• User Attivo

    Tag Title: quale la scelta migliore?

    Nel mio sito (in firma) racconto la storia del Parma stagione per stagione.
    Al momento le pagine hanno tutte questo titolo: "Stagione xxxx/xxxx - La storia del Parma Calcio"

    Al posto di xxxx c'è ovviamente la stagione, ad esempio 1971/1972.
    Con tale scelta ho visto che Google indicizza alcune pagine come contenuti duplicati.

    Ho pensato quindi a due opzioni:

    1. "Poche parole descrittive - La storia del parma calcio nella stagione xxxx/xxxx (es. Con Gigi Del Grosso arriva il 2o posto - La storia del parma calcio nella stagione 1971/1972)
    2. "La storia del parma calcio nella stagione xxxx/xxxx - Poche parole descrittive" (es. La storia del parma calcio nella stagione 1971/1972 - Con Gigi Del Grosso arriva il 2o posto)

    Qual è la scelta migliore delle due? Sono forse troppo lunghi i titoli?
    Ci sono soluzioni migliori?


  • User Attivo

    Oh guru Seo, datemi una mano please, devo aggiornare il sito :fumato:😄


  • Community Manager

    La prima Girovago 🙂


  • User Attivo

    Non è quindi troppo lungo il titolo? Non sarà penalizzante, vero?


  • Community Manager

    Io ho risposto solo a quale dei due 😄

    Come titolo farei:

    Con Gigi Del Grosso arriva il 2o posto - Parma stagione 1971/1972


  • User Attivo

    Non vorrei eliminare la parola "storia", mi sembra abbastanza importante.

    "Con Gigi Del Grosso arriva il 2o posto - Storia del Parma 1971/1972"

    Eliminando la parola stagione, può andare?


  • User Attivo

    Riprendo questo topic per un'altra domanda, sempre relativa al tag Title.

    Quante probabilità ci sono che Google consideri come pagine duplicate questi titoli?

    • a) Le maglie del Parma nella stagione 1990-1991 - Umbro - Parmalat
      b) Le maglie del Parma nella stagione 1991-1992 - Umbro - Parmalat
      c) Le maglie del Parma nella stagione 1995-1996 - Puma - Parmalat*

    Cambia solo la stagione ed eventualmente lo sponsor tecnico e lo sponsor commerciale.

    Il meta description cerco di differenziarlo il più possibile, il meta keywords contiene diverse parole uguali.
    All'interno di ogni pagina il testo è diverso.

    Come si comporterà Google?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Il problema è che in questo modo i Title sono troppo simili tra loro, anche se differiscono per un paio di parole. Le prime 6 parole sono uguali.


  • User Attivo

    E' vero, ma non mi vengono in mente altre idee.
    Dovrei inventarmi qualcosa da scrivere come ho fatto per le pagine della storia, anche se qui preferivo avere una rinominazione ordinata.

    Ho paura che scrivendo del testo diverso per ogni stagione possa perdere valore la keyphrase "Maglie del Parma" (con la quale punto a salire nelle serp)


  • Community Manager

    @Girovago said:

    "Con Gigi Del Grosso arriva il 2o posto - Storia del Parma 1971/1972"

    Eliminando la parola stagione, può andare?

    Si 🙂

    Per le Maglie

    Marca: Maglia del Parma nel *1990-1991

    *Dovrebbe andare 🙂


  • Bannato User Attivo

    Scusate, ma raddoppiare la parola chiave nel titolo, aiuta il posizionamento della pagina? Per esempio, la butto così: "Calcio Parma - Magliette 1990/1991 del Calcio Parma"

    Ciao


  • User Attivo

    Le pagine duplicate sono quelle che hanno il contenuto simile nel body più che nel title...
    E mi sembra anche giusto. 2 pagine con lo stesso title ma con testo interno totalmente diverse non possono, a rigor di logica, essere giudicate duplicati.
    Quindi nelle ricerche dovrebbero uscire tutti i titoli anche simili fra loro purchè il testo del body sia univoco.


  • User

    @Cineasta said:

    Scusate, ma raddoppiare la parola chiave nel titolo, aiuta il posizionamento della pagina? Per esempio, la butto così: "Calcio Parma - Magliette 1990/1991 del Calcio Parma"

    Ottima domanda.
    Penso sia molto importante.

