• User

    Google Penalty -30

    Fino a qualche giorno fa, pensavo che la pesante penalizzazione -30 nella serp di GG su tutto il dominio di un mio sito (metà febbraio 2006), fosse un episodio isolato e circoscritto.

    Dal 13 ottobre, ho scoperto di essere in compagnia di tantissimi webmaster in tutto il mondo.

    Mi permetto di inserire il primo messaggio giunto a WebmasterWorld (il forum è a pagamento) siglato 1cents datato 13 ottobre 2006, per far comprendere la situazione.

    Hello everyone,

    I just got my site rank #31 on its own domain name and bunch of keywords/phrases I usually watch were bumped from #1 to precisely. Those #2 through #10 are sort of all over the map but generally within the first 60 results.
    Does anyone have some experience with this? What would the respectful audience here think a most likely reason for such penalty is? What do you suggest as the best strategy to fix this?
    There has not been any major redesign recently, just routine adding pages here and there. Some unique, some syndicated industry-related content.
    Thanks for any idea or comment! D~

    Dopo questo messaggio, ne sono arrivati a centinaia, tutti ad interrogarsi sui perchè ed i percome.

    Tra i siti più penallizati quelli che avevano numerosi link affiliati e non solo.

    Ogni tentativo, a quel che ho letto e verificato anche a mie spese, è risultato inutile.

    la mia domanda è:

    Qual è la situazione in Italia ?

    Vogliamo condividere eventuali esperienze ?


  • Super User

    Ciao Google penalty -30 e benvenuto sul forim GT,

    (certo che visto il nick che hai scelto sei stato davvero "toccato" dalla cosa , eh? 🙂 )

    Avevo letto della cosa anchio... ma non ho approfondito. Fra i siti che monitorizzo regolarmente non ho avuto penalizzazioni simili.

    Sul forum abbiamo affrontato spesso in passato discussioni sui possibili tipi di penalizzazione (per esempio qui) ... vediamo comunque se qualche altro utente ha avuto esperienze simili...

    Nel frattempo ci dai qualche dettaglio in piu? la penalizzazione è avvenuta improvvisamente e ogni posizionamento ha perso 30 posizioni esattamente? proprio per qualunque key o solo alcune? da allora a oggi nessuna modifica?

    (se vuoi anche segnalare il sito... fai pure)

    Cmq nella mia idea generale di ranking ho sempre pensato ad un valore numerico generato dagli algo che "alla fine" viene associato ad ogni doc... e quindi che anche le penalizzazioni agissero su quello stesso livello.. (per intendersi invece di -xx posizioni, -xx "punti" !:) )
    ... quindi se fosse confermata una penalizzazione legata esattamente alla posizione di un sito sarebbe effettivamente una novità da analizzare e capire bene....

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    Ciao Nicola,

    Grazie per il benvenuto.

    Mi presento, ho 42 anni, sono un giornalista e mi sono appassionato al web per hobby.

    Vedo di risponderti, anche se dovrò dilungarmi.

    Il nostro sito, creato nel 1996 come sito amatoriale dedicato alla propria regione, ha un proprio dominio dal 1998.

    Attualmente gode di un PR 5 su GG e numerosi PR 4 su quasi tutte le directory.

    Contiene quasi 3.000 pagine dedicate ai viaggi ed a tutto ciò che ruota intorno al mondo del turismo: gastronomia, teatro, concerti, fiere ....

    Negli ultimi due anni ha conseguito ottimi risultati in termini di visibilità sul web e non solo.

    La penalizzazione di GG è scattata con l'aggiornamento del 18 febbraio 2006 relativa a “TBPR & BL Export” ed ha riguardato l'intero dominio.

    Dopo aver letto i consigli sulle cose da evitare su alcuni forum americani, abbiamo compreso che il sito era sicuramente "sovraottimizzato" e aveva nelle proprie pagine troppi link "affiliati" verso siti - partner con i quali avevamo accordi diretti di cobrand.

    In Italia, quasi per caso, siamo stati tra i primi in assoluto a siglare questi tipi di accordi.

    Ritenevamo, sbagliando, che avendo il co-brand, come nella vita reale, fossimo in regime di "franchising" e che non violassimo alcuna linea guida, tipo quella generica dei contenuti di qualità per i siti che contengono link "affiliati (non vorrei sbagliarmi ma credo che nelle linee guida dei motori e di DMOZ sia comparsa da non più di due anni).

