• User Newbie

    [ PROBLEMA ] Articoli non indicizzati

    Salve a tutti.
    Da qualche giorno ho preso in gestione un sito che tratta tematiche ben note legate a oroscopo e zodiaco. Il sito è stato aggiornato per molti anni (circa dal 2009) e poi messo in abbandono dal 2014-2015. Attraverso un progetto editoriale ben specifico, stiamo riprendendo in ‘’mano’’ la situazione anche per testare quale sia il potenziale dello stesso sito e se davvero vale la pena investirci.

    Questo perché quanto abbiamo notato sin da subito è che senza inserire articoli, alcune sezioni erano già indicizzate con un traffico giornaliero organico vicino ai 30-40 visitatori unici giornalieri.

    Cercando un po’ sul web ho provato ad effettuare una sorta di restyling completo con l’installazione di un nuovo tema WP e l’eliminazione di contenuti più vecchi che non godevano di indicizzazione.

    Abbiamo inoltre trasferito il dominio su Siteground grazie ai molteplici feedback positivi che ho letto anche nell’ambito del posizionamento su Google e altri motori di ricerca (caricamento pagine più rapido).

    I maggiori problemi che sto e stiamo riscontrando, tuttavia, sono principalmente legati alla mancata indicizzazione dei nuovi articoli

    Pur avendo registrato correttamente la sitemap all’interno della Search console, ogni volta siamo obbligati a dover chiedere manualmente l’indicizzazione in quanto compaiono i soliti messaggi ‘’rilevato ma non indicizzato''. Su alcune key devo direi che il sito già risponde bene (abbiamo visto gli articoli anche in prima pagina). L’unica cosa che mi viene da pensare è che essendo ancora in corso il trasferimento definitivo del dominio da Netsons a Siteground, Google potrebbe avere qualche difficoltà ad inserire i pezzi istantaneamente.

    Un altro fattore che potrebbe incidere è l’assenza di un ‘’IP DEDICATO’’ che si può attivare a 4 € / mese sempre dal pannello di Siteground.
    Una cosa che vorremmo chiedere a voi inoltre è la seguente: con i primi piazzamenti stiamo riuscendo già ad ottenere circa 400/500 visitatori unici giornalieri. Continuando ad insistere con un certo tipo di editoriali/per giorno.. le posizioni man mano miglioreranno?
    Grazie in anticipo per le risposte


  • Community Manager

    Ciao Mastery e benvenuto sul forum gt 🙂

    Scusa il ritardo.
    Dal mio punto hai bisogno di ricevere dei link per far capire a Google che ancora oggi è importante 🙂