• User Attivo

    [DMOZ] Problemi accesso e submit

    Comunicazione di Giorgiotave: abbiamo unito tutti i thread in varie sezioni con Stuart, per riuscire a convogliare tutti gli utenti che parlano dei problemi in questo periodo di ODP in una unica discussione.

    Lasciamo questo thread in posizionamento (solo) nella speranza che i prossimi utenti che vorranno chiedere informazioni si mettino a fare una ricerca prima.Salve ragazzi, ho un quesito da porvi, abbastanza piccante, vi sono lieto se mi riuscirete ad aiutare.
    Da circa un mese ho notato che la più grande Directory al mondo sta avendo qualche problema, e non credo cosa di poco. Faccio riferimento alla cessazione della possibilità di segnalare un sito al suo interno. Tra l?altro, ho notato già che da diverso tempo, non controllavano la sezione che a me interessa Directory. Sostengo questo perché: più di un anno fa, avevo segnalato una directory, Free4Gratis.com che secondo me non è stata mai guardata, perché non ho mai ricevuto alcuna respinta, o altro tipo di email di risposta, adesso ne ho segnalata un?altra X Directory ed anche questa a mio parere non viene nemmeno valutata.

    Nella guida al posizionamento di Giorgio Taverniti dice chiaramente che è importante essere su DMOZ, ed io sono daccordissimo, Google da molta importanza ai siti che sono li recensiti.

    Il quesito finale è, come faccio ad essere inserito tra le directory di DMOZ?


  • Super User

    Ciao 🙂

    questo genere di richieste sono considerate OT in questa sezione.

    Nel frattempo che verrai spostato provo a risponderti. 😉

    Non vi è alcuna cessazione volontaria della possibilità di segnalare. Vi sono solo stati problemi tecnici, evidentemente seri, che però dovrebbero essere risolti quanto prima.
    Maggiori informazioni qui (su quel forum puoi chiedere ulteriori chiarimenti ai tuoi dubbi)

    Riguardo ai tuoi siti, se rispettano le linee guida, e sono dunque risorse di qualità con contenuti validi, prima o poi verranno inseriti. Ma anche se fossero stati considerati non adatti, non è dovere dell'editore avvertirti.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Ciao 🙂

    questo genere di richieste sono considerate OT in questa sezione.

    Nel frattempo che verrai spostato provo a risponderti. 😉

    Non vi è alcuna cessazione volontaria della possibilità di segnalare. Vi sono solo stati problemi tecnici, evidentemente seri, che però dovrebbero essere risolti quanto prima.
    Maggiori informazioni qui (su quel forum puoi chiedere ulteriori chiarimenti ai tuoi dubbi)

    Riguardo ai tuoi siti, se rispettano le linee guida, e sono dunque risorse di qualità con contenuti validi, prima o poi verranno inseriti. Ma anche se fossero stati considerati non adatti, non è dovere dell'editore avvertirti.

    Ciao :ciauz:

    Io invece vado controcorrente e dico... che secondo me... dmoz è stato idealizzato come una directory che privilegiava la qualità inanzitutto.
    Ho segnalato tante volte che in una città molto importante c'è un editor dmoz... che lavora come consulente presso una web agency...
    Guarda caso... tutti i siti che la web agency realizza...sono puntualmente indicizzati.... (da lui...nella sua sezione di competenza logicamente).
    I siti concorrenti... anche se di ottima qualità vengono puntualmente scartati ...
    Ho segnalato a dmoz...questa cosa.. ma l'editor è sempre li...
    Mi rendo conto che magari è un caso isolato...e che la maggior parte degli editor sono professionali ed onesti...
    Cmq non sono d'accordo quando sento parlare di dmoz come la mecca dei siti di qualità. In un mondo dove in ogni settore... ci sono imbrogli e furbetti... perchè dovremmo essere sicuri al 100% che un editor dmoz è sempre al di sopra delle parti e imparziale?
    Ps. Vorrei precisare che non è un offesa verso tutti gli editor dmoz (presenti anche su questo forum) ma la mia è solo una denuncia rispetto al mio caso specifico. Ciao


  • Super User

    Sono anni che inserisco siti in dmoz e sempre con esito negativo (per quanto riguarda le categorie).
    Alla fine mi hanno dato il contentino e mi hanno sbattuto nelle categorie che nemmeno se fai una ricerca specifica le trovi.