    D'altronde, il nostro sito nel 2005 aveva superato, senza problemi, il controllo di qualità di Adsense.

    Anzi con gli uffici italiani di Adsense nelle prime settimane del 2006, c'era un rapporto via email per migliorare ulteriormente la conversione, attraverso l'uso del "servizio di ottimizzazione di AdSense" riservato solo a pochi siti in Italia.

    Quando poi, siamo riusciti a scovare chissà dove, un file doc con le linee guida di DMOZ sui siti travel (guida riservata ai soli editori) abbiamo compreso tante cose.

    Tra queste la probabile non conformità delle sezioni travel del nostro sito

    Dovendo fare mea culpa, tutto ciò che di buono, extra travel, aveva il sito non veniva adeguatamente valorizzato nelle pagine welcome delle varie sezioni.

    Dopo aver letto, quindi su "WebmasterWorld" e anche sul vostro forum altre utili indicazioni siamo passati al lavoro, che ha portato alla totale ristrutturazione del sito.

    Queste le fasi più importanti intraprese da metà marzo 2006

    · Creazione di un account su Google per l'inserimento di un sitemap per "parlare" a GG del nostro sito
    · Assunzione di quattro persone addette ai contenuti ed alla relativa implementazione sul sito
    · Revisione editoriale di tutto il contenuto del sito con l'eliminazione di tutte le pagine che, anche lontanamente, potessero sembrare non in linea con le linee guida.
    · Contemporaneamente, un gruppo di giornalisti iscritti all'ordine nazionale, in otto mesi di lavoro, ha realizzato oltre 1.400 schede turistiche su tutte le località citate sul nostro sito.
    · Sono state create ex novo decine e decine di schede monografiche e articoli specializzati.
    · Per tutte le regioni italiane, ad esempio, accanto a delle notizie generali su città, comuni e province, abbiamo inserito degli speciali dedicati all'agriturismo, alle fiere, ai teatri, agli aeroporti, alla gastronomia, ai prodotti tipici, ai musei, ai ristoranti ed alle enoteche...
    · L’attualità viene garantita dalla rubrica “eventi” curata da alcuni giornalisti che segnalano le manifestazioni regionali più importanti: mostre, sagre, musei, concerti, sport, spettacolo.
    · Il nostro progetto, viene aggiornato settimanalmente per garantire sempre ulteriori novità ai nostri visitatori.
    · Ridotta drasticamente la presenza di parole chiave nei tag h1, h2 e così via..
    · Sono stati eliminati tutti i "link esterni diretti" verso i siti travel o similari con i quali abbiamo rapporti pubblicitari.
    · Ora, se interessati, i nostri visitatori hanno la possibilità, attraverso un motore di ricerca realizzatoci in tecnologia "AJAX" dalla società "XXXX", di visualizzare una serie di offerte, e ove possibile, di confrontare le proposte dei nostri clienti pubblicitari.
    · In linea con un vecchio detto "Una Foto vale più di Cento Parole" abbiamo stipulato contratti di collaborazione con due agenzie fotografiche internazionali per arricchire i testi pubblicati nelle nostre pagine.
    · Dal punto di vista grafico, abbiamo realizzato un foglio di Stile in CSS (non ancora conforme agli standard e che va migliorato) per alleggerire le pagine on line e renderle fruibili anche ai computer più lenti.

    Questo in sintesi, ciò che abbiamo fatto in otto mesi e stiamo continuando a fare.

    Un paio di settimane fa, via sitemap, abbiamo informato GG di tutto il lavoro svolto.

    Per il momento inutilmente: nella serp non è cambiato nulla.

    La home page del ns dominio rimane al 31° posto e così Keywords e relative pagine, tutte con posizioni dal 31° posto a salire.

    Considerazioni Finali.

    La lotta allo spam riteniamo sia una cosa giusta.

    Se il nostro sito ha violato delle regole è giusto che paghi pegno.

    Ma quali sono le regole ? Abbiamo letto solo indicazioni generiche che devono essere interpretate.

    Ad esempio cosa significa " evita i link a siti di spam o "cattivi vicini" ? Cosa sono i "cattivi vicini " ?

    Non avendo mai fatto uso di testo nascosto, cloaking e così via, GG poteva penalizzare solo le pagine sovraottimizzate o le sezioni Travel con i link "affiliati" non tutto il sito: una penalizzazione -30 equivale ad un BAN.

