• User

    Eliminazione di più pagine da Google.

    Ciao a tutti,

    dalla search console mi risultano circa 1000 url indicizzati ma non trovati.
    Adesso ho esportato questa lista di url, c'è modo di eliminarli dalla serp?
    Posso creare una sitemap con questi url e darla impasto al bot?

    Le pagine restituiscono tutti error 404.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao dpmika,

    @dpmika said:

    dalla search console mi risultano circa 1000 url indicizzati ma non trovati.
    Adesso ho esportato questa lista di url, c'è modo di eliminarli dalla serp?
    Posso creare una sitemap con questi url e darla impasto al bot?

    Le pagine restituiscono tutti error 404.
    Se le pagine restituiscono un 404 dopo un po' spariranno dall'elenco in Search Console.

    Mi pare di capire il tuo problema sia che esse sono comunque indicizzate e appaiono in SERP, giusto?

    In tale caso mi domanderei dapprima perché sono state indicizzate e appaiono con l'operatore "site:"
    Vorrebbe dire che per un certo periodo non restituivano 404 ma 200.
    Cos'era giusto, il 200 o il 404? E' stato voluto metterle a 404?

    Se reputi che lo stato 404 attuale sia corretto, e se appaiono ancora in SERP, puoi fare due cose:

    1. non fare nulla. Google revisita periodicamente le risorse indicizzate, e se le trova ripetutamente in 404 le de-indicizza (o meglio, cessa di mostarle in SERP).

    2. dato che i tempi del punto 1) potrebbero essere lunghi, se vuoi velocizzare il processo potresti creare una sitemap xml temporanea ad hoc che li elenchi, e inviarla in Search Console.
      Google in passato scoraggiava e tuttora scoraggia ufficialmente tale pratica chiedendo che le sitemap elenchino solo pagine canoniche in 200, ma funziona e John Mueller stesso recentemente ha concesso sia fattibile, arrivando pure a consigliarlo in un caso di migrazione.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Grazie per la risposta, ho gia creato una sitemap con tutti gli url che rispondono con 404.

    Vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni.

    Grazie