    La mia Angelweb sono circa 3 anni che cerco di inserirla nella categoria Directory ma non la vogliono recensire.
    Ho chiesto spiegazioni varie, ma come spesso accade in queste situazioni, si tirano fuori tutti.

    Non ce lo con gli editori perchè credo anche io che siano in gran parte "onesti" però su alcuni settori specialmente per i webdesign o per le webagency penso ci siano i trucchettini per spingersi in avanti i propri siti.


  • User Attivo

    secondo me l'importante di dmoz per il posizionamento e' molto diminuita negli anni e non credo sia un fattore cosi' importante oggi come oggi.

    qualcuno di voi puo' confermare / smentire questa mia idea ?


  • Super User

    Le affermazioni di questo argomento sono davvero pesanti, perchè implicherebbero una gestione "scorretta" (ma si potrebbero fare termini più pesanti, scomodando problemi più gravi e congeniti del nostro paese) della celebre directory.

    Se certe idee/sospetti fossero veri la cosa sarebbe piuttosto grave.

    Prego chi sia maggiormente informato di smentire certe sconcertanti prospettive.


  • User Attivo

    @directprice_ said:

    secondo me l'importante di dmoz per il posizionamento e' molto diminuita negli anni e non credo sia un fattore cosi' importante oggi come oggi.

    qualcuno di voi puo' confermare / smentire questa mia idea ?

    Io vorrei smentire...

    Le cose, a mio modesto parere sono così:

    E' vero che il peso delle directory in generale è diminuito per i search engine, ma quello di Dmoz è ancora importante.

    Non contano nulla le directory che utilizzano il database Dmoz.

    Ma tutto ciò che esce da Dmoz in se è sempre considerato importante.

    Anche se, è un fattore minimo, ormai i fattori dell'algoritmo sono sempre di più.

    Ma esserci conta ancora.


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Sono anni che inserisco siti in dmoz e sempre con esito negativo (per quanto riguarda le categorie).
    Alla fine mi hanno dato il contentino e mi hanno sbattuto nelle categorie che nemmeno se fai una ricerca specifica le trovi.

    La mia Angelweb sono circa 3 anni che cerco di inserirla nella categoria Directory ma non la vogliono recensire.
    Ho chiesto spiegazioni varie, ma come spesso accade in queste situazioni, si tirano fuori tutti.

    Non ce lo con gli editori perchè credo anche io che siano in gran parte "onesti" però su alcuni settori specialmente per i webdesign o per le webagency penso ci siano i trucchettini per spingersi in avanti i propri siti.

    Il problema non è nuovo. Ma il fatto è che per tenere la directory di alto livello bisogna fare una scrematura importante.

    Poi spesso c'è un problema di conflitto d'interessi con gli editori stessi. Ma sta nel gioco.


  • User Attivo

    @netdream said:

    Io invece vado controcorrente e dico... che secondo me... dmoz è stato idealizzato come una directory che privilegiava la qualità inanzitutto.
    Ho segnalato tante volte che in una città molto importante c'è un editor dmoz... che lavora come consulente presso una web agency...
    Guarda caso... tutti i siti che la web agency realizza...sono puntualmente indicizzati.... (da lui...nella sua sezione di competenza logicamente).
    I siti concorrenti... anche se di ottima qualità vengono puntualmente scartati ...
    Ho segnalato a dmoz...questa cosa.. ma l'editor è sempre li...
    Mi rendo conto che magari è un caso isolato...e che la maggior parte degli editor sono professionali ed onesti...
    Cmq non sono d'accordo quando sento parlare di dmoz come la mecca dei siti di qualità. In un mondo dove in ogni settore... ci sono imbrogli e furbetti... perchè dovremmo essere sicuri al 100% che un editor dmoz è sempre al di sopra delle parti e imparziale?
    Ps. Vorrei precisare che non è un offesa verso tutti gli editor dmoz (presenti anche su questo forum) ma la mia è solo una denuncia rispetto al mio caso specifico. Ciao

    Conflitto d'interessi, è inevitabile...


