• User Attivo

    "campagna aumento backlinks"

    Ciao a tutti..
    Leggo spesso "campagna aumento bl" su questo forum quando si danno consigli su come far salire il sito sui motori di ricerca ( e ormai mi sembra una delle tante frasi che si usano ma senza saperne bene il significato - come quando la mia ragazza mi diceva "hai controllato la candela" quando il mio vecchio sì non partiva - ma non sapeva neanche dove fosse 😄 ) ed infatti non ho mai capito per bene cosa intendete....iscrizione a directory del settore?
    scambio link con siti a tema?
    leggo spesso che i mgliori link sono quelli "spontanei"....
    ...naturalmente chiedere cosa è una campagna di aumento backlinks è troppo generico, come è generico consigliare di farlo, perchè ci sono delle variabili che dipendono dal tipo di sito stesso...
    Ritornando ai link spontanei, per esempio, il mio sito sulla nascente organizzazione di itinerari e servizi turistici in toscana, che è comunque strutturalmente un agenzia di viaggi, come potrà mai ottenere un link spontaneo? Io devo vendere i miei servizi , perchè qualcuno dovrebbe linkare spontaneamente il mio sito? Al massimo mi propongono uno scambio o mi vogliono vendere pubblicità, come se il link pagato da un sito di medio valore cambiasse il futuro della mia società...
    E dei link da siti a tema, ne vogliamo parlare? Nella maggior parte dei casi significa chidere pubblicità ad un concorrente o farne....
    Quindi mi rimangon le directory...straniere per ora...dato che ho solo la versione in inglese (mi tocca tradurre dall'inglese all'italiano quello che ho scritto io !!!!!! :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: )...ma quelle mi inseriscono tra un anno...
    Quindi che consigliate per un sito come il mio?

    (tra l'altro, grazie a questo sfogo, mi è venuto in mente che potrei scambiare link a chi fà le mie stesse cose in altre zone del mondo, ma saranno link buoni?? e soprattutto...chi linka un sito appena nato che ha rank 0, anche se già presente i tutti i principali motori?)

    Ciao...mi siete serviti anche se non mi rispondete 😄

    Ciao e grazie


  • Community Manager

    Ciao Matadero,

    io fossi in te realizzerei piccoli portali informativi sulle città più importanti dove apporre poi la tua pubblicità.

    Se riuscissi a dare molte informazioni, i link spontanei arriveranno 🙂


  • User

    Però quanto esposto è sicuramente utile e meriterebbe risposte un po' da tutti.
    Infatti, anche io ho di questi dubbi.
    Ho notato che, realizzando contenuti di qualità, qualche link lo si ottiene, ma più che altro in forum in cui si discute un po' di tutto, e può capitare che citino una pagina del tuo sito. Ma questo, pur non essendo ovviamente negativo, è anche positivo oppure no?

    Trovare BL è molto difficile, e forse questo è il punto meno trattato su questo pregevole forum, o meglio, è poco trattato per i non esperti, perchè gli altri sapranno bene come fare...


  • User

    ciao matadero, una delle prime idee che mi passa per la mente è quella di creare, ad esempio, un'ampia area informativa.

    oltre alle classiche funzioni da agenzia viaggio, potresti, con la tua esperienza scrivere articoli, approfondimenti, consigli ai visitatori della splendida Toscana. chi più di una persona come te sa quali sono le problematiche connesse a questo settore? offrire consigli, idee e spunti per un soggiorno gradevole non è da tutti. potresti anche inserire i commenti di chi ha acquistato una vacanza da te... il resto vedi tu.

    quindi dedica del tempo alla creazione di queste pagine (ci sono tanti script gratuiti in giro facili da usare, oppure fallo installare o realizzare dall'agenzia che ti ha eventualmente fatto il sito). potresti diventare un punto di riferimento (e quindi linkato) per blog, forum, o altri siti informativi. si tratterebbe di link spontanei e probabilmente non reciproci. ho visto il tuo sito, sei già a buon punto a livello di contenuti.

    l'idea di Giorgio sul fatto di aprire piccoli portali informativi su ogni città è buona, ma tieni presente che comporterebbe ancora più tempo per preparare il tutto, e dovrai avere un valido supporto di terze persone. in questo modo potresti potenziare la visibilità della tua agenzia, aumentare il numero di BL verso quello principale (un pò artificiale, ma va bene se il lavoro viene svolto con cura dei dettagli). anche se credo che sia sempre meglio fare un unico portale, ma bene, in modo da utilizzare tutte le risorse su di esso.

    ciao, Luca


  • Super User

    Quoto in pieno quello che ti ha suggerito Bloo.

