• User

    Forte penalizzazione di google nel motore di ricerca e perdita di traffico del 70-80%

    Salve a tutti,
    da questo forum ho imparato tutto e a questo forum mi rivolgo ora in un momento di bisogno.
    La faccio breve e spiego il problema.
    Ho un sito che ormai non aggiornavo da qualche mese. Preso dalla passione mi sono rimesso a lavorare e ho modificato moltissime pagine e ho messo mano ai tag.
    Ora, dopo un paio di settimane di lavoro ho visto che google mi ha fortemente penalizzato (senza nessun messaggio nella sezione strumenti per webmaster).
    La penalizzazione ormai continua da circa dieci giorni.

    La mia domanda è questa:

    se dovessi ricaricare un beckup precedente alle modifiche che hanno dato origine alla penalizzazione pensate che la stessa scompaia?

    Ovvero, quale delle due ipotesi è giusta:

    a) google penalizza le modifiche e quindi, tolte le modifiche tutto ritorna normale

    [CENTER]oppure

    [/CENTER]
    b) google penalizza il sito in sè, e quindi anche se si ricarica un beckup precedente la penalizzazione rimane ugualmente?

    Grazie mille a chiunque voglia esprimere la sua opinione in merito.
    Francesco Pinna.
    ps. il sito è caf-sassari.com


  • User Attivo

    Quali modifiche hai fatto? Sei sicuro che ci sia una corrispondenza tra perdita di posizione e modifiche?


  • User

    @primomotore said:

    Quali modifiche hai fatto? Sei sicuro che ci sia una corrispondenza tra perdita di posizione e modifiche?

    Ciao primomotore,
    sicuro al 99.99 poichè non ho fatto altro.
    ho fatto modifiche relative ai tag in tantissime pagine. Per esempio, nella sezione modello 730 ho inserito sempre il tag "modello" assieme agli altri tag. Alla fine il tag "modello" risultava in tantissime pagine (circa 200). Credo di aver esagerato.
    Poi ho modificato il testo di molte pagine cercando di ottimizzarle dal punto di vista del testo e delle parole chiave. Questo non mi sembra un peccato.
    Cosa di cui mi pento è quella di aver modificato molte risposte degli utenti senza a mio avviso peccare, nel senso che quando, per esempio, uno citava il modello 730 chiamandolo "mod 730", io, da amministratore, correggevo la frase dell'utente mettendo "modello 730". E in una sera avrò corretto circa cento messaggi.

    Dopo due settimane di lavoro il sito è crollato improvvisamente venerdi 24 ottobre, sparendo dalla prima posizione nella sua chiave di ricerca preferita (che era appunto caf sassari o caf a sassari) ed è crollato anche nelle visite di tutte le sue pagine collegate.


  • User Attivo

    se sei sicuro che il problema sia legato alle modifiche puoi ripristinare il backup e poi lavorare sulle singole pagine una alla volta.


  • User

    In realtà oltre alle modifiche ho inserito banner pubblicitari del circuito pnet. Tra cui il popunder che si apre con il click sulla pagina.
    Ma non penso che google se la prenda per questo.


  • User

    Ma non vi è certezza che inserendo il beckup torni tutto come prima giusto? cioè, come ho detto in origine, google penalizza l'evento o penalizza il sito in sè?


  • User Attivo

    Se hai molti tag potesti aver subito una penalizzazione chiamata tag excess


  • User

    Grazie ghughi. I tag erano davvero tanti poichè ho circa cento articoli sul modello 730 e altri cento sui modelli editabili. Quindi cerano molte pagine con il tag "modello". Naturalmente ora le ho tolte e sto aspettando l'analisi di google.
    Ma per la domanda fondamentale nessuno sà darmi una risposta?
    Ovvero google penalizza il singolo problema per cui con un beckup si risolve oppure penalizza il sito, per cui un beckup anche se elimina il problema che ha generato la penalizzazione non è detto che elimini l'effetto della penalizzazione..
    Non so se sono stato chiaro nella domanda.


