• User

    Invio sitemap tag

    Buongiorno a tutti,
    preciso che non sono molto ferrato in materia sitemap e Google Search Console, ma ho notato che il motore di ricerca in questione non considera il file sitemap-tax-post_tag.xml.
    Ho verificato il file che contiene 15 voci tag e nessuna di queste viene presa in esame dall'indice di Google.
    E' un'anomalia da correggere o posso ignorare?
    Grazie,
    buona giornata.


  • Moderatore

    Ciao stanzino,

    @stanzino said:

    ... ho notato che il motore di ricerca in questione non considera il file sitemap-tax-post_tag.xml.
    Ho verificato il file che contiene 15 voci tag e nessuna di queste viene presa in esame dall'indice di Google.
    E' un'anomalia da correggere o posso ignorare?.
    Se le pagine elencate sono meri elenchi di link senza alcun valore aggiunto, non è nell'interesse di Google indicizzarle.
    (Nota: nel rispondere presumo tu intenda una sitemap generata elencando pagine che raccolgono tutti gli articoli contrassegnati con un particolare "tag", una per ogni tag)

    Google vuole fornire una buona esperienza utente, e nella sua ottica fornire in SERP un link a un nuovo elenco di link non è una buona User Experience. Non a caso le sue linee guida sconsigliano il volere indicizzare pagine come per esempio risultati di ricerca interni.

    Molti preferiscono mettere le pagine elenco per tag a noindex (e se lo fossero già, sarebbe naturale non sarebbero indicizzate), altri preferisco eliminarle del tutto nella considerazione che non forniscono un valore aggiunto rispetto alla normale categorizzazione.

    Se le pagine elencate nella tua sitemap non forniscono un valore aggiunto rispetto alle singole pagine di destinazione, considera pure il non usare tale sitemap.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Buongiorno,
    grazie per l'esaustività nella risposta!
    In effetti ho una pagina che raccoglie la cronologia di tutti gli articoli pubblicati. Può essere che i 15 tag non indicizzati nella sitemap a cui faccio riferimento siano quelli mostrati nella Google Search Console, ma non indicizzati, appunto. Mah... provo a lasciare la pagina in questione in NoIndex e vediamo cosa e come segnala il cambiamento la console.
    Grazie ancora,
    buona giornata.