    Mi permetti in conclusione due provocazioni ?

    Google da molta importanza ai contenuti di DMOZ.

    Bene. DMOZ Italia è una directory dove molti editori fanno sicuramente un buon lavoro, ma è anche la directory dove un sito dedicato ai " comuni italiani" conta la bellezza di 926 citazioni. Un caso unico al mondo.

    La seconda:

    Qual è il contenuto editoriale di Google NEWS ? O di Yahoo finanza ?

    Offrono un servizio, anche eccellente, ma il contenuto unico ed esclusivo dov'è ? Volendo rispondere con un’altra provocazione sembra il "copia ed incolla" delle agenzie di stampa realizzato non a mano ma con un software.

    Lo stesso servizio non lo offrono numerosi altri portali ?

    Il discorso è lungo e potrebbe continuare su tanti altri argomenti collaterali, come ad esempio tutto ciò che riguarda i programmi di affiliazione.

    In molti dicono che non bisogna realizzare un sito pensando a Google, ma se non lo fai,soprattutto in Italia, ti vedono in pochi….

    Se ritenete che tutto questo possa diventare un Case History per il forum, sono disponibile a rispondere a tutte le vostre domande tecniche.

    In questa fase vorrei evitare la segnalazione pubblica del sito che è un sito commerciale, che non è scomparso dal web, è visitato giornalmente da un paio di migliaia di utenti unici e che da diversi mesi sta facendo di tutto per rispettare le linee guida di GG e di tutti gli altri motori di ricerca.

    Saluti a tutti e complimenti per il lavoro che svolgete...


  • Community Manager

    Ciao Google Penalty -30 e Benvenuto nel Forum GT 🙂

    quello che hai scritto è molto interessante e grazie per questa esperienza diretta 🙂

    Non conoscendo il tuo portale e la tua ristrutturazione ti posso dire che molto probabilmente le modifiche da te fatte non hanno inciso sulla chiave primaria se non sono state pensate da un Seo per quello.

    Lasciando stare il tuo immenso lavoro che sicuramente di premiarà, bisogna che un occhio attento dia una valorizzazione a questi contenuti.

    Io sono un tipo che se non vede non crede, do poco conto a voci e preferisco sempre testare con mano mia 🙂

    Preferisco essere sincero e lo sono sempre: il tuo discorso non fa una piega dal tuo punto di vista, ma ad un SEO non interessano i giochi di potere, le dicerie e via dicendo, Lui deve valorizzare il portale.

    A volte non si riesce ad andare oltre una cerca posizione perchè i link sono pochi, o perchè la struttura è sbagliata, o perchè i contenuti non sono valorizzati.

    Tutto questo per dirti: ce lo fai vedere sto portale o no? Capisco le tue premure e tutto il resto, ma potremmo parlare ore ed ore di aria fritta.

    E sinceramente quando un utente nel mio forum viene per cercare di capire, mi piacerebbe indicargli la strada, e so che ci sono tanti altri SEO pronti li fuori a darti una mano 🙂

    Non importa se il sito è commerciale o meno, io vorrei vederlo e stai tranquillo che non succede niente, qui tutti sanno i siti di chi sono 🙂

    Dai su, facci dare un'occhiata al tutto 😉

    Sposto in posizionamento, mi sembra un thread che potrebbe dare molto.

    Giorgio :ciauz:

    P.S. ho premuto edit al posto di quote nel tuo post, quindi appare una mia modifica, sorry 😉


  • Super User

    ciao google penalty,
    sarebbe interessante sapere se ci sono altri casi di penalizzazione da ottobre..

    anche noi a ottobre stiamo scendendo, dopo un'ottima estate, e non abbiamo fatto peggioramenti tecnici (i difetti - tanti - ci sono, ma non credo che siano saltati agli occhi di GG solo ora.. )
    ed è sempre settore turismo..
    forse i link agli affiliati?

    cmq se conosci altri nei tuoi stessi panni invitalo a postare ..

    se ci sono altri casi come il tuo


  • Super User

    @Google Penalty -30 said:

    Il nostro sito, creato nel 1996 come sito amatoriale dedicato alla propria regione, ha un proprio dominio dal 1998.

    Attualmente gode di un PR 5 su GG e numerosi PR 4 su quasi tutte le directory.

