno legge il tuo contributo e lo ritiene di qualità (magari trovando anche un riscontro nel tuo sito linkato in firma) questo sicuramente produrrà un interesse, che con un po di tempo potrebbe tramutarsi in qualche citazione spontanea.
    @Protone86 said:

    Cioè, dico "ristretta" perchè non penso lo si possa applicare ad esempio nel campo del turismo. Se devo posizionare un sito che parla di case vacanze a Roma, molto difficilmente commentando altri forum e blog del settore qualcuno noterà il mio sito e lo linkerà. Credo che questa tattica sia utile quando si realizza un sito davvero unico nel suo genere e quindi viene spontaneo ad altri utenti parlarne e linkarlo. Sbaglio? Quindi come fare quando si tratta di un sito simile ad altri e non di particolare interesse?

    Ed è qui che devi essere più bravo di altri. Cioè trovare forum nel settore turismo non è difficile, ma è difficile essere credibili in quello che si scrive ma se lo si fa davvero bene e con costanza sicuramente prima o poi verrai notato, come giustamente diceva anche Juanin.

    Per esperienza personale inoltre ti posso assicurare che il settore turismo è talmente spinto che è molto, molto difficile posizionarsi bene. Le tecniche sono a tal punto esasperate da apportare modifiche a livello di server (ip, dns, ecc.) quindi in questo settore consiglio sempre un server dedicato (si spende di più ma si hanno maggiori certezze).
    @Protone86 said:

    Inoltre credo che aspettare che qualcuno ci linki spontaneamente potrebbe richiedere anche anni per vedere dei buoni risultati nel posizionamento...

    Che ne pensi?
    Non è detto, come spiegato sopra se crei contenuti di qualità presto o tardi verrai notato... e nel web il passaparola vale mille volte di più che un annuncio o quant'altro e questa valenza vale anche per la pubblicità in generale.


  • User Attivo

    Ovviamente intendevo dire anche io che si dovrebbe partecipare attivamente sui forum e blog non in forma pubblicitaria ma con commenti spontanei 🙂
    Comunque i vostri sono sicuramente dei buoni suggerimenti...se altri utenti vogliono dire la loro che ben venga!


  • User Attivo

    Cosa ne pensate degli scambi incrociati?
    Io proprietario dei siti A e B chiedo al sito C di linkare il sito A e in cambio do a lui un link dal sito B. Si viene penalizzati? Se si, come fanno i motori di ricerca a rendersi conto della tattica utilizzata?


  • Super User

    Secondo me questi link a cerchi portano solo un peggioramento. Io non linkerei A e B così da spezzare il cerchio. B linka C, C link A. Fine. Nessun link reciproco.

    M.


  • User Attivo

    @ziobudda said:

    B linka C, C link A. Fine. Nessun link reciproco.
    Non è la stessa cosa che ho detto io? 😄


  • Super User

    Io pensavo che A e B si linkassero essendo dello stesso network. Scusa, ho capito male.

    M.


  • Moderatore

    Produrre contenuti di qualità e cercare di farsi linkare in maniera naturale, sono consigli "sempreverdi". Soprattutto per una nuova realtà, la seconda opzione è alquanto ardua da raggiungere, almeno per i primi tempi.
    Secondo il mio modesto parere, ti conviene mantenere un post rate costante, cercando di non fare mancare (quasi) mai contenuti al tuo sito. Ovviamente tutti sappiamo quanto sia difficile questo, che il più delle volte resta soltanto un "buon proposito". 😛
    Dopodiché, la parte più importante è l'auto sponsorizzazione. Gli strumenti sicuramente non mancano, in primis Social Network e Social Bookmark.
    Poi sicuramente, se sarai bravo, prima o poi qualcuno arriverà a conoscerti e pian piano inizieranno a parlare di te in modo naturale, come si è detto. Però non è una cosa che cade così, dal pero, non basta dirlo. C'è tanto da sgobbare prima, bisogna sudarsela.

    E poi scusa, mi ero dimenticato: stai molto attento alle catene di link, se non stai più che attento, rischi davvero in incappare in qualche penalizzazione. Deve risultare il più naturale possibile: anche se, ad esempio, tu dovessi avere un network di mille siti, nel momento in cui vai a fare link building, fai finta di non esserne il proprietario, ma un visitatore qualunque, e chiediti in quel momento, "sto visitando il sito A, sarebbe utile e coerente con il tema un link ad uno specifico contenuto del sito C?". Lettere a parte, se noti da subito che non sei convinto sulla risposta, lascia stare. 😉


  • User Attivo

    @ziobudda said:

    Io pensavo che A e B si linkassero essendo dello stesso network. Scusa, ho capito male.
    Ma quindi, se ho capito bene, il sistema di incrocio dei link è utile e funziona correttamente senza incappare in penalizzazioni? Qualcuno ha esperienze in questo campo?


  • User Attivo

    Latrobt, come dicevo mettiamo caso che devo posizionare un sito vetrina di un b&b. Come faccio a fare contenuti di qualità? Le pagine saranno pressochè sempre le stesse: si tratta di pagine che contengono foto, descrizioni e prezzi dell'appartamento. Come si può posizionare al meglio un sito del genere? Quale tecnica è la migliore in questo caso per mettere su una rete di link?

    Comunque il tuo suggerimento sul network di siti è molto utile 🙂