• User Newbie

    vecchio o nuovo dominio

    ciao a tutti devo registrare il mio dominio per il mio sito web ma aimè le estensioni .it e .com sono gia utlizzate e stavo pensando a un dominio .city

    secondo voi i nuovi domini vengono indicizzati come i vecchi .it .com o sono piu penalizzati ? non vorrei commetere un errore


  • User Attivo

    A mio parere non devi ragionare in questo modo. Un dominio può avere successo o meno in base a quanto abile sarai con le strategie di marketing e SEO, ci sono domini .com e .it che hanno sicuramente meno successo di altri tipi di estensioni ovviamente.

    Tuttavia il tuo problema è il branding, nel momento in cui il lettore non ricorda il tuo dominio ed inizia a cercarlo, difficilmente gli verrà in mente che è .city e appena comincia a vedere che nel .com e nel .it non ci sei, innanzitutto è una perdita di autorevolezza e potrebbe far pensare all'utente che non stava cercando il dominio giusto, non l'estensione, di conseguenza inizia a cercare parole chiavi in google allontanandosi dal tuo sito sempre di più.


  • User Newbie

    se ho capito bene google non fa differenza tra un .com o .city giusto? il problema nasce solo quanto l'utente deve ricordare se il mio sito è vadoaballare.com o vadoaballare.city?
    poichè sarà quasi impossibile che l'utente andrà di propria spontanea volontà nella barra degli indirizzi a digitare il nome del sito, ma il mio sito dovrà essere raggiungibile tramite una ricerca su google, non avrò problemi con il .city?


  • Super User

    Io credo vada valutato anche l'uso che si fa di un dominio. Ad esempio, un sito di un consulente ed uno relativo ad un'attività commerciale hanno necessità differenti in termini di possibili TLD. Inoltre, in fase di scelta del dominio, penso si debbano definire delle alternative non avendo sotto mano solo un'unica opzione.