    Sito dal 98 e PR 5 ...io sono fra quelli che dicono sempre di non considerare il PR, ma un sito del 98 se ha "ancora" PR 5 è perlomeno un sintomo che sui BL (backlink) si è lavorato poco... o comunque in generale il sito non ha generato nel tempo interesse da parte di siti di pari o maggior valore... qui mi sembra ci sia da lavorarci su.

    Contiene quasi 3.000 pagine dedicate ai viaggi ed a tutto ciò che ruota intorno al mondo del turismo: gastronomia, teatro, concerti, fiere ....

    Negli ultimi due anni ha conseguito ottimi risultati in termini di visibilità sul web e non solo.

    Non vedendo il sito... cerco possibili elementi: le pagine quando sono tante cosi' è bene che siano fra loro sempre molto diverse sia in termini di contenuti sia in termini di html (parlo soprattutto di url, tag title e description) e che vi sia una struttura di link interni adatta a valorizzare le aree piu' importanti ( commercialmente parlando)... confermi?

    La penalizzazione di GG è scattata con l'aggiornamento del 18 febbraio 2006 relativa a “TBPR & BL Export” ed ha riguardato l'intero dominio.

    Questo è strano... quel giorno l'aggiornamento ha riguardato semplicemente il valore del PR mostrato dalla toolbar e quello dei BL mostrati dal "link:" di Google, ma questo tipo di aggiornamento NON ha mai una conseguenza diretta e CONTEMPORANEA sulle SERP dato che riguarda semplicemente una visualizzazione nuova di elementi di cui il motore già tiene conto da prima....

    La contemporaneità con il “TBPR & BL Export” è quindi una coincidenza, ma il fatto che la penalizzazione del sito non sia avvenuta invece in contemporanea con variazioni all'algo di Google (tipo big daddy, 27, ecc) mi fa pensare ad una penalizzazione da quality rater o comunque legata al vs specifico sito.

    (insisto anchio sul vederlo per dare un giudizio piu' preciso... tra l'altro i link in questo forum danno a volte piu' forza che il Viagra 😄 )

    Dopo aver letto i consigli sulle cose da evitare su alcuni forum americani, abbiamo compreso che il sito era sicuramente "sovraottimizzato" e aveva nelle proprie pagine troppi link "affiliati" verso siti - partner con i quali avevamo accordi diretti di cobrand.

    molto plausibile, in effetti...

    Anzi con gli uffici italiani di Adsense nelle prime settimane del 2006, c'era un rapporto via email per migliorare ulteriormente la conversione, attraverso l'uso del "servizio di ottimizzazione di AdSense" riservato solo a pochi siti in Italia.

    conosco qualcuno che ne beneficerà presto ... 😉

    Quando poi, siamo riusciti a scovare chissà dove, un file doc con le linee guida di DMOZ sui siti travel (guida riservata ai soli editori) abbiamo compreso tante cose.

    Tra queste la probabile non conformità delle sezioni travel del nostro sito

    Dovendo fare mea culpa, tutto ciò che di buono, extra travel, aveva il sito non veniva adeguatamente valorizzato nelle pagine welcome delle varie sezioni.

    Dopo aver letto, quindi su "WebmasterWorld" e anche sul vostro forum altre utili indicazioni siamo passati al lavoro, che ha portato alla totale ristrutturazione del sito.