  • User Attivo

    Visto che in questo validissimo forum ci sono numerosi editori di DMOZ, sarebbe bello ricevere una risposta da loro. Tempo a dietro avevo posto la stessa domanda a Gero, un mio carissimo "compaesano". Giorgio, Gero o editori di DMOZ vi chiamiamo in causa.


  • Super User

    Prima di chiudere il topic,
    volevo fare una domanda molto semplice a quanti hanno partecipato al thread.

    Le considerazioni finora fatte circa eventuali (e ripeto: eventuali) disservizi di Dmoz, mancati inserimenti, conflitti di interessi degli editor ODP, che attinenza hanno con il Forum Posizionamento nei motori di ricerca?

    Il fatto che questo sito sia frequentato da editor ODP (in veste di utenti o di moderatori, admin o owner) non rende GT più responsabile o più capace di altri di rispondere a quesiti e dubbi per i quali esiste un Forum apposito, che è http://www.resource-zone.com/

    Cortesemente, postate le Vs lamentele (motivate o meno che siano) nei luoghi giusti. Diversamente non otterrete risposte diverse dal solito pettegolezzo in stile *signora mia....! *che non servono a voi, e non servono al Forum GT.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Moderatore

    Il fatto che questo sito sia frequentato da editor ODP (in veste di utenti o di moderatori, admin o owner) non rende GT più responsabile o più capace di altri di rispondere a quesiti e dubbi per i quali esiste un Forum apposito, che è http://www.resource-zone.com/

    Questa è una tua modestissima opinione, Stu. 😄


  • User Attivo

    La mia non vuole essere una lamentela, ma una constatazione di fatti, che potrebbe essere perfettamente errata. Potrei anche sbagliarmi. Ho aperto questo topic in questa sezione del forum perchè a mio avviso DMOZ è molto utile anche al posizionamento nei motori di ricerca, non ho trovato posto migliore.
    La mia, ribadisco, non vuole essere nessun attacco nei confronti ne di questo forum, che trovo a dir poco eccezionale e costituito da editori molto preparati e competenti e ne verso gli editori di dmoz presenti in questo forum.


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Prima di chiudere il topic,
    volevo fare una domanda molto semplice a quanti hanno partecipato al thread.

    Le considerazioni finora fatte circa eventuali (e ripeto: eventuali) disservizi di Dmoz, mancati inserimenti, conflitti di interessi degli editor ODP, che attinenza hanno con il Forum Posizionamento nei motori di ricerca?

    Il fatto che questo sito sia frequentato da editor ODP (in veste di utenti o di moderatori, admin o owner) non rende GT più responsabile o più capace di altri di rispondere a quesiti e dubbi per i quali esiste un Forum apposito, che è http://www.resource-zone.com/

    Cortesemente, postate le Vs lamentele (motivate o meno che siano) nei luoghi giusti. Diversamente non otterrete risposte diverse dal solito pettegolezzo in stile *signora mia....! *che non servono a voi, e non servono al Forum GT.

    Cordialmente,
    Stuart

    Invece caro Stuart, ritengo che ci sia attinenza...sia con il web marketing in generale..che con il posizionamento e per un motivo:
    Google...da maggiore rilevanza ad un sito inserito in dmoz ai fini del posizionamento si o no?

    Se non gli da un peso ai fini del posizionamento..ok, hai pure ragione... ed i nostri pettegolezzi e lamentele le andiamo a fare da un'altra parte...