    Il title è dunque la cosa in assoluto più importante per l'ottimizzazione on-page.
    Da quello che so le parole si possono ripetere se hanno un significato e non sono forzate (troppo).
    E secondo me aiuta pure parecchio.
    Suggerisco di non metterle, ovviamente, vicine e comunque devono avere un significato.
    Nelle serp, anche competitive, potete notare anche ripetizioni di tre volte di una key per siti ai primi posti(Sarà il link popularity che li tiene lì nonostante la penalizzazione?)

    E' stato fatto un esperimento nel laboratorio di GT a riguardo?
    (Utilità o meno del raddoppio della key nel title).

    Grazie.


  • User Attivo

    @FuSioNmAn said:

    Le pagine duplicate sono quelle che hanno il contenuto simile nel body più che nel title...
    E mi sembra anche giusto. 2 pagine con lo stesso title ma con testo interno totalmente diverse non possono, a rigor di logica, essere giudicate duplicati.
    Quindi nelle ricerche dovrebbero uscire tutti i titoli anche simili fra loro purchè il testo del body sia univoco.

    Non direi, le pagine sulla storia del Parma sono assolutamente diverse nel body, eppure alcune sono finite nei risultati supplementari.


  • Community Manager

    @ppevans said:

    E' stato fatto un esperimento nel laboratorio di GT a riguardo?
    (Utilità o meno del raddoppio della key nel title).

    No, però di può fare se volete.

    Il punto è questo, io nel title ho 100 punti. Devo distribuire 100 punti.

    Uso Calcio Parma. Quindi 50 a Calcio 50 a Parma.

    Uso Calcio Parma Calcio Parma. Quindi 50 a Calcio 50 a Parma.

    Uso Calcio Parma - Magliette 1990 1991 del Calcio Parma. Molto probabilmente si divide per 8.

    La chiave Calcio e Parma potrebbero prendere di più.

    Però c'è da considerare:

    • io ho fatto solo una piccola ipotesi, fantasiosa, cercando di andare sul pratico, senza valutare altri fattori. Ho cercato di fare un ragionamento povero ma utile

    • non so fino a dove è spam. Secondo me ogni forzatura lato seo va evitata.

    In definitiva

    Calcio Parma - Magliette 1990 1991 è molto meglio perchè con Calcio Parma - Magliette 1990 1991 del Calcio parma non aggiungi niente di nuovo per gli utenti, che sanno già che sono del Parma 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Girovago said:

    Non direi, le pagine sulla storia del Parma sono assolutamente diverse nel body, eppure alcune sono finite nei risultati supplementari.
    Allora probabilmente hai le description simili


  • Bannato User Attivo

    @FuSioNmAn said:

    Allora probabilmente hai le description simili

    Ottima obiezione. In un mio sito ho tolto del tutto il meta decription e molte pagine sono uscite fuori dai risultati supplementari. Sarà stato forse un aumento del PR ?

    Se nel title si mette già una buone descrizione, credo che sia inutile raddoppiarla, o metterne una specie di "sinonimo" nel meta tag.


  • User

    @Giorgiotave said:

    No, però di può fare se volete.

    • non so fino a dove è spam. Secondo me ogni forzatura lato seo va evitata.

    Calcio Parma - Magliette 1990 1991 è molto meglio perchè con Calcio Parma - Magliette 1990 1991 del Calcio parma non aggiungi niente di nuovo per gli utenti, che sanno già che sono del Parma 🙂

    Grazie per la risposta.
    Anche io credo che nella pagina non bisogna forzare troppo dal punto di vista seo.
    Tuttavia sul title, che rappresenta l'elemento principale, qualcosina forzerei.
    Soprattutto su chiavi in cui c'è competizione ed in cui anche qualche posticino nella serp vuol significare relativamente tanto.
    E' ovvio che per gli utenti non è affatto utile, anzi.
    In effetti quello che si distribuisce è sempre lo stesso.
    L'unica ipotesi potrebbe essere che le 2 parole chiave ripetute, ma vicino ad altre,ricevano un peso maggiore.
    Ciao.


  • User

    Io metterei nel title tag
    "Marca: Maglia del Parma nel 1990-1991. - Abbigliamento: calcio."
    che identifica ancora di più l'argomento trattato sia per gli utenti che per i motori.


  • User Attivo

    @FuSioNmAn said:

    Allora probabilmente hai le description simili

    Forse, le ho cambiate e quindi non lo ricordo :?:?

    Per il momento ho modificato la pagina delle maglie con un titolo simile, description e body diverso.

    L'unico campo simile, anzi, quasi uguale, è il meta keywords.
    Influenza anche questo?

    Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato sinora 😉