    Queste le fasi più importanti intraprese da metà marzo 2006

    · Creazione di un account su Google per l'inserimento di un sitemap per "parlare" a GG del nostro sito
    · Assunzione di quattro persone addette ai contenuti ed alla relativa implementazione sul sito
    · Revisione editoriale di tutto il contenuto del sito con l'eliminazione di tutte le pagine che, anche lontanamente, potessero sembrare non in linea con le linee guida.
    · Contemporaneamente, un gruppo di giornalisti iscritti all'ordine nazionale, in otto mesi di lavoro, ha realizzato oltre 1.400 schede turistiche su tutte le località citate sul nostro sito.
    · Sono state create ex novo decine e decine di schede monografiche e articoli specializzati.
    · Per tutte le regioni italiane, ad esempio, accanto a delle notizie generali su città, comuni e province, abbiamo inserito degli speciali dedicati all'agriturismo, alle fiere, ai teatri, agli aeroporti, alla gastronomia, ai prodotti tipici, ai musei, ai ristoranti ed alle enoteche...
    · L’attualità viene garantita dalla rubrica “eventi” curata da alcuni giornalisti che segnalano le manifestazioni regionali più importanti: mostre, sagre, musei, concerti, sport, spettacolo.
    · Il nostro progetto, viene aggiornato settimanalmente per garantire sempre ulteriori novità ai nostri visitatori.
    · Ridotta drasticamente la presenza di parole chiave nei tag h1, h2 e così via..
    · Sono stati eliminati tutti i "link esterni diretti" verso i siti travel o similari con i quali abbiamo rapporti pubblicitari.
    · Ora, se interessati, i nostri visitatori hanno la possibilità, attraverso un motore di ricerca realizzatoci in tecnologia "AJAX" dalla società "XXXX", di visualizzare una serie di offerte, e ove possibile, di confrontare le proposte dei nostri clienti pubblicitari.
    · In linea con un vecchio detto "Una Foto vale più di Cento Parole" abbiamo stipulato contratti di collaborazione con due agenzie fotografiche internazionali per arricchire i testi pubblicati nelle nostre pagine.
    · Dal punto di vista grafico, abbiamo realizzato un foglio di Stile in CSS (non ancora conforme agli standard e che va migliorato) per alleggerire le pagine on line e renderle fruibili anche ai computer più lenti.

    Questo in sintesi, ciò che abbiamo fatto in otto mesi e stiamo continuando a fare.

    A leggere queste tue righe si resta impressionati, credo che pochi siano i portali sul turismo con questa ottima organizzazione sui contenuti.. certo che due risorsine in piu' da dedicare al SEO , invece di far tutto da soli...

    Un paio di settimane fa, via sitemap, abbiamo informato GG di tutto il lavoro svolto.

    Per il momento inutilmente: nella serp non è cambiato nulla.

    La home page del ns dominio rimane al 31° posto e così Keywords e relative pagine, tutte con posizioni dal 31° posto a salire.

    Bè, peccato che hai lasciato la sitemap solo per ultimo, ma vuoi dire anche che avete pubblicato il nuovo sito solo due settimane fa? o solo la sitemap?

    ..perchè due settimane possono essere poche.. soprattutto in questi gg che gg sta mostrando a volte vecchi datacenter...

    Considerazioni Finali.

    La lotta allo spam riteniamo sia una cosa giusta.

    Se il nostro sito ha violato delle regole è giusto che paghi pegno.

    Ma quali sono le regole ? Abbiamo letto solo indicazioni generiche che devono essere interpretate.

    Ad esempio cosa significa " evita i link a siti di spam o "cattivi vicini" ? Cosa sono i "cattivi vicini " ?

    Non avendo mai fatto uso di testo nascosto, cloaking e così via, GG poteva penalizzare solo le pagine sovraottimizzate o le sezioni Travel con i link "affiliati" non tutto il sito: una penalizzazione -30 equivale ad un BAN.

    Su questo ho un idea precisa.. gooogle non fa personalismi.. figurati archivia 10 miliardi di documenti, non starà certo li a pensare di penalizzare di 1 o 2 pagine il tuo portale magari per favorirne un altro... gli algoritmi sono algoritmi e spesso hanno piccole incongruenze qua e la'... a volte sono errori, a volte dipendono da fattori provenienti dall'esterno... ma starei tranquillo...

    Esiste comunque il PPC che ha la possibilità di salvaguardare almeno i business migliori ( non mi uccidete per questa frase , eh? 😉 ) nel senso che se un sito converte bene, genera business, lo farà con profitto anche attraverso il Pay per Clic... nei momenti in cui i risultati organici lo dovessero penalizzare..

    Mi permetti in conclusione due provocazioni ?

    Google da molta importanza ai contenuti di DMOZ.

    ...qui ti fermo subito... molta importanza si, ma ma NON è l'inserimento in dmoz a fare la differenza .. garantito.

    Bene. DMOZ Italia è una directory dove molti editori fanno sicuramente un buon lavoro, ma è anche la directory dove un sito dedicato ai " comuni italiani" conta la bellezza di 926 citazioni. Un caso unico al mondo.

    sinceramente... e chi se ne frega! 😄 ..mi dispiace per DMOZ.. Guarda dammi retta lascialo perdere, nel 90% dei casi stai pensando a ragazzi e persone che dedicano volontariamente il loro tempo a segnalare e commentare siti ... anche li come nella vita e come negli algoritmi di google 🙂 ci sono elementi che non sempre quadrano...

    Qual è il contenuto editoriale di Google NEWS ? O di Yahoo finanza ?

