• User Attivo

    dominio .it e sito multilingua

    Ciao,

    mi ritrovo con 2 domini .it (dai contenuti pressochè identici) e multilingua (settore turistico -> appartamenti in affitto).
    Ci sono poi alcuni sottodomini di questi ottimizzati per la lingua tedesca a cui si rivolgono principalmente).

    E' stato richiesto di rifare il sito.

    Io penserei quasi quasi di prendere un .com unico (credo che rimanendo sotto il .it il mltilingua funzioni peggio, è giusto?), fare le varie versioni in lingua (com/de - com/fr, ecc.) e fare poi redirect 301 dalle vecchie pagine dei due siti e dai sottodomini verso i nuovi contenuti.

    E' giusta come impostazione? Secondo voi posso perdere molto in fatto di posizionamento rispetto all'attuale situazione?
    (io credo che sia un miglioramento ma attendo vostri consigli!)

    Grazie infinite, ciao!


  • Moderatore

    Ciao delizard,

    @delizard said:

    mi ritrovo con 2 domini .it (dai contenuti pressochè identici) e multilingua (settore turistico -> appartamenti in affitto).
    Ci sono poi alcuni sottodomini di questi ottimizzati per la lingua tedesca a cui si rivolgono principalmente).

    E' stato richiesto di rifare il sito.

    Io penserei quasi quasi di prendere un .com unico (credo che rimanendo sotto il .it il mltilingua funzioni peggio, è giusto?), fare le varie versioni in lingua (com/de - com/fr, ecc.) e fare poi redirect 301 dalle vecchie pagine dei due siti e dai sottodomini verso i nuovi contenuti.

    E' giusta come impostazione? Secondo voi posso perdere molto in fatto di posizionamento rispetto all'attuale situazione?
    (io credo che sia un miglioramento ma attendo vostri consigli!)
    I domini .it di solito "performano" male nelle SERP estere perché .it almeno per Google è indissolubilmente associato alla geo-localizzazione "Italia". L'approccio che proponi (struttura e redirect 301) è generalmente corretto.

    Nel caso del specifico del settore turistico, se ti rivolgi all'estero per pubblicizzare strutture in italia, non sono sicuro ciò possa essere penalizzante. Sarei curioso di sentire l'opinione di chi opera attivamente nel settore.

    Nel caso volessi intervenire perché riscontri basse performance per le versioni in lingue straniere, ma fossi ben posizionato sui contenuti in Italiano, puoi considerare di spostare sul dominio .com solo le versioni localizzate, e lasciare la versione in Italiano sul dominio .it

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ciao,

    e grazie1000 per il tuo commento!

    Avrei pensato per il momento (almeno il primo anno) di lasciare sul .it quello che dei due domini si posiziona meglio.
    Quindi fare il .com in varie lingue e redirect soltanto dal dominio .it che al momento si posiziona peggio. Così, almeno per questa stagione di "passaggio" mi lascio comunque da parte il .it attuale con le migliori performance e do tempo al .com di prendere forza.

    E comunque si, il mio obiettivo (quello del cliente) sarebbe di dare molta forza alle versioni in lingua (quindi ad esmepio far comparire in alto nelle serp di google.de le pagine del dominio .com/de); suggerimenti in proposito per ottenere buoni risultati all'estero?

    Grazie, ciao!