• User

    Update (?) Google 7 novembre

    Buongiorno a tutti! Apro questo post per vedere se qualcuno dei lettori ha avuto uno scontro frontale con l'update del 7 nov di Google (update non annunciato, ma poi confermato..). Tra i diversi siti che seguo due hanno avuto dei grossi cambiamenti. Nello specifico, un sito abbastanza visibile (circa 60 mila visitatori da organico) è stato silurato togliendo oltre l'80% di traffico. Un secondo sito, abbandonato da oltre un anno, direi un sito test..non troppo white.. ha guadagnato il 50% di traffico (non meritato, sono onesta). Ho analizzato altri siti che hanno subito un tracollo, tra i tanti anche l*'aranzulla nazionale*, che subisce un dimezzamento (!?!) del traffico.
    Leggendo le diverse conversazioni oltreoceano, un bel po' di seo lamentano dei cali enormi subissando google di richieste di spiegazione. Taluni dicono che sono stati colpiti siti con "thin content" e lontani dall'intento di ricerca...altri parlano di una rivalutazione dei link esterni, ma Google di questo aggiornamento conferma solo (in un secondo momento) l'applicazione dell'intelligenza artificiale nelle local search.
    Eppure.. la maggior parte dei siti che ho visto colpire poco rientrano nella local search, il mio è un sito di contenuti letterari, contenuti di approfondimento con testi completi che rispondono precisamente all'intento di ricerca.
    Per essere sempre ottimisti come Giorgio 😄 diciamo che queste cose possono servire per migliorarsi ulteriormente, tuttavia quando cadono le regole base ci si trova un po' spiazzati e la frustrazione sale.

    Per quanto valga, e vale senz'altro poco, la mia opinione è che questa intelligenza artificiale abbia preso un cervello di riferimento sbagliato :mmm: e che questi test a campione (che Google ha sempre fatto ma per periodi minori nel tempo) depistino i seo e i proprietari del sito, mettendoci in condizione di voler cambiare qualcosa, quando...magari... com'è stato per il Medical Update, bisogna solo tenere la barra dritta e continuare a navigare rispettando la regola 1..ovvero, si scrive per l'utente.
    uno degli articoli letti > https://www.searchenginejournal.com/google-update-november-2019/334803/#close

    Buona Seo a tutti!


  • User Attivo

    Siamo a fine anno, ci sono le feste di mezzo e a Google servono molti $$$$$$$$$$$, altro che intelligenza artificiale, è tutto ben studiato per dare o togliere una parte di traffico ad ogni sito web a seconda dei guadagni che vuole avere "Google roulette". Ormai il posizionamento in serp sta diventando un gioco senza logica, vedi i siti spam e black hat che vanno alla grande e i siti ben fatti e informativi spariti. Dopo tutto anche da Google hanno detto di non affidare il proprio business al solo motore di ricerca (se non è che si usi Google ads hanno dimenticato, con quello va bene tutto)