    Offrono un servizio, anche eccellente, ma il contenuto unico ed esclusivo dov'è ? Volendo rispondere con un’altra provocazione sembra il "copia ed incolla" delle agenzie di stampa realizzato non a mano ma con un software.

    Che c'entra scusa? è esattamente come dici!! ma sono due servizi offerti dal motore, non hanno nulla a che fare con le linee guida... neanche Google stesso ha contenuti originali visto che di sua natura indicizza i siti degli altri..:D esattamente come fanno, settorialmente, google news e yahoo finanza che sono due ottimi servizi !

    Il discorso è lungo e potrebbe continuare su tanti altri argomenti collaterali, come ad esempio tutto ciò che riguarda i programmi di affiliazione.

    In molti dicono che non bisogna realizzare un sito pensando a Google, ma se non lo fai,soprattutto in Italia, ti vedono in pochi….

    Su questo concordo.. speriamo che presto ( e l'ho detto spesso) anche altri motori possano acquistare maggiori fette di mercato soprattutto qui in italia ..perchè effettivamente migliorerebbe e di molto il ns lavoro... ampliando maggiormente il numero di siti "di successo"..

    Se ritenete che tutto questo possa diventare un Case History per il forum, sono disponibile a rispondere a tutte le vostre domande tecniche.

    Direi che è quello che è successo... 🙂

    In questa fase vorrei evitare la segnalazione pubblica del sito che è un sito commerciale, che non è scomparso dal web, è visitato giornalmente da un paio di migliaia di utenti unici e che da diversi mesi sta facendo di tutto per rispettare le linee guida di GG e di tutti gli altri motori di ricerca.

    .. e quindi quale sarebbe la preoccupazione? 🙂 ..comunque non insisto piu'... come vuoi...

    In bocca al lupo,
    :ciauz:
    Nicola


  • User

    Grazie per gli interventi.

    Sono rimasto un po' in silenzio, in quanto sto leggendo attentamente, i consigli di questa sezione" Posizionamento Nei Motori di Ricerca ".

    Volevo anche vedere se l'argomento "google Penalty 30" appassionava o meno.

    Vedo però che in Italia siamo in pochi. Meglio per tutti.

    Ho constatato anche, in questi tre giorni di lettura, che in generale su tutto il forum c'è un bellissimo clima ed anche quando si è alle prese con qualche bel guaio, riuscite a sdrammatizzare alla grande.

    Veramente bello.

    Intanto su http://groups.google.com/group/Google_Webmaster_Help-Indexing/browse_thread/thread/4ebf8c270688a5db/ Adam Lasnik by Google ha ufficialmente affermato che la penalizzazione - 30 esiste.

    La reazione dei webmaster sui vari forum è stata però abbastanza dura.

    In po' in tutto il mondo si stanno incavolando per il fatto che, nonostante l'uso della SITEMAP, GG non avverte nessun webmaster della penalizzazione in atto, come invece fa per il BAN.

    Veniamo al mio problema.

    Nonostante l'enorme mole di lavoro giornalistico di questi ultimi otto mesi la penalizzazione non sparisce.

    Ieri abbiamo caricato i cartelloni di oltre 80 teatri italiani ed i miei ragazzi stanno continuando a lavorarci.

    Oggi compariranno anche i primi articoli dedicati allo Shopping ed agli Outlet , uno per ogni regione italiana che andranno ad affiancare numerosi altri articoli motematici.

    Intanto grazie alle lettura dei vostri consigli, ho trovato nel mio sito qualche elemento di criticità che non avevo considerato, tipo le descrizioni dei meta che sono troppe volte, anzi spessisimo simili o cambiano poco.

    Volevo poi eliminare totalmente gli h2 rimasti e le keywords.

    Comunque visto che non ho nulla da nascondere,
    se le pratica è corretta sul vostro forum, vorrei segnalare in privato, ma solo a chi ne fa richiesta e partecipa alle nostra discussione, l'indirizzo del mio sito.

    Se giorgio o Nicola mi danno l'autorizzazione incomincio con loro e nelly.

    Un saluto a tutti.


  • User Attivo

    Molte delle mie pagine, vere e proprie teste di ponte per i contatti da GG sono state notevolmente penalizzate. Altre rimangono immobili in prima o seconda posizione.

