• User

    robots-txt.

    Salve a tutti,
    sto leggendo tantissimo sui robots.txt per WordPress e ho trovato che il codice da usare è il seguente:

    User-Agent: * Disallow:

    Il fatto che non ho capito dove andrebbe inserito e di preciso a cosa mi serve...
    Ovviamente quando si fa una ricerca su internet si trova tutto o niente e sto davvero impazzendo.
    😮

    I need help! 😞

    Grazie a tutti per ogni suggerimento, consiglio e aiuto!

    Valentina


  • User Attivo

    A parte la sintassi che non è corretta, il file robots.txt lo trovi all’interno dell’installazione di wordpress, ci puoi accedere in ftp o attraverso il tuo cpanel e lo puoi editare come un normale file di testo. Se non hai capito a cosa serve vuol dire che non hai letto abbastanza, in ogni caso, uno degli usi principali che ne puoi fare è quello di impedire l'accesso dei robots a determinate pagine ( o sezioni) del tuo sito.


  • Admin

    Ciao mastervale.

    Proprio di recente qui su gt è stata pubblicata una guida a Wordpress con un capitolo proprio sul robots.txt.

    Di base Wordpress genera il file robots.txt in automatico, ma non lo troverai da nessuna parte perché è un file virtuale in realtà.
    Se vuoi sovrascriverlo puoi farlo tramite dei plugin oppure semplicemente collegandoti via FTP e caricando un file chiamato robots.txt nella root del tuo sito (ossia dove è presente anche il file index.php).

    Ti faccio vedere un'immagine con Filezilla aperto

    image

    Fammi sapere se è tutto chiaro.

    In ogni caso se non sai cosa stai facendo lascia pure il file robots.txt di default che genera WordPress e sarai comunque ok.


  • User

    grazie per le risposte!
    Juanin sei stato gentilissimo, sia per le spiegazioni dettagliate che per tutti i tuoi articoli, davvero molto utili!!!
    Una manna dal cielo per una niubba come me 🙂

    Vale ^_^


  • Admin

    Un piacere mastervale 😉

    Se hai altri problemi con il robots.txt non esitare a chiedere.