  • User

    @ghughi said:

    Se hai molti tag potesti aver subito una penalizzazione chiamata tag excess

    Ho calcolato la percentuale di tag del mio sito con metodi presenti nel forum e ho calcolato il 51 per cento. Un po eccessivo visto che si parla di limite del 20per cento. Ergo potrebbe essere davvero questo che del resto coincide con i cambiamenti fatti in questo periodo, ovvero dividendo e creando tag a gògò....
    Ho ridotto di moltissimo i tag e ora aspetto che google lo veda.
    Grazie mille ghughi per il tuo consiglio. Sono fiducioso che ci hai azzeccato.
    Se hai problemi di natura fiscale non esitare a chiedermi consiglio dal form del mio sito nella sezione "chi siamo"..
    Francesco Pinna.


  • User Attivo

    ciao secondo dovresti provare a tornare alla situazione di partenza, ho letto velocemente e mi pare che le modifiche che hai effettuato siano due: aggiunta di tags alle pagina, inserimento di popunder. Purtroppo se fai molte modifiche insieme è difficile valutare quale sia quella sbagliata.
    Dici che hai messo molti tag e - giustamente - potrebbe essere questo il motivo. Ma potrebbe anche essere che siano entrambi.
    Per essere sicuro togli entrambi e riparti da capo, effettuando le modifiche una per volta:

    Ripristinando la situazione di partenza, di solito in qualche settimana al massimo si elimina la penalizzazione (non so con panda 3 pero'), ho letto che in passato alcuni hanno visto togliersi la penalizzazione anche dopo un paio di giorni. Fatto questo potrai tornare al vecchio volume di traffico e proseguire allo step 2.

    Il popunder è quello che puoi ripristinare più velocemente. Rimettilo su (con il vecchio db) ed aspetta un paio di settimane per verificare se non sia questo il motivo della penalizzazione.

    Fatto questo, potrai (ri)lavorare sui tags ed inserirli in maniera più oculata.

    ciao


  • User

    Ciao Panebianco,
    grazie per il tuo interessamento,
    ho tolto moltissimi tag (praticamente tutti quelli messi nell'ultimo periodo prima della penalizzazione) ma ancora ad oggi niente. Probabilmente occorre del tempo.
    Per togliere il popunder bastano due minuti visto che è un solo codice che ha effetto su tutte le pagine.
    Oltre al popunder ho anche messo banner pubblicitari della stessa ditta assieme a quelli di google, sapendo che ciò era possibile. In sostanza ho alcune pagine in cui oltre ai canonici tre banner di google vi sono tre banner dell'altra società.
    Ma davvero questo potrebbe dare fastidio a google? Perchè non farmi una penalizzazione con motivazione mi chiedo... Ma tant'è....
    In ogni caso segui immediatamente il tuo consiglio e levo il popunder, giusto per sicurezza.
    Se in un mese la penalizzazione non dovesse passare penso proprio di ricaricare l'ultimo beckup di qualche mese fa quando il sito andava a gonfie vele.

    ps. cosa intendi quando dici "con panda 3"?


  • User Attivo

    @francesco.pinna said:

    Ciao Panebianco,
    grazie per il tuo interessamento,
    ho tolto moltissimi tag (praticamente tutti quelli messi nell'ultimo periodo prima della penalizzazione) ma ancora ad oggi niente. Probabilmente occorre del tempo.
    Per togliere il popunder bastano due minuti visto che è un solo codice che ha effetto su tutte le pagine.
    Oltre al popunder ho anche messo banner pubblicitari della stessa ditta assieme a quelli di google, sapendo che ciò era possibile. In sostanza ho alcune pagine in cui oltre ai canonici tre banner di google vi sono tre banner dell'altra società.
    Ma davvero questo potrebbe dare fastidio a google? Perchè non farmi una penalizzazione con motivazione mi chiedo... Ma tant'è....
    In ogni caso segui immediatamente il tuo consiglio e levo il popunder, giusto per sicurezza.
    Se in un mese la penalizzazione non dovesse passare penso proprio di ricaricare l'ultimo beckup di qualche mese fa quando il sito andava a gonfie vele.