    Dopo aver letto questo post ho perso una mezz'ora per controllare ed ho notato che tutte le pagine penalizzate contengono link al programma di affiliazione eBay (richiamo in maniera dinamica prodotti inerenti l'argomento).

    A questo punto sarà un caso??


  • Community Manager

    @Google Penalty -30 said:

    Ho constatato anche, in questi tre giorni di lettura, che in generale su tutto il forum c'è un bellissimo clima ed anche quando si è alle prese con qualche bel guaio, riuscite a sdrammatizzare alla grande.

    Veramente bello.

    Hai visto bene 😉

    @Google Penalty -30 said:

    Se giorgio o Nicola mi danno l'autorizzazione incomincio con loro e nelly.

    Un saluto a tutti.

    Si si fai pure, vorrei vedere il sito per controllare qualcosa 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Domanda: forse mi è sfuggito, in media coloro che sostengono di aver subito tale penalizzazione sono gestori di siti turistici o, invece, il tutto è generalizzato?


  • User

    Hai visto benissimo. Il business è proprio li.


  • User Attivo

    @Catone said:

    Domanda: forse mi è sfuggito, in media coloro che sostengono di aver subito tale penalizzazione sono gestori di siti turistici o, invece, il tutto è generalizzato?

    A quanto mi risulta sembra generalizzato. Io sono in un altro settore, ma ovviamente due o tre casi non fanno una regola...


  • User

    Io sono a -30 con 4 vecchi siti che certamente meritavano la penalizzazione. Mi sono accorto delle homepage al 31° posto solo da un mesetto, ma se la memoria non mi inganna devono essere passati più di due anni dalla penalizzazione.


  • Community Manager

    Sono stupito da quanto il mio Desktop mi ha mostrato 😞

    Mi rimangio quello che ho detto nel mio post, è la prima volta che, non avendo subito io stesso una penalizzazione del genere, riesco a percepirla.

    Incredibile. Ci ho messo un pochino per tornare con i piedi per terra e capire che tutto cioè è reale.

    Sono sempre molto pragmatico e credo sempre che si può risolvere in modi normali, ma stavolta è diverso.

    Si vede troppo bene che è una penalizzazione sul dominio, chiamata -30 okey, non sempre è così, ma quella è la posizione migliore che può avere un sito che rimane penalizzato.

    Addirittura anche con la chiave del dominio stesso.

    Ma va bene, prendiamone atto e andiamo avanti a fare il nostro lavoro. Dopo 5 minuti infatti che ho appreso ciò la mia riflessione è la seguente:

    Google è un'azienda, non un servizio come la Rai dove si paga il canone.

    Il nostro lavoro è rendere fruibile i siti internet attraverso vari canali, il più importante in Italia è Google, concentriamoci.

    C'è un motivo di questa penalizzazione quindi, una volta individuata, rimediamo al problema. In questo caso Google Penalty -30 dice di aver rimosso tante cose, la mia domanda è:

    Ti sei iscritto a Sitemaps e poi hai fatto la richiesta di reinclusione?

    :ciauz:


  • User Attivo

    E' concesso conoscere l'url di questo dominio? Mi interessa molto la faccenda


  • User

    Si, diversi mesi fa ci siamo iscritti a Google Sitemap.

    E da GG Sitemap non abbiamo mai ricevuto alcuna comunicazione di problemi, come capita invece per i siti bannati.

    All'inizio,quando si è manifestata la penalizzazione, non capendo assolutamente quale fosse il problema ho sicuramente segnalato con il sitemap anche le pagine dove erano presenti numerosi link affiliati che portavano verso un co-brand (e questo è stato il nostro errore di valutazione).

    Pagine che da maggio o sono state totalmente modificate con l'elimnazione dei link affiliati e l'aggiunta di approfondimenti giornalistici o cancellate.

    Ma da quando abbiamo sviluppato un motore di ricerca di offerte turistiche staccato dai contenti (fine maggio 2006) e non indicizzabile è in Ajax e arricchito, ripeto, conoltre 1.500 schede sulle principali destinazioni mondiali, centinaia di articoli monografici, oltre 30 rubriche ..crediamo proprio che il sito sia andato a posto.

    Anche DMOZ, dopo quasi un decennio di permanenza, ci aveva eliminato dalla directory il dominio principale.

    E questo, sinceramente, ci era dispiaciuto molto, anche se poi proprio dopo aver letto, anzi scovato nei meandri della rete, le linee guida di DMOZ per il travel abbiamo capito cosa fare.

