• Moderatore

    Traffico da Google (IT) nella giornata di lunedì 8 dicembre 2014

    Nella giornata di lunedì 8 dicembre 2014 ho riscontrato su alcuni siti una diminuzione significatuva di traffico proveniente da Google IT, ma i dati non sono omogenei e i siti per i quali il fenomeno è più evidente risiedono sulla stessa macchina. Sto controllando se è accaduto qualcosa sul server ma apparentemente è tutto ok. :mmm:
    Avete riscontrato un calo di traffico l'8/12/14 da Google IT oppure avete informazioni in merito?

    Grazie e buona SEO! 🙂


  • User Attivo

    Io sì, riscontrato un calo abbastanza forte, ma ho dato la colpa agli alti e bassi di Google, ogni tanto avvengono sul mio sito principale...


  • User

    Era un giorno festivo quindi normale che il traffico fosse diverso da quello degli altri Lunedi.


  • Moderatore

    Per i miei, cali tipici dei giorni festivi, nulla di particolarmente significativo... i siti in questione trattano i medesimi argomenti?


  • Moderatore

    Ciao 444523, MarkUp, zackmckacken,
    grazie a tutti per le risposte. 🙂
    I siti trattano argomenti diversi.
    Sì, in effetti quella del giorno festivo mi sembra l'unica interpretazione plausibile, del resto lato server non è accaduto nulla e non ci sono altre spie. I dati di martedì sono nella norma. Mi aveva allarmato il fatto che alcuni siti non avessero avuto un grande calo, ma l'osservazione di zackmckacken mi ha fatto pensare che il pubblico è diverso e ci può stare che alcuni di quei siti abbiano un calo maggiore di altri in un festivo.

    Grazie a tutti! 😉
    Francesco


  • User Attivo

    @MarkUp said:

    Era un giorno festivo quindi normale che il traffico fosse diverso da quello degli altri Lunedi.

    Fai bene a rispondere all'utente... però, chiarisco la mia posizione qui, ogni tanto, ho siti web da circa 15 anni e dati analitici immagazzinati da almeno 10 anni.

    Ovviamente faccio sempre paragoni con giorni feriali, festivi, semi-festivi, inizio o fine di ponti, vacanze, estate/inverno, ecc...

    Sarei un tonto se paragonassi giorni feriali a giorni festivi.
    😄


  • Moderatore

    Nei siti di settore economico-finanziario, prestiti e simili, ho sempre notato cali considerevoli durante festività e "ponti". Forse, giustamente, gli utenti sono più... spensierati! 😄


  • User

    Salve a tutti,
    l' 8 dicembre deve essere successo qualcosa a livello internazionale e in particolare sui dns per i quali google ha registrato una perdita nelle interrogazioni (nel mio caso del 10%)
    considerando quindi tutti gli errori di tipo soft 404.

    Dovreste contrllare il webmaster tool e vedere se in quel giorno avete ricevuto messaggi riguardanti quella tipologia specifica di errori.

    Questo e' quanto ho notato e verificato per la data specifica.

    Saluti


  • Moderatore

    Ciao marfim74,
    a me non risulta alcun dato anomalo nella giornata dell'8/12, neanche 404.
    Come ho detto l'unica cosa strana è che la diminuzione di traffico non è stata uniforme tra diversi siti.


  • User

    Ciao FDA,
    raccontavo solo quanto avevo notato sui webmaster tool per un paio di siti che gestisco (su un totale di 10 circa) e per la data della discussione.

    Tutto qui 🙂