    si in effetti m'ero perso il fatto che avessi inserito anche altri banner.
    Vado a memoria perche' non posso verificare da qui, ma mi pare che lessi che Google Adsense non consentiva l'uso di altri programmi di affiliazione.
    Ricapitolando hai fatto 3 cose non 2 come avevo capito:
    A. inserito nuovi tag "spammosi" 😉
    B. inserito un popunder;
    C. inserito altri banner pubblicitari oltre ai preesistenti di google adsense.

    Riformulando quello che ho detto prima, il mio consiglio è sempre quello di :

    1. cercare di ripristinare la situazione di partenza tornando al vecchio traffico, elimnando A, B e 😄
    2. attendi 2 settimane e metti B;
    3. 2 settimane (magari meno, controlla analytics) e valuti:
      3.1. Se il traffico è imasto invariato (alto come all'inizio) puoi lasciare B
      3.2. Il traffico è diminuito sensibilmente? Allora togli B e scordatelo 🙂
    4. inserisci C
    5. 2 settimane e valuti come nel caso di prima, lasci o togli a seconda del livello del traffico.
    6. inserisci A
    7. 2 settimane e valuti.

    Ovviamente a te decidere l'ordine tra A,B e C.

    Mi raccomando, in caso decidesti di intraprendere questa strada, facci sapere i risultati!

    ciao 🙂

    @francesco.pinna said:

    ps. cosa intendi quando dici "con panda 3"?

    intendo che a settembre google ha fatto il rollout della nuova versione dell'algoritmo panda, e magari sul tuo sito c'e' qualcosa che è stato considerato negativamente e ti ha fatto perdere posizionamento. Cosa che con la versione precedente dell'algoritmo panda non accadeva.


  • User

    Grazie mille ho chiaro tutto,
    comunque voglio puntualizzare che il popunder era nel sito già da 20 giorni prima della penalizzazione. Ora non so se google tarda cosi tanto nel penalizzare o meno.

    In pratica, per farla breve, dopo che ero mesi che non toccavo il sito, ho fatto:

    1. a fine settembre ho messo il popunder e qualche banner
      2)venti giorni dopo ho iniziato a modificare anche le pagine con velocità sempre maggiore.
    2. il 20 ottobre ho modificato tantissimi tag relativi alle pagine che andavano maggiormente comprese tantissime altre pagine.
      il 21 ero penalizzato.
      Quindi il popunder era presente nel sito già da venti giorni o più.
      Comunque ho compreso bene i passaggi che mi hai detto e li farò.
      Al massimo, se non ottengo nulla in un mese, ripristino il vecchio beckup di 12 mesi fà. (perdo una ventina di articoli visto che nel 2013 ci ho lavorato pochissimo e perdo anche tutti i commenti che nel frattempo si erano cumulati nel sito ma pazienza).
      Certo che vi farò sapere. Voglio che serva a tutti come esperienza e che arricchista le informazioni a disposizione degli altri.

  • User Attivo

    potrebbe essere utile se potessi postare il grafico delle visite organiche degli ultimi mesi, magari evidenziando i vari momenti in cui hai effettuato le azioni che hai citato...

    ciao


  • User

    Ho inserito un link non attivo all'immagine perchè non essendo utente premium non mi fa postare immagini.

    i61.tinypic.com/kap577.jpg

    Diciamo questo.
    ho inserito il popunder il 25 settembre e ho iniziato a inserire pian piano gli altri banner piccoli nei giorni successivi. Nel frattempo ho iniziato a fare delle modifiche alle pagine (ai contenuti). Poi, verso il 20 ottobre, ho modificato tantissimi tag e nelle pagine di maggiore interesse ho inserito altri banner della concorrenza. (massimo tre assieme ai tre di google).
    Un giorno dopo si è verificata la penalizzazione (verso il 21 ottobre).