    Anche con DMOZ abbiamo fatto richiesta di reinclusione ma per il momento ancora nulla, http://dmoz.org/World/Italiano/Tempo_Libero/Viaggi/

    Anzi, dopo la richiesta di reinclusione, ho notato che ci hanno appena cancellato il link nella directory dedicata alla mia città. http://dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Italia/Campania/Provincia_di_Avellino/

    Alla provincia di Avellino dedichiamo dal 1998, 400 pagine di informazioni turistiche, oltre 60 interviste ai personaggi irpini del mondo dell'economia, del commercio e della politica e tanto altro ancora.

    Ritornando a Google.

    Un paio di settimane fa ho spiegato per bene quello che abbiamo fatto con una richiesta di reinclusione a GG via sitemap, ma per il momento ancora nulla.

    Speriamo bene.


  • Community Manager

    @Google Penalty -30 said:

    Un paio di settimane fa ho spiegato per bene quello che abbiamo fatto con una richiesta di reinclusione a GG via sitemap, ma per il momento ancora nulla.

    Sono molto felice di questo, ora aspettiamo.

    Inoltre voglio dirti che è bello leggere di post come il tuo, specialmente per spiegare a tutti come ti stai muovendo.

    E' molto positivo il voler ricercare le cause e poi trovare le soluzioni adatte e vedo che avete tanti bei contenuti in molte regioni (in tutte quelle che ho visitato).

    Questa nuova scelta editoriale non può che giovarvi 🙂

    Ora resto in attesa di sapere come si evolve la vostra situazione.

    Ti anticipo che da ODP però non potrai avere nessuna risposta, per una scelta editoriale della Società che la gestisce.

    Quindi aspettati risposte solo da Google 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ripeto. Chi vuole conoscere l'url del nostro dominio può tranquillamente richiederlo in pubblico o in privato.

    Come concordato con Giorgio riceverà l'url nella caella di posta del forum.

    Il sito è un portale commerciale dedicato ai viaggi ed al turismo e per il momento non vogliamo rendere pubblico il dominio.

    Ne approfitto del post per segnalare anche un altra questione

    Dopo la penalizzazione, per diversi mesi , circa 3-4, le nostre pagine non solo si beccavano il - 30, ma addirittura se cercavi con il siteserach sul dominio, per dire, la pagine dedicata ad un singolo argomento mettiamo GiogioTave" (presente sul sito con uno specifico approfondimento, h1 descrizioni e così via) questa veniva visualizzata per ultima dopo tutte quelle che avevano solo una banale citazione a GiorgioTave.

    Da tre mesi questo fenomeno cmq è sparito ma rimane la penalty.

    Ora e non sarà un lavoro semplice (le pagine del nostro sito sono oltre 3.000 ), andremo a modificare singolaremente anche tutti i meta description che spesso sono molto simili.

    Voglaimo rendere il nostro sito unicio e sempre più amico dei motori.

    Speriamo di riuscirci.


  • User Attivo

    Beh..non so davvero che dire. Ho parlato della penalizzazione -30 settimna scorsa sul mio blog e che dire, la mia opinione era che ok, il seo è una scienza empirica..ma mi sembrava molto strana una penalizzazione del genere. Molto. E dubitavo, anche se se ne parlava in moltisismi forum, della reale esistenza di una penalizzazione a mio modo di vedere e giudicare, proprio grossolana..

    Cmq..che dire? Mi sbagliavo, e di grosso! la dimostrazione empirica elimina ogni teoria e pensiero. E' cosi. Esiste. Ed è favolosamente applicata al tuo sito...

    mo vediamo di capirne assieme, come uscirne..capiamola meglio !


  • User Newbie

    Ciao a tutti,

    sono un nuovo iscritto del Forum, istigato a partecipare dall'amico seogoogle 🙂 . Devo dire che questa discussione è molto interessante soprattutto perché i motivi della penalizzazione sono oscuri.

    Premetto che non sono molto esperto come voi su questi temi, ma butto lì la mia ipotesi: il sito penalizzato visualizza nelle sue pagine i banner di Supereva / Dada. Qualche giorno fa ho letto che secondo McAfee SiteAdvisor, Dada.net propone offerte ingannevoli. Secondo voi ci potrebbe essere una correlazione tra queste due cose? Magari Google ha cominciato a tener conto di queste valutazioni per giudicare il valore di un sito web.

    Ciao,
    Claudio