    Ma se google... da maggiore rilevanza e da un vantaggio ad un sito inserito da un editor che decide autonomamente e secondo sue convenienze... senza nessun algoritmo... ed io vengo penalizzato, allora no... Ritengo che nel posizionamento...e nella discussione rientra..eccome...
    Tanto come sto sentendo sul forum... oramai nel posizionamento è tutto relativo...non esistono tecniche e metodi che davano vantaggi come un tempo (come ad es. inserire un h1, una key nel dominio e via dicendo...)
    In ogni caso, trovo assurdo...che google..crei algoritmi più complessi... e non facilmente influenzabili dall'intervento del webmaster e poi dia un eventuale vantaggio a siti..inseriti da una persona.. Mah... :mmm:
    Per me..sinceramente...se dmoz chiude e google non gli da più importanza è anche meglio...
    Rispondendo poi a chi... ha chiesto se le affermazioni sono vere o frutto di illazioni... io posso dire che nel mio caso specifico...posso documentare siti inseriti, editor, e conflitti d'interesse.
    Ciao a tutti:ciauz:


  • Super User

    @netdream said:

    Invece caro Stuart, ritengo che ci sia attinenza...sia con il web marketing in generale..che con il posizionamento e per un motivo:
    Google...da maggiore rilevanza ad un sito inserito in dmoz ai fini del posizionamento si o no? Caro netdream,
    sì. No. Forse. Se ne può parlare.

    Ma la mia domanda era diversa: QUESTO POST, che è quello iniziale:

    Da circa un mese ho notato che la più grande Directory al mondo sta avendo qualche problema, e non credo cosa di poco. Faccio riferimento alla cessazione della possibilità di segnalare un sito al suo interno. Tra l’altro, ho notato già che da diverso tempo, non controllavano la sezione che a me interessa . Sostengo questo perché: più di un anno fa, avevo segnalato una directory, Free4Gratis.com che secondo me non è stata mai guardata, perché non ho mai ricevuto alcuna respinta, o altro tipo di email di risposta, adesso ne ho segnalata un’altra ed anche questa a mio parere non viene nemmeno valutata.questo,
    Sono anni che inserisco siti in dmoz e sempre con esito negativo (per quanto riguarda le categorie).
    Alla fine mi hanno dato il contentino e mi hanno sbattuto nelle categorie che nemmeno se fai una ricerca specifica le trovi.

    La mia Angelweb sono circa 3 anni che cerco di inserirla nella categoria Directory ma non la vogliono recensire.
    Ho chiesto spiegazioni varie, ma come spesso accade in queste situazioni, si tirano fuori tutti.

    Non ce lo con gli editori perchè credo anche io che siano in gran parte "onesti" però su alcuni settori specialmente per i webdesign o per le webagency penso ci siano i trucchettini per spingersi in avanti i propri siti. e questo:

    Il problema non è nuovo. Ma il fatto è che per tenere la directory di alto livello bisogna fare una scrematura importante.

    Poi spesso c'è un problema di conflitto d'interessi con gli editori stessi. Ma sta nel gioco.che attinenza hanno con il Posizionamento nei motori di ricerca?

    E il 90% dei topic che hanno come oggetto un "mancato inserimento" in Dmoz (con tutte le successive supposizioni e illazioni del caso), che attinenza hanno con il Posizionamento nei motori di ricerca?

    Se vogliamo tutti insieme discutere sull'incidenza di DMOZ sul posizionamento, sul ranking, sul trust, sul traffico, sulla reputazione di un sito, e lo facciamo il più possibile in astratto, OK, può servire a tutti e può essere interessante, anche se come argomento è un po' inflazionato.

    Se invece viene aperto un topic solo per lamentare un mancato inserimento e fomentare pettegolezzi, ipotesi di complotto, malumori e sospetti non dimostrabili, allora in quest'area è Off Topic.

    Abbiate pazienza 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Per Giorgio:
    Apriamo una sezione: PETTEGOLEZZI!!
    per Stuart:
    Personalmente ho risposto al quesito di questo post perchè per prima cosa c'entra con il posizionamento IN PIENO!!
    i siti inseriti in DMOZ hanno RILEVANZA nelle serp.

    Dato appunto che si tratta di un argomento/problema per DMOZ perchè non discuterne in questa sezione ??

    Allora quanti post sono stati aperti per piccolissime domande/quesiti/spettegolio BANALISSIME/I in cui abbiamo/avete risposto senza nessun problema ??