    Inoltre come dice anche Giorgio dal mio punto di vista potresti crearti anche un altro (non importano tanti) portale dedicato ad una certa località e svilupparlo come hai fatto con quello sugli itinerari in toscana.

    Questo ti potrebbe servire come link di scambio; ti fai linkare quello principale ed offri link da quello nuovo. Uno scambio a tre non circolare può essere ritenuto un link spontaneo da MdR.

    Purtroppo secondo me prima di ricevere link spontanei da blog, forum ed altri siti devi far conoscere il tuo sito (altrimenti non viene trovato) e per fare questo dovresti aumentare la link popularity tramite appunto scambio link o recensioni legate al turismo (a tema).


  • User Attivo

    @BLOO said:

    offrire consigli, idee e spunti per un soggiorno gradevole non è da tutti. potresti anche inserire i commenti di chi ha acquistato una vacanza da te... il resto vedi tu.

    quindi dedica del tempo alla creazione di queste pagine (ci sono tanti script gratuiti in giro facili da usare, oppure fallo installare o realizzare dall'agenzia che ti ha eventualmente fatto il sito). potresti diventare un punto di riferimento (e quindi linkato) per blog, forum, o altri siti informativi. si tratterebbe di link spontanei e probabilmente non reciproci. ho visto il tuo sito, sei già a buon punto a livello di contenuti.

    ciao, Luca

    Grazie per i consigli...
    In realtà io sono proprietario di questa agenzia insieme alla mia ragazza e un terzo amico ed in particolare io mi occupo del sito e, diciamo, dell'immagine dell'agenzia, che stà nascendo ora quindi ha pochi clienti e pochi visitatori il sito...
    Mi piacerebbe sapere quali sono questi script gratuiti di cui parli, considerando che essendo tutto il sito in html senza database ogni volta costruire le pagine mi porta via + tempo che avere delle strutture in php e asp.
    E considera anche che essendo il progetto in via di sviluppo abbiamo anche tanti altri fattori meno virtuali di cui occuparci, visto che per la carenza di moneys abbiamo deciso di farci tutto da soli...dal sito...al direttore tecnico...all'allestimento del locale....allaricerca partners e osservazione del territorio...quindi il tempo da dedicare a tutte le cose si riduce...ma stiamo cercando ugualmente di creare un prodotto di qualità, dato che è + di un anno che ci stiamo lavorando dietro....

    Il cosnsiglio è comunque interessante, e dimmi....faresti una sezione dedicata a "suggerimenti" (tips) magari notordinaryways/tips o creeresti un nuovo sito apposito come penso abbia suggerito giorgio?
    io in realtà non vorrei comprare altri domini, avendo anche il .it in cui spero presto riuscirò a mettere la sezione in italiano...

    grazie ciao!!!!!


  • User Attivo

    @Pastikka said:

    Quoto in pieno quello che ti ha suggerito Bloo.

    Inoltre come dice anche Giorgio dal mio punto di vista potresti crearti anche un altro (non importano tanti) portale dedicato ad una certa località e svilupparlo come hai fatto con quello sugli itinerari in toscana.

    Questo ti potrebbe servire come link di scambio; ti fai linkare quello principale ed offri link da quello nuovo. Uno scambio a tre non circolare può essere ritenuto un link spontaneo da MdR.

    Purtroppo secondo me prima di ricevere link spontanei da blog, forum ed altri siti devi far conoscere il tuo sito (altrimenti non viene trovato) e per fare questo dovresti aumentare la link popularity tramite appunto scambio link o recensioni legate al turismo (a tema).

    Quindi come hai fatto te?:D
    Purtroppo ora come spiegavo sopra non ho il tempo materiale per creare tutte le informazioni che vorrei inserire, ma magari aggiungere qualche consiglio di volta in volta sì, però sul mio dominio....

    a proposito...non ho capito se è possibile inserire una mia recensione sul tuo portale, trattandosi soprattutto di un attività commerciale....

    grazie mille...se hai altre idee anche per collaborazioni fammelo sapere...noi siamo nati ora ma puntiamo in alto e stiamo dedicando la nostra vita a questo..:? 😢 ..ciao1!!!


