• User

    Chiavi ad alta competitività sui videogiochi

    Ciao!
    ho letto il topic "Piccole consulenze search engine optimization gratis" e volevo approfittarne.

    In questi giorni di quarantena sto cercando di aggredire keyword che sono pesantemente cercate, lo faccio per dare spazio a pagine tematiche che sto creando con i redattori per aiutare gli utenti a navigare al meglio tra guide e news.

    Vi faccio un esempio "Migliori giochi di avventura", ho creato l'articolo oggi e ho cercato di fare una struttura che userò per tutte le keyword affini (migliori giochi competitivi, migliori giochi sparatuttto, migliori giochi in prima persona ecc.. ne sono quasi 80).

    Per ottimizzare al meglio e portare gli utenti alle pagine videogioco ho usato questa struttura: player. it /speciali/423440-lista-migliori-giochi-avventura.html (ho messo gli spazi nel nome dominio perché non voglio fare autopromozione 🙂 )

    Secondo voi, cosa posso migliorare?


  • Moderatore

    Ciao Daniele,
    i fattori di posizionamento sono tantissimi e difficilmente sintetizzabili in un singolo thread. Quello che posso consigliarti, che hanno suggerito anche a me quando mi sono posto la tua stessa domanda è: "cerca di creare un contenuto migliore di qualsiasi altro contenuto presente sul web, sullo specifico argomento".
    L'idea della struttura mi sembra buona, ricordati che conta molto, alla fine, anche l'usaublità, la velocità e l'autorevolezza del portale.


  • User

    Grazie mille della risposta GianniP !

    Allora come autorevolezza dopo la fusione con un portale decennale il sito è salito molto (guadagnando decine di migliaia di backlink autorevoli e cicciotti), a livello di usabilità ho provato la struttura e l'ho fatta provare a degli "ignorantoni" informatici e tutti l'hanno trovata fruibile (per fortuna)

    A livello di contenuto migliore yep, ho analizzato le pagine nelle prime 3 pagine di serp e tecnicamente sono solo listoni che mandano ad altre pagine senza dare reali informazioni, spero ranki ma è difficile quando i primi risultati sono fabbriche di backlink con autorevolezza infinita 😕


  • Community Manager

    Ciao Daniele,
    io lavorerei su 4 piccole ottimizzazioni.

    Il primo link: in quella lista ci vuole un link sul titolo del gioco, altrimenti il primo link è un Continua a leggere
    Un link di rientro: nella pagina del gioco, dovresti dire, in evidenza, che questo gioco è inserito nella vostra lista dei migliori. È un vostro reward.
    Una classifica con punteggio subito visibile: guarda qui a destra che fanno https://www.dxomark.com/ in quella lista serve un ordine preciso con un vostro punteggio più elaborato. Oh...sei Player.it mica il ragazzino sotto casa (che è fortissimo eh). Quindi i vostri punteggi elaborano la classifica e lì ci entrano solo alcuni, i migliori...mi pare che sia così.
    Dei filtri: la classifica è povera, hai testo ed elenco. Forse potresti ragionare con alcuni filtri, listando più progetti. Magari uno sul tempo di gioco.

    :ciauz:


  • User

    Grazie anche a te Giorgio

    ho provato a fare tesoro dei consigli e gli ho dato proprio una bella aggiustata, dovrei ottimizzare un po' più i testi e renderli "voto centrici" e non riassunti del gioco forse, mi prenderà un po' di tempo ma ci penso su!

    Per l'ultimo punto, sui filtri, volevo inserire una select con tutte le classifiche che stilerò (Devo farle per console, per genere + console, per anno, per categoria, ne saranno almeno 200 😄 )


  • Community Manager

    Tienici aggiornati!


  • Community Manager

    Daniele in che posizione eri? E come ti vedi oggi? 😄

    E le pagine singole dei giochi?

    E poi se non lo hai metterei un link dalla home 🙂


  • User

    Allora le schede gioco non hanno ancora rankato particolarmente, invece la keyword secca (controllata da cellulare, in anonimo su vpn (che pro! ahahah) ) è in quarta posizione, è scavalcata solo da articoli che non sono aggiornati da circa un anno (aggiornano periodicamente solo lo snippet aggiornando il mese (es. APRILE 2020)

    Gli utenti che però sono entrati effettivamente o hanno fatto un azione (qualche acquisto) o visitato le schede gioco e sono rimbalzati quasi tutti sulla recensione (gli articoli assolutamente meno letti organicamente)

    L'esperimento pare funzionare, posso estenderlo su keyword più succose a coda lunga (es. Classifica Migliori giochi avventura PS4)


  • Community Manager

    Io lo vedo 1° e con molte varianti anche 1° e 2° (ho cercato anche TOP). Cavolo, se si conferma... 😄

    Prima in che posizione era?


  • User

    Allora prima era sesta posizione, da mobile addirittura nona!

    Ora sto facendo un lavoro più complesso, dando un'occhiata su seozoom il vero volume di ricerca è nelle chiavi long tail (tipo classifica ps4 azione, migliori giochi gratis ps4 ecc.)

    A tal proposito ho organizzato un foglio di lavoro con i redattori per dare una votazione e farne la media ponderata, selezionando il genere e 4 form factor posso scindere in quasi 20 articoli le varie classifiche (suddividendo anche le keyword per anno), ora inizio dalla playstation per poi proseguire su switch, pc e xbox!

    Fondamentalmente l'idea è rendere il sito classifica / guide centrico, vediamo c'è tanto da lavorare e incrociare dati!

    Magari posso creare una pagina "cos'è il Playerscore" da linkare a inizio di ogni articolo, oltre le landing page raccoglitrici di classifiche

    Allego foglio di lavoro 😄
    image


  • Community Manager

    Fantastico, grande, che bel caso di studio. Sì io la farei una pagina 🙂

    Se rimani 1° e con le altre chiavi pure è un bel balzo, te lo auguro!


  • User

    Ok sono pronto a monitorare un'altra classifica, questa è assolutamente quella con la keyword a più alta competività tra le classifiche 😄 , incrociamo le dita, domattina vedo come si è posizionata intanto ve la lascio (quella dei giochi di avventura è salda al primo posto con ogni keyword possibile)

    Nuova keyword (intento di ricerca "Migliori giochi ps4" ) :
    https://www.player.it/speciali/430131-i-migliori-giochi-ps4-classifica.html


  • Community Manager

    Devi fare in modo che i giochi linkino la pagina, non dimenticarlo eh!


  • User

    Volevo farlo ieri alla pubblicazione ma poi mi è preso un abbiocco mostruoso ahahah, fatto!


  • Community Manager

    :fumato:


  • User

    aggiornamento per la nuova keyword, attualmente è in 14esima posizione, partita da 32esima, è risalita un po' ma non si schioda (anche se i contenuti che stanno sopra sono aggregatori di link senza contenuto, non lo dico per "invidia" ma è una costatazione )