• User

    Selettore linguaggio e backlink

    Buongiorno a tutti, mi è sorto un dubbio in quanto realizzo raramente siti in multilingua. Ho realizzato due varianti dello stesso sito, la versione .com e la versione .it. Dopo di che ho aggiunto un selettore multilingua pure css ed ho effettuato i collegamenti alle due homepage. I collegamenti sono effettuati con url assoluti. Ora mi chiedevo in questo modo entrambi i siti it e com si invieranno a vicenda alle relative homepage parecchi backlink con parole chiave "italiano" e "inglese". Questi backlink come sono visti da Google? è utile utilizzare il nofollow nel selettore del linguaggio? Attendo un Vostro consiglio. Grazie mille


  • User

    Ciao, devi segnalare tramite codice che quelle pagine hanno una variante in un'altra lingua. Per fare ciò devi utilizzare l'hreflang. Per ogni pagina ci devono essere almeno tre hreflang:

    1. L'url della pagina corrente
    2. L'url della stessa pagina tradotta
    3. L'url della pagina indicata come quella di default

    Non devi utilizzare il nofollow.


  • User

    @DavideMancuso said:

    Ciao, devi segnalare tramite codice che quelle pagine hanno una variante in un'altra lingua. Per fare ciò devi utilizzare l'hreflang. Per ogni pagina ci devono essere almeno tre hreflang:

    1. L'url della pagina corrente
    2. L'url della stessa pagina tradotta
    3. L'url della pagina indicata come quella di default

    Non devi utilizzare il nofollow.

    Ciao grazie mille per la risposta però non ho ben capito una cosa. Io sia nel sito .com che nel sito .it ho inserito hreflang autoreferenziale e l'hreflang della versione tradotta. Non ho utilizzato l'hreflang di default.

    Ma questo l'ho fatto nell'intestazione della pagine.

    Quello che tu mi stai consigliando è di inserire questi hreflang nell'intestazione della pagina html e basta?

    Il selettore del linguaggio puntando alle homepage utilizza ad esempio:

    Italiano <a href="https://www.home .it/">
    Inglese <a href="https://www.home .com/">

    questi href creano parecchi backlink inserendo il selettore in ogni pagina del sito che puntano alle due homepage, quindi home. it riceverà parecchi backlink con il termine "Italiano". Questi backlink non creano problemi? Basta l'hreflang nell'intestazione?

    Grazie mille


  • User

    Ecco un esempio completo:

    <link rel="canonical" href="https://nomesito .it">
    <link rel="alternate" hreflang="it" href="https://nomesito .it">
    <link rel="alternate" hreflang="en" href="https://nomesito .com">
    <link rel="alternate" hreflang="x-default" href="https://nomesito .com">

    Questo lavoro deve essere svolto per ogni pagina tradotta.


  • User

    Ciao Davide grazie per l'esempio e scusa per la mia insistenza ma quello che mi chiedo è ipotizzando di inserire nell'intestazione della pagine il codice completo da te suggerito, in ogni caso il selettore della lingua presente ad esempio in tutte le pagine della versione .it non genererebbe tantissimi backlink con il termine "inglese" nei confronti della versione .com ? basta l'hreflang nell'intestazione per evitare che google consideri il termine "inglese" come parole chiave per il sito .com?

    Grazie mille


  • User

    I motori di ricerca analizzano il vero contenuto della pagina. L'header e il footer non vengono considerati in ambito di ottimizzazione. Quindi non ha importanza se ogni pagina ha un link verso la versione inglese. Questo è solo un valore che ci compare nelle nostre statistiche. Nel link della lingua della traduzione della pagina puoi comunque aggiungere l'hreflang.


  • User

    Grazie mille per le risposte!