  • User Attivo

    ciao,
    domanda: ma questo che hai postato e' il grafico delle sole visite organiche? Intendo quelle dai motori e escluse le visite da eventuali campagne di adv ed eslcusi i referrar.

    Purtroppo non viene mostrato l'andamento precedente e non so se il tuo può essere un sito con un andamento di flussi soggetto a stagionalità di qualche tipo.
    Al di là di questo, la penalizzazione evidente mi pare essere quella attorno al 25 ottobre, quindi evidentemente dovuta al "tagging sfrenato" + inserimento banner della concorrenza. Quindi per "riparare" potresti partire da queste due azioni. Prova a ripristinare i tag che avevi in passato, e vedi che succede.

    L'inserimento del popunder del 25 settembre non sembra aver prodotto modificazioni degne di nota.
    Ti direi quindi che è probabile che l'azione maggiormente penalizzante sia stata quella dei tag, tuttavia l'inserimento dei banner e del popunder potrebbe aver prodotto reazioni diverse da parte di Google, magari per il differente codice che hai usato (uno più fastidioso dell'altro agli occhi del mdr)

    Quello che non mi e' chiaro e' il decremento del 16 settembre ed il cambio di forma della tua curva, come se il tuo sito prima avesse un orientamento di svago o altro e dopo sia diventato un sito prettamente business con accesso soprattutto in giorni lavorativi (tante visite tra lunedi e venerdi, poche nel weekend). Penguin 3? Ma questa probabilmente è un'altra storia...

    ciao 🙂


  • User

    @Panebianco3d said:

    ciao,
    domanda: ma questo che hai postato e' il grafico delle sole visite organiche? Intendo quelle dai motori e escluse le visite da eventuali campagne di adv ed eslcusi i referrar.

    Purtroppo non viene mostrato l'andamento precedente e non so se il tuo può essere un sito con un andamento di flussi soggetto a stagionalità di qualche tipo.
    Al di là di questo, la penalizzazione evidente mi pare essere quella attorno al 25 ottobre, quindi evidentemente dovuta al "tagging sfrenato" + inserimento banner della concorrenza. Quindi per "riparare" potresti partire da queste due azioni. Prova a ripristinare i tag che avevi in passato, e vedi che succede.

    L'inserimento del popunder del 25 settembre non sembra aver prodotto modificazioni degne di nota.
    Ti direi quindi che è probabile che l'azione maggiormente penalizzante sia stata quella dei tag, tuttavia l'inserimento dei banner e del popunder potrebbe aver prodotto reazioni diverse da parte di Google, magari per il differente codice che hai usato (uno più fastidioso dell'altro agli occhi del mdr)

    Quello che non mi e' chiaro e' il decremento del 16 settembre ed il cambio di forma della tua curva, come se il tuo sito prima avesse un orientamento di svago o altro e dopo sia diventato un sito prettamente business con accesso soprattutto in giorni lavorativi (tante visite tra lunedi e venerdi, poche nel weekend). Penguin 3? Ma questa probabilmente è un'altra storia...

    ciao 🙂

    Ciao panebianco,
    il mio sito, in tre anni, ha sempre avuto il picco dal lunedi al venerdi e poi il calo dal venerdi alla domenica. Sempre.
    Come decremento stagionale si, lo avevo. Dai 5000 accessi unici in sede di dichiarazione dei redditi fino ai 1000-1500 nei mesi lontani dagli adempimenti fiscali.
    Ma il crollo che ho avuto da 1000 a 100 visualizzazioni è stato repentino, da un giorno all'altro.
    Dai motori di ricerca pesco quasi solo da bing. E come pagine visualizzate la metà sono del sito per cellulari.
    E' chiarissima e lampante la penalizzazione.

