• User Attivo

    Sondaggio BackLink 2013

    Ciao a tutti
    Avrei un quesito:
    Esempio: il mio sito si chiama "nomesito.it", inserisco in siti e forum tematici il mio anchor tex link "nome sito".

    Facendo questo tipo di attività secondo voi potrei essere penalizzato?

    Ricordo che l'anchor text link è uguale al nome del dominio

    Ciao 😉


  • Moderatore

    Ciao campagnaemail,
    penalizzato no, però cerca di diversificare il più possibile le ancore.

    Usa pure il nome del tuo dominio, in questo modo spingi sul brand.
    Il mio consiglio è di non limitarti solo a questo, ma di spingere anche sulle keyword che ti possono interessare.


  • User Attivo

    Ok grazie per il consiglio ma se la key da posizionare corrisponde al nome del dominio?

    Che consiglio mi daresti

    Grazie


  • Moderatore

    Puoi usare dei sinonimi.
    Singolari e plurali.
    Oppure linki una frase intera con all'interno una o più key.

    Inoltre non puntare solo alle key che hai nel dominio, ma cerca di diversificare e ampliare il tuo raggio d'azione.
    Se hai un sito che parla di giardinaggio, non puntare solo su "giardinaggio", "giardino", "giardiniere", ...
    Nel sito parlerai di vari argomenti, come la potatura, fiori, piante, quali varietà da coltivare e in quali periodi, etc.
    In questo modo trovi tante nuove ancore.

    Ricordati che in questi casi è meglio puntare alla pagina interna specifica.
    Non linkare solo la home.


  • User Attivo

    Ok grazie ancora, ho un altra domanda
    Secondo te ha un senso inserire un link su un sito web dove si trova già un collegamento per il mio sito?
    Per capirci:
    Il primo link parla di giardinaggio il secondo di giardino ovviamente sono due pagine diverse

    Grazie

    Ps hai un esempio di successo che hai avuto?


  • Moderatore

    Certo che ha un senso! (Se è utile all'utente 😉 )
    Non c'è nulla di male.

    Ovviamente non puoi pensare di farti linkare solo da due o tre siti e sperare di scalare le serp (a meno che questi non siano estremamente autorevoli e famosi).

    Ps
    Esempio di successo, a che riguardo nello specifico?
    Ciò che abbiamo trattato si applica al 99,99% dei siti. 🙂
    Prova a cercare qui sul forum: ci sono diverse discussioni al riguardo.


  • User Attivo

    Qualche tuo sito che si trova nelle prime pagine di Google


  • Moderatore

    Vedi il secondo sito in firma. 😉


  • User Attivo

    Ok, visto il sito si trova in seconda pagina su Google ?


  • Moderatore

    Ma con che keyword?


  • User Attivo

    Orologiaio riparatore


  • Moderatore

    Non ho puntato su quella chiave. 😉
    Prova a cercare keyword riguardanti gli orologi a pendolo e la loro riparazione.


  • User

    Da uno o due anni si parla frequentemente del fatto che inviare delle frasi esatte (anche presenti nel nome dominio) come anchor text da link in entrata può portare facilmente a penalizzazioni. Lessi degli esperimenti a riguardo ma è evidente che la diversificazione è importante.
    Questo perché , secondo me, Google negli ultimi 24 mesi e oltre sta pensando più a difendersi dai seo che cercare di dare risultati attinenti e di qualità. C'è stato un periodo storico nel seo dove avere dei domini con la la frase chiave e mandare qualche link in entrata con la stessa chiave ti assicurava anche in brevissimo tempo posizioni alte anche su frasi molto competitive.
    Potremmo dire che era una sorta di baco di Google, tamponato però in modo goffo. Ha da un lato bloccato questa attività seo furbastra ma dall'altro ha anche penalizzato e messo fuori gioco tanti siti di qualità aventi queste caratteristiche.
    La cosa più strana, poi, è che i rivali di Google su questa cosa non l'hanno seguito, come di solito fanno su altre. Un motivo ci sarà.


  • User Attivo

    Salve ragazzi, colgo l'occasione per ricordavi di un algoritmo: EMD! EMD acronimo di exact match domain è un algoritmo che penalizza i siti con domini che contengono le parole chiave esatte per le quali vogliamo posizionarci.
    Sinceramente non so se è stato attivato anche in Italia o no ( non ho più seguito la vicenda ) , ma credo che più che usare domini con parole chiave esatte sia più sensato usare domini con il brand in modo da cercare dispingere anche quello.
    Avviare una campagna di potenziamento brand è senz'altro molto utile.
    Pensiamo alle grandi aziende: volkwagen, trivago ,coca-cola etc
    Grazie alle campagne brand non si preoccupino del fatto che possano cercare parole chiave ,perchè sanno che cercheranno direttamente il nome dell'azienda.
    Sicuramente non abbiamo gli stessi strumenti a disposizione, ma credo che puntare sul brand almeno scegliendo un nome dominio appropriato e inserendo qualche link con anchr text il nome a dominio possa portare dei benefici.


  • User Attivo

    Facendo un esempio tu consiglieresti di puntare sul brand ?
    Come dovrei pubblicizzare il mio brand non avendo la possibilità di pubblicizzare il mio marchio?
    Inoltre se mi occupo di vendita gelati, il mio sito lo dovrei chiamare vendita gelati oppure vendita gelati super?

    Grazie

    @entonyweb said:

    Salve ragazzi, colgo l'occasione per ricordavi di un algoritmo: EMD! EMD acronimo di exact match domain è un algoritmo che penalizza i siti con domini che contengono le parole chiave esatte per le quali vogliamo posizionarci.
    Sinceramente non so se è stato attivato anche in Italia o no ( non ho più seguito la vicenda ) , ma credo che più che usare domini con parole chiave esatte sia più sensato usare domini con il brand in modo da cercare dispingere anche quello.
    Avviare una campagna di potenziamento brand è senz'altro molto utile.
    Pensiamo alle grandi aziende: volkwagen, trivago ,coca-cola etc
    Grazie alle campagne brand non si preoccupino del fatto che possano cercare parole chiave ,perchè sanno che cercheranno direttamente il nome dell'azienda.
    Sicuramente non abbiamo gli stessi strumenti a disposizione, ma credo che puntare sul brand almeno scegliendo un nome dominio appropriato e inserendo qualche link con anchr text il nome a dominio possa portare dei benefici.


  • User Attivo

    Ok, ma hai fatto una campagna di backlink? Inserendo anchor text differenti?

    @lazzo85 said:

    Non ho puntato su quella chiave. 😉
    Prova a cercare keyword riguardanti gli orologi a pendolo e la loro riparazione.


  • User Attivo

    Ciao a tutti, ho fatto delle modifiche al sito, eliminando dal testo un bel pò della mia parola chiave, ho sistemato i link, avevo troppi backlink con il termine della key, ma ho notato che sto continuando a perdere posizione nella serp.

    Secondo voi?