• User Attivo

    Sitemap in formato aspx

    Buongiorno,

    volevo sapere se la generazione di file sitemap denominato "sitemap.aspx" il quale però è a tutti gli effetti, in termini di contenuto e sintassi, un file xml può essere utilizzato nel Google Webmaster Tools.

    Grazie per la collaborazione


  • User Attivo

    Guarda non ci ho mai provato ma sulle linee guida di google c'è scritto che oltre al formato XML supportano RSS mRSS e formato txt (solo se invii una semplice lista di URL senza altri parametri), quindi credo di NO!!


  • Moderatore

    Ciao alfa038,

    @alfa038 said:

    volevo sapere se la generazione di file sitemap denominato "sitemap.aspx" il quale però è a tutti gli effetti, in termini di contenuto e sintassi, un file xml può essere utilizzato nel Google Webmaster Tools.
    Sì tranquillo, non è scritto da nessuna parte che il nome del file (e l'estensione) debba essere "sitemap.xml".
    L'importante è sia in XML che rispetta le specifiche, come hai già specificato essere.
    Ricordati anche di impostare il Content-Type corretto (in asp.net webforms: Response.ContentType = "text/xml"; )

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Grazie federico non lo sapevo.....leggendo sulle linee guida di google non era specificato il formato .aspx! in futuro se mi capiterà mi ricorderò di te! buona giornata!!


  • Moderatore

    Ciao LuckyStrike,

    @LuckyStrike said:

    .....leggendo sulle linee guida di google non era specificato il formato .aspx!
    .aspx è - in questo caso particolare - solo l'estensione del file, non il formato.

    Normalmente l'estensione .aspx è usata nei siti ASP.NET WebForms per file che descrivono il layout html di una pagina generata con tecnologia server side, ma nulla impedisce di usare la tecnologia sottostante per sparare nello stream HTTP dell'XML in formato sintatticamente valido per una Sitemap XML.

    Il paragone migliore per capirsi è il formato HTML compreso dai browser: sarà sempre HTML, poi secondo la tecnologia usata per generarlo gli URL potranno avere estensione .html, .htm, .aspx, .jsp, .cgi, ... o nessuna estensione.

    Spero d'essere stato utile

    Nota per alfa038: l'uso di un asp.net handler .ashx sarebbe stata la scelta più naturale rispetto a .aspx per generare la sitemap (ma il fine ultimo è che funzioni).