• User

    Cambio hosting, vecchi contenuti e redirect di domini - aiuto e consigli

    Buongiorno,

    io ho un sito poggiato su Aruba (lo so scusate non è una bella presentazione:?)

    il dominio è del 2008, el frattempo è stato rifatto più volte forse 3 per l'esattezza dal 2009 è in joomla 1.5

    ha pochi contenuti in quanto è solo la presentazione della mia persona nell'ambito del webdesigner.

    Adesso ho deciso di fare le seguenti azioni

    1.Rifarlo in html5+ css3 con tecnica responsive webdesign
    2.rifarlo in monopagina
    3. Cambiare hosting
    4. aggiungere l'estensione .it ... ho un .com

    **Le domande

    1. A livello di Seo per i punti 1 e 2 come dovrei agire?
    2. Lo sconsigliate come approccio? (tenedo conto che comunque parlano esclusivamente di me e di ciò che faccio. )
    3. Potrei essere equiparato ad una landing page ... volendo?
    4. Cambiando hosting avrei problemi? in teoria non credo, penso io, dovendo solo spostare il contenuto da aruba all'hosting nuovo. Ma mi rimetto a voi
    5. come funziona la questione dei redirect?

    Io devo solo aggiungere un dominio .it , ma ho letto in giro che poi google potrebbe doppiare i contenuti, ma non sono sicuro di aver capito bene. Alcuni consigliano il redirect 301, ma se non ho capito male questo serve se sposto il dominio principale dal .com al punto .it o no?

    inoltre sapevo che c'erano diverse possibilità da un punto di vista visivo per l'utente ovvero

    digitare pippo.it ma comuqnue il browser naviga in pippo.com mantenendo pippo.it nel link visivo

    oppure

    digitare pippo.it ed essere reindirizzati su pippo.com

    continuando a leggere inoltre ho trovato questioni sugli alias, sui dns, sui redirect da pannello di controllo o direttamente da codice.

    insomma qualcuno paziente che mi consiglia come procedere.

    anhe perché in futuro starei pensando di sponsorizzarmi su google facebook a livello di ads quindi vorrei capire come meglio fare.

    (io purtroppo non me ne sono mai occupato perché non mi è mai capitato di doverlo fare)

    grazie**


  • Admin

    Ciao giuseppefavia,

    per iniziare bisogna capire attualmente come è il tuo sito e come sei messo a livello di volumi di traffico.
    Quali sono le tue pagine migliori attualmente e quanto traffico generano dai motori di ricerca e/o altre fonti.

    Una volta stabilito questo potrai decidere di fare i redirect interni dalle vecchie url alle nuove se ci saranno e parleranno delle stesse cose.

    Sul punto 1 e 2 non dovresti avere problemi anche perché se la tua è una landing page e vuoi lavorare tramite campagne ppc non ci dovrebbero essere particolari contro indiciazioni (sempre da valutare il tuo attuale stato di saluti dal search).

    Il cambio Hosting non ti darà alcun problema.

    Non ho capito la questione .com e .it, attualmente il tuo dominio dove si trova? Sul .it o sul .com? Quello nuovo dove lo vorrai mettere?


  • User

    @Juanin said:

    [...]

    Grazie della risposta

    1. il sito cambierà in tutto anche nei contenuti in quanto quelli presenti non sono neanche ottimizzati e scritti bene.
    2. la mia potrebbe assomigliare ad una landing page ma non saprei definire una monopagina che parla di una persona che offre dei servizi

    in sostanza io avrò 4 sezioni

    1. attenzione (headline qualche foto)
    2. il cosa offro
    3. come lavoro
    4. chi sono + contatti

    io ho parlato di landing page perché associavo me ad un prodotto ma non credo sia proprio così.

    Quindi sarebbe da rivedere forse la strategia di impaginazione.

    Forse dovrei creare 5 pagine diverse ...

    visto che in prospettiva futura volevo fare qualche investimento su google e fb.

    Solo una cosa mi lascia perplesso io devo veicolare l'utente da me.
    io offro servizi per il web, quando a google do il link di riferimento posso anche dargli il link con l'ancora incorporata, al click si arriva sul mio sito al punto scelto scrollera verso il basso la visuale ... Di solito ads google a parte funziona sto metodo.

    Dico questo perché in altri post sconsigliavano la monopagina perché si presuppone lunga quindi quando ci arriva l'utente dal banner o dal link di pubblicità deve andarsi a trovare la questione che gli interessa.
    quindi io lo risolvevo così.


  • Admin

    Quello che dici e che vuoi fare ci sta.

    Puoi trovare la soluzione tecnica migliore anche con la monopagina visto che comunque hai poche sezioni.
    Non vedo controindicazioni.


  • User

    @Juanin said:

    [...]

    Niente controindicazioni? mi sembra strano ci sono sempre, vediamo, andrò a leggere il foglietto illustrativo :rollo:


  • Admin

    Ti ripeto da come mi hai detto non vedo controindicazioni, ma prima controlla il tuo Analytics e fai le valutazioni di conseguenza.