  • User Attivo

    in inglese ci sono parecchi siti di article marketing...
    loro ti danno i link in cambio di un articolo...

    aspetta la conferma che questa tecnica sia realmente valida da qualcuno più esperto però...
    (io non ho ancora capito come funziona l'article marketing con il filtro per la duplicazione dei contenuti)

    nel frattempo, se ti interessa, cerca su gg (in inglese) article marketing, ce ne sono a tonnellate!


  • User

    @matadero said:

    Mi piacerebbe sapere quali sono questi script gratuiti di cui parli, considerando che essendo tutto il sito in html senza database ogni volta costruire le pagine mi porta via + tempo che avere delle strutture in php e asp....

    Il cosnsiglio è comunque interessante, e dimmi....faresti una sezione dedicata a "suggerimenti" (tips) magari notordinaryways/tips o creeresti un nuovo sito apposito come penso abbia suggerito giorgio?

    io in realtà non vorrei comprare altri domini, avendo anche il .it in cui spero presto riuscirò a mettere la sezione in italiano...

    ciao, i primi che mi vengono in mente o sono semplici script per blog come WordPress o b2evolution, oppure dei CMS (content management system) tipo Mambo, PHP-Nuke, Joomla... anche se personalmente il blog lo vedo poco professionale per lavorare al livello che ti occorre, rispetto ad un sito che deve avere l'aspetto da portale.

    Inoltre il mio consiglio è questo, almeno per i primi mesi, lavora intensamente con il sito attuale, ma nel frattempo acquista comunque almeno un dominio aggiuntivo, inizia a ragionare su che cosa metterci (ad esempio Tutto su Firenze), inizia ad indicizzarlo sui motori di ricerca, piano piano, se anche inserirai una pagina alla settimana ti ritroverai con un progetto interessante che sarà cresciuto quasi come il primo sito (più generalista) e che ti farà da "spalla".

    ed infine, per quanto riguarda le lingue, usa un dominio (ad es. com) con un sito a parte per l'inglese, ed un altro (es. it) con l'italiano. differenziali!

    ciao, Luca


  • User Attivo

    @BLOO said:

    ciao, i primi che mi vengono in mente o sono semplici script per blog come WordPress o b2evolution, oppure dei CMS (content management system) tipo Mambo, PHP-Nuke, Joomla... anche se personalmente il blog lo vedo poco professionale per lavorare al livello che ti occorre, rispetto ad un sito che deve avere l'aspetto da portale.

    Inoltre il mio consiglio è questo, almeno per i primi mesi, lavora intensamente con il sito attuale, ma nel frattempo acquista comunque almeno un dominio aggiuntivo, inizia a ragionare su che cosa metterci (ad esempio Tutto su Firenze), inizia ad indicizzarlo sui motori di ricerca, piano piano, se anche inserirai una pagina alla settimana ti ritroverai con un progetto interessante che sarà cresciuto quasi come il primo sito (più generalista) e che ti farà da "spalla".

    ed infine, per quanto riguarda le lingue, usa un dominio (ad es. com) con un sito a parte per l'inglese, ed un altro (es. it) con l'italiano. differenziali!

    ciao, Luca

    Grazie ancora,
    pensi sia meglio creare 1) qualcosa di solo informativo su un tema particolare trattato nel mio sito commerciale, tipo "itinerari a lucca" e quindi linkare l mio sito commerciale
    2) qualcosa di + generico su itinerari in Toscana o in Italia sotto forma di blog o comunque qualcosa che permetta di far inserire suggerimenti e informazioni anche dai turisti (per cercare di creare una piccola comunità), inserendo comunque i link al imio sito
    3) qualcosa di + generico su itinerari in Toscana o in Italia, con descrizione dettagliata di itinerari e con la possibilità di inserire itinerari creati da altre agenzie naturalmente in zone diverse dalle mie... (una specie di portale informativo in cui altre realtà possono avere il loro spazio gratuitamente),
    naturalmente con link al mio sito commerciale
    ???
    bye:D

    Com'è che si chiama questa forma di marketing che prevede la creazione di pagine informative per portare in realtà + visite ad un determinato sito?
    Possono essere considerate landing pages esterne?

    ciao


  • User

    una landing page non è propriamente ciò che intendi. si definiscono tali quelle pagine che spesso vengono raggiunte dopo un click su un link o banner pubblicitario. la funzione principale è di integrare la suddetta pubblicità.
    vi sono altri casi in cui la landing page è una pagina ottimizzata per una determinata keywords affinchè si posizioni al meglio nei motori di ricerca. ha delle particolari caratteristiche, come l'essere molto schematica e fortemente votata a far compiere un'azione all'utente (iscrizione, acquisto, contatto).