    Dai Stuart, non mi sembra che non stiamo in tema.
    Poi se ha qualcuno non piace l'argomento trattato..
    Ripeto, io non ce lo con Giorgio che è un editore o altri come lui, però ci sono stati problemi per webdesign PROFESSIONISTI e webagency che lavorano in tutta onestà VIRTUALE!!


  • Super User

    Ciao,
    Se la domanda è legata al posizionamento/peso di una risorsa recensita in ODP, vi dico fin d'ora che io non ne capisco nulla, per me fanno fede gli interventi/analisi/opinioni di Stuart, Giorgio e Must che già piu' volte si sono espressi sull'argomento. 🙂

    Per quello che riguarda strettamente l'ODP non posso che ripetere quanto detto da Stuart e claudioweb, ogni discussione inerente la gestione del direttorio va svolta nel forum ufficiale dell'ODP, qualsiasi risposta data al di fuori di quel forum non è ufficiale ma una libera espressione dell'editore (qualsiasi sia il ruolo che ha nell'ODP).

    Al momento c'è in corso un test dei nuovi server (già segnalato nel forum ufficiale) cmq per ogni segnalazione di presunto abuso è attivo l'apposito modulo, vi ringrazio fin d'ora per le segnalazione che invierete.

    Per quello che riguarda il suggerimento nel direttorio di una risorsa (non l'inserimento) la posizione è chiara da tempo:
    Non esistono tempi certi, le variabili di gestione del direttorio sono tantissime, quindi la valutazione e l'eventuale recensione e inserimento della risorsa puo' richiedere alcuni minuti o alcuni mesi.

    Se invece si cerca una risposta certa allora posso dirvi che la valutazione e l'eventuale inserimento della risorsa segnalata verrà evasa 5 anni dopo la data di suggerimento. 🙂

    Mi preme solo precisare che le mele marce sono in ogni comunità, ma prima o poi i nodi vengono al pettine, quindi ogni vostra segnalazione atta a migliorare la qualità e/o l'integrità del direttorio è ben accetta.:)


  • User Attivo

    Io ho provato più volte a inserire il sito in DMOZ, penso 3 o 4 volte. Tutte le volte la richiesta è stata ignorata. Posso capire che ci sia una grande mole di lavoro e che gli editor fanno quello che possono, ma non è regolare. Ritardi si, inviare 4 volte e non essere indicizzati (la prima volta 3 anni fa) non è serio.

    Se si pensa poi che alcuni vengono indicizzati in un batter baleno con le conoscenze giuste....

    Magari irriterò qualcuno, ma penso che l'importanza di DMOZ sia destinata a calare inesorabilmente nel tempo a causa di questa mancanza di serietà.


  • User

    Le directory non vengono inserite probabilmente perchè in quella categoria non ci sono editori.....


  • User

    Io ho notato che molti SEO sono anche Editor di DMOZ, e questo credo sia conflitto di interessi. In generale posso anche capire che ci possono essere motivi per cui l'inserimento di un sito dentro DMOZ non sia lecito, ma almeno gli Editor dovrebbero segnalarne i motivi. Su alcune directory su cui mi sono registrato e dove non sono stato inserito ho avuto una risposta con la motivazione, se uno si prende l'impegno di diventare editor di DMOZ dovrebbe prendersi la responsabilità di farlo in modo professionale o altrimenti non si prende l'impegno.

    @mzarkoff said:

    Io ho provato più volte a inserire il sito in DMOZ, penso 3 o 4 volte. Tutte le volte la richiesta è stata ignorata. Posso capire che ci sia una grande mole di lavoro e che gli editor fanno quello che possono, ma non è regolare. Ritardi si, inviare 4 volte e non essere indicizzati (la prima volta 3 anni fa) non è serio.

    Se si pensa poi che alcuni vengono indicizzati in un batter baleno con le conoscenze giuste....

    Magari irriterò qualcuno, ma penso che l'importanza di DMOZ sia destinata a calare inesorabilmente nel tempo a causa di questa mancanza di serietà.