    Ora, sono ormai da cinque giorni che ho tolto tutti i nuovi tag che avevo inserito.
    Tuttavia non mi sembra che google abbia visto nulla. Presumo occorra del tempo prima che si accorga che decine e decine di pagine tag vengano eliminate. Anche perchè se faccio la ricerca site:caf-sassari.com/tags mi da gli stessi risultati di una settimana fà, ovvero circa 2000 pagine.
    Probabilmente occorrerà un mesetto prima che google veda che ho ridotto tutti i tag, ma non lo sò.
    IL popunder l'ho tolto sempre da cinque giorni. Ora sto togliendo gli ultimi banner da 160 per 600 nelle diverse pagine, ma non credo che la penalizzazione sia dipesa da quello, visto che avevo i banner ormai da un mese.

    Chiaramente, se entro un mese non ottengo nulla non mi rimane che ricaricare il beckup, oppure eliminare tutte le pagine tags dal motore di ricerca dicendo a google di non indicizzarle.


  • User Attivo

    ciao Francesco,
    riguardo alla penalizzazione come ti dicevo c'e' sicuramente stata verso il 25 ottobre, ma vedevo un andamento strano anche verso il 15 settembre (prima di quella data non c'erano i picchi che descrivi tu, o almeno non sembra, ma ci sono troppo pochi giorni sul grafico che hai postato per verificare), ma comunque non e' quello il problema adesso.
    Per i tag, come ti dicevo in passato aspetta almeno un paio di settimane per trarre delle conclusioni, non avere fretta perchè google prima di ridarti quello che ti ha tolto ci mette sempre un po' di piu'.
    Per il resto, dici che stai togliendo il ultimi banner. Ti suggerirei di non eliminare le cose un po' oggi un po' domani: se ti e' possibile effettua tutte le modifiche delle occorrenze in locale ed effettua l'upload di tutto solo quando hai terminato, cosi' è più facile capire se sei stato penalizzato o no (se devi riparare ad una situazione in poco tempo).

    Eventualmente per velocizzare l'aggiornamento del sito potresti provare a reinoltrare la sitemap sui webmaster tools, a volte funziona.


  • User

    @Panebianco3d said:

    ciao Francesco,
    riguardo alla penalizzazione come ti dicevo c'e' sicuramente stata verso il 25 ottobre, ma vedevo un andamento strano anche verso il 15 settembre (prima di quella data non c'erano i picchi che descrivi tu, o almeno non sembra, ma ci sono troppo pochi giorni sul grafico che hai postato per verificare), ma comunque non e' quello il problema adesso.
    Per i tag, come ti dicevo in passato aspetta almeno un paio di settimane per trarre delle conclusioni, non avere fretta perchè google prima di ridarti quello che ti ha tolto ci mette sempre un po' di piu'.
    Per il resto, dici che stai togliendo il ultimi banner. Ti suggerirei di non eliminare le cose un po' oggi un po' domani: se ti e' possibile effettua tutte le modifiche delle occorrenze in locale ed effettua l'upload di tutto solo quando hai terminato, cosi' è più facile capire se sei stato penalizzato o no (se devi riparare ad una situazione in poco tempo).

    Eventualmente per velocizzare l'aggiornamento del sito potresti provare a reinoltrare la sitemap sui webmaster tools, a volte funziona.

    Capito.
    Io di solito facevo il contrario, aggiornavo una pagina e la pubblicavo, e così via.
    Per quanto riguarda la sitemap non la ho mai inoltrata a google.


  • User

    Poiche a distanza di un mese non è passata la penalizzazione ho notato che nella pagina degli strumenti per webmaster risultano due tipi di avvisi e in entrambi è coinvolta la home page.

    1. n. 1 avviso di META DESCRIZIONI DUPLICATE in cui si riporta la home page

    2. n. 2 avvisi di TAG TITLE DUPLICATI in cui c'è due volte la home page.

    Potrebbe essere questo il problema che ha generato la penalizzazione?

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vogliano darmi un consiglio.

    ps.1 ho inoltrato due giorni fa la sitemap a google.

    ps.2 se è neccessario posto le foto degli avvisi visto che sto per arrivare a 50 messaggi e le regole del forum mi consentiranno di farlo (ora non mi è consentito).