  • User Attivo

    Bhe trovare backlinks non è certo facile.

    Hai ragione spesso si abusa di questo imperativo "aumentare i backlinks"

    Avere n siti controllabili e magari già ben in vista è sicuramente il miglior modo per cominciare ad avere un po' di link.
    In genere chi fa il webmaster ha bene o male un quantità di siti più o meno avviati che fanno da trampolino di lancio.

    Poi ci sono le directory, i blog, i forum, i siti di article marketing... e (IMHO) sopratutto le buone idee.

    Come ti è stato detto bisogna saper creare contenuti validi, senza di quelli non si va da nessuna parte... io aggiungo solo che penserei bene a che tipo di contenuto inserire, **perché limitarsi a lunghi testi **e qualche foto quando hai il vantaggio di poter uscire e vedere dal vivo la Toscana?

    Ma hai un sito dal potenziale enorme all'estero, offri una % di sconto ai blogger che compreranno i tuoi pacchetti e poi scriveranno una recensione.

    Potresti anche trovare recensioni non positive, potresti forse rosicare un po' meno sui prezzi... ma perché no?
    In fondo le case farmaceutiche lo fanno da decenni, e ricordiamo che dietro al web ci sono pur sempre delle persone.

    Ovviamente devi pianificare bene e valutare costi e benefici...

    Una strategia simile è stata già sperimentata con successo da me nell'offline invitando molti albergatori a brevi tour (in Liguria tranquillo non sono un concorrente) a prezzi scontati.

    Aspetto commenti, un'idea fattibile?


  • User Attivo

    @Nic0 said:

    ... io aggiungo solo che penserei bene a che tipo di contenuto inserire, **perché limitarsi a lunghi testi **e qualche foto quando hai il vantaggio di poter uscire e vedere dal vivo la Toscana?

    Cosa intendi vedere dal vivo la Toscana? Dei video?

    Per la tua idea è un ottima idea, sfruttata a pieno dal parco delle cinque terre che ha invitato famosi giornalisti turistici a soggiorni gratutiti (naturalmente con soldi della comunità europea, cioè coi nostri soldi) qualche hanno fà e questi paesi sono diventati da pressochè sconsciuti all'estero ad essere delle mete da non perdere per i viaggi in italia, perchè presenti su tutte le guide e i siti + famosi...furbo Franco Bonanini eh (presidente del parco)

    Anche a me piacerebbe (anche se per varie esperienze non ho molta simpatia per chi entra a scrocco in musei, viaggia quasi gratis in treno ecc.. e si comporta come se tutto gli fosse dovuto solo perchè ha una tesserina)

    Il problema che il nostro modello è forse unico in italia....nel senso che l'agenzia e il sito si sono praticamente sviluppati parallelamente, e quindi non è che il sito è agli inizi ma l'agenzia è navigata...ha pochissimi clienti e quindi non posso permettermi di fare sconti....anche perchè + sei debole + i fornitori te lo fanno pesare e quindi guadagni limitatissimi...
    Ora abbiamo da completare definitivamente agenzia e sito, e penso che piano piano inseriro + contenuti di qualità...

    grazie comunque per il consiglio...


  • User Attivo

    Immaginavo che non fosse facile offrire sconti 😉

    Per vedere dal vivo intendo proprio dei video che mostrano la toscana, magari come ti è stato consigliato inseriti in un sito costruito proprio per offrire contenuti, magari potresti distinguerti un po' dalla massa.
    In fondo di basta una macchina digitale, ormai tutte fanno i filmini...

    Ovvio poi aggiungere una webcam che trasmette in diretta potresti avere una "scusa" per chiedere la segnalazione, e avere ottime probabilità che ti inseriscano, su molti siti che parlano della toscana.

    Poi come ultimo consiglio ti posso solo suggerire di dare uno sguardo alla sezione "AdSense - AdWords" penso che ora che sei all'inizio una buona campagna pubblicitaria anche se ridotta non sarebbe una cattiva idea per cominciare a trovare clienti.


  • Super User

    @matadero said:

    Quindi come hai fatto te?:D
    Purtroppo ora come spiegavo sopra non ho il tempo materiale per creare tutte le informazioni che vorrei inserire, ma magari aggiungere qualche consiglio di volta in volta sì, però sul mio dominio....

    a proposito...non ho capito se è possibile inserire una mia recensione sul tuo portale, trattandosi soprattutto di un attività commerciale....

    grazie mille...se hai altre idee anche per collaborazioni fammelo sapere...noi siamo nati ora ma puntiamo in alto e stiamo dedicando la nostra vita a questo..:? 😢 ..ciao1!!!

    Esatto... Un pò come abbiamo fatto noi... 🙂

    Possiamo sicuramente scambiarci le recensioni e puoi inserire una recensione sul nostro sito, l'unica cosa è che il portale http:// turismo.firenze-online.com è in lingua Italiana, non in lingua inglese ed inserire una recensione lì non ti porterà i vantaggi sperati. In ogni modo se sei interessato puoi contattarmi in privato, oltre a quel portale abbiamo anche siti dedicati alla toscana ed in lingua inglese.


  • Community Manager

    Una cosa:

    secondo me sarebbe utile anche fare una campagna di segnalazione tra tutti i siti del settore sulle informazioni che si hanno nel proprio sito.

    perchè molti neanche ci conoscono e magari un link lo metterebbero volentieri...ad una risorsa utile 🙂

    Poi, farei anche una raccolta di quei siti dove usano link errati, per proporre il tuo 😄


  • User

    Ciao,
    vorrei andare un po' controcorrente.
    Secondo me non dovresti dedicare tempo a creare siti paralleli (o aree del tuo sito) con informazioni generiche sulla località. Sul web ci sono un mare di informazioni generiche su Toscana, Firenze, Roma,... veramente anche troppe e tutte troppo simili. E in termini di posizionamento per ottenere dei risultati serve davvero molto lavoro per raggiungere la massa critica necessaria.
    Potrebbe invece essere utile un blog costantemente aggiornato con novità e suggerimenti, o aumentare le informazioni e i contenuti relativi ai tuoi servizi, magari vestendoli in modo diverso per target diversi e magari aggiungendo i feedback dei tuoi clienti.
    Non è vero che ottenere dei backlink gratis è impossibile (anche se lo scambio link è più facile), nel settore travel in lingua inglese ci sono ancora moltissimi spazi a cominciare da forum e blog. L'unico problema è che serve tempo, tempo per cercare le risorse migliori e tempo per ottenere risultati. L'obiettivo è innescare un volano dove i tuoi stessi clienti ti citano in forum e community e i blog ti linkano.
    Buon Lavoro
    Ciao


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Poi, farei anche una raccolta di quei siti dove usano link errati, per proporre il tuo 😄

    Ce l'avevi con pastikka vero?


  • User Attivo

    @LaCollegaPreferita said:

    Ciao,
    vorrei andare un po' controcorrente.
    Secondo me non dovresti dedicare tempo a creare siti paralleli (o aree del tuo sito) con informazioni generiche sulla località. Sul web ci sono un mare di informazioni generiche su Toscana, Firenze, Roma,... veramente anche troppe e tutte troppo simili. E in termini di posizionamento per ottenere dei risultati serve davvero molto lavoro per raggiungere la massa critica necessaria.
    Potrebbe invece essere utile un blog costantemente aggiornato con novità e suggerimenti, o aumentare le informazioni e i contenuti relativi ai tuoi servizi, magari vestendoli in modo diverso per target diversi e magari aggiungendo i feedback dei tuoi clienti.
    Non è vero che ottenere dei backlink gratis è impossibile (anche se lo scambio link è più facile), nel settore travel in lingua inglese ci sono ancora moltissimi spazi a cominciare da forum e blog. L'unico problema è che serve tempo, tempo per cercare le risorse migliori e tempo per ottenere risultati. L'obiettivo è innescare un volano dove i tuoi stessi clienti ti citano in forum e community e i blog ti linkano.
    Buon Lavoro
    Ciao

    Penso che nel tempo farò quello che suggerisci te...in effetti quei pochi visitatori di google mi hanno trovato con ricerche molto specifiche per i miei servizi...amplierò queste informazioni per ora perchè di informazioni sulla Toscana, come dicevi tu ce ne è anche troppe...

    ..il tempo...è questo che purtroppo ora mi manca...è partito tutto da un mesetto...sia on line che il punto aperto al pubblico....e quindi per migliorare le cose mi ci vorrà ancora un pò.....devo ancora finire di inserire i servizi!!😢

    anzi...ora aggiungo qualcosa...

    notte


  • Community Manager

    @matadero said:

    Ce l'avevi con pastikka vero?

    Io non l'ho con nessuno (che pare un brutto termine :D).

    Dicevo...controlla i siti che segnalano documenti con link errati simili al tuo e segnala il tuo in alternativa. Consiglio valido per tutti 🙂