• Bannato User Attivo

    [Google] Traffico come parametro di rilevanza per le risorse web

    Invece ho notato una cosa. Sapete cosa influenza moltissimo le serp? Il traffico. Ho notato questa cosa: sono secondo con unq key molto competitiva. IL grosso dunque se lo pappa il sito in testa. Bene. Quando accade (spesso) che il sito in questione sia offline gli utenti tendono a venire da me molto di piu. Bene e sapete che succede? Il mio sito diventa primo e quello secondo. E il bello è che G non vede che quello è offline perche ho notato che lo cacha ogni settimana e mai quando è off. Stessa cosa osservata per molti altri siti. Insomma più si è visitati più si sale. Provate a farci caso e ditem se riscontrate cose simili.


  • Super User

    @superdan said:

    Invece ho notato una cosa. Sapete cosa influenza moltissimo le serp? Il traffico.

    ot/
    La tua frase mi ricorda quella analoga pronunciata da Benigni in Jhonny stecchino sui problemi di Palermo... "il traffico" 😄
    /ot

    Si anchio penso, ma senza riferimenti cosi' precisi come quelli che citi, che il Traffico sia un elemento fondamentale su cui si stia spostando (o forse l'ha già fatto) l'analisi teorica dell'information retrieval su Internet..

    Credo che l'era dei LINK come unica referenza all'autorevolezza di un documento debba essere superata, o almeno sviluppata ... troppo "autoreferenziale" infatti,il concetto di "voti" (link) espressi solamente da coloro che la rete la fanno, la gestiscono e la creano ( i webmaster) ... ma NON, invece, da coloro che la usufruiscono (gli utenti)

    Penso che questo concetto sia chiaro da tempo ai molti che , professionalmente ( e non come me che mi diverto a giocare con le supposizioni) si occupano dell'ingegnerizzazione dei MDR....

    Se vai in biblioteca infatti e chiedi un libro è normale che ti venga suggerito non quello che viene citato di piu' nelle bibliografie di tutti i libri presenti in biblioteca, ma piu' semplicemnte, il piu' letto o il piu' comprato dai clienti...

    giusto? 😄

    :ciauz:
    Nicola


  • Bannato User Attivo

    Concordo, sarebbe bello creare un generatore di falsi (magari via proxy e con header sempre diverso e sbattendogli su analytics) accessi e vedere che succede in serp..
    La vera domanda è COME FA a rilevare gli accessi? È una domanda alla quale ancora sto cercando di dare una risposta.


  • Moderatore

    @superdan said:

    E il bello è che G non vede che quello è offline perche ho notato che lo cacha ogni settimana e mai quando è off. Stessa cosa osservata per molti altri siti. Insomma più si è visitati più si sale. Provate a farci caso e ditem se riscontrate cose simili.

    Quoto, il traffico è e sarà sempre più determinante nel posizionamento...ma fino ad un certo punto perchè è un serpente che si morde la coda...Altri sistemi sono e dovranno essere implementati per dare spazio (visibilità) alla diversificazione, compatibilità ed originalità dei nuovi contenuti e dei nuovi dispositivi/media clients


  • Super User

    @superdan said:

    Concordo, sarebbe bello creare un generatore di falsi (magari via proxy e header sempre diverso) accessi e vedere che succede in serp..

    😄 ecco, lo vedi perchè sti poveretti di Motori non possono implementare algoritmi "semplici"


  • Super User

    @superdan said:

    La vera domanda è COME FA a rilevare gli accessi? È una domanda alla quale ancora sto cercando di dare una risposta.

    Bè gli strumenti a disposizione potrebbero essere diversi...

    • i click nelle serp
    • la toolbar
    • Analytics
    • adword/adsense
    • google desktop
    • google web accellerator
    • ...

  • Bannato User Attivo

    @nbriani said:

    Bè gli strumenti a disposizione potrebbero essere diversi...

    • i click nelle serp
    • la toolbar
    • Analytics
    • adword/adsense
    • google desktop
    • google web accellerator
    • ...

    Ehhh e non ci ho pensato?? 🙂
    Pero:

    • i click nelle serp
      non so onestamente come possa rilevarli senza un toolbar ecc. semmai è il sito bersaglio che puo vedere il referral ma non il viceversa (non hanno javascript ecc!).
      Però...
      E Che abbia un ID random in alcune serp di alcune query che redirecti immediatamente alla pagina counterizzandoli? È l'ipotesi piu plausibile (sarebbero dei dati attendibilissimi anche se campionari visto che di ID ne ho visti assai pochi) ma non ho avuto nessuna conferma empirica.
      Ti dirò che ogni tanto ho visto degli ID nei link in serp ma proprio ogni tanto.. e onestamente non me li spiego
      Certo in questo caso sarebbe impossibile influenzare nulla con meccanismi artificiali, altro che proxy.

    • la toolbar

    • Analytics
      Siamo daccordissimo ma quanta gente ha la toolbar? e quanti Analytics? A parte noi malati non tantissimi..

    • adword/adsense

    • google desktop

    • google web accellerator
      Anche qui tutto vero ma rimane una fetta molto parziale del web e dell'utenza o comunque assolutamente non completa.
      Tenderei ad escludere queste visioni "parziali"... perchè agevolare alcuni siti che magari hanno analytics in serp piuttosto che altri? Se un criterio esiste dovrebbe valere per tutti!
      Non riesco davvero a capire.


  • Super User

    @"superdan" said:

    i click nelle serp - non so onestamente come possa rilevarli senza un toolbar ecc. semmai è il sito bersaglio che puo vedere il referral ma non il viceversa (non hanno javascript ecc!). Però... E Che abbia un ID random in alcune serp di alcune query che redirecti immediatamente alla pagina?

    Traccia i click esattamente come hai ipotizzato, e lo fa da almeno 3 anni (dal 2004).

    A seconda del DC che interroghi questo tracking è abbastanza palese (il redirect è esplicito), più nascosto ma individuabile (vedi l'nmousedown="return clk(3,this) sull'a href dei link), in altri molto difficile da intravedere (la funzione js rimane nell'head del sorgente della serp).

    Per questo i click nelle serp sono difficilissimi, se non impossibili, da spoofare.

    Qualche approfondimento:
    http://www.webpronews.com/insiderreports/2004/02/04/why-is-google-tracking-serp-clicks
    http://www.webmasterworld.com/forum39/1722.htm
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/9606-traffico.html

    @"superdan" said:

    • la toolbar - Analytics
      Siamo daccordissimo ma quanta gente ha la toolbar? e quanti Analytics? A parte noi malati pochi..

    La toolbar ha una base di utenza sterminata. Non copre, ovviamente, tutti i pc connessi ad internet, ma vista la sua diffusione mondiale è sicuramente in grado di fornire un campione statistico abbastanza preciso del gradimento di un sito internet.
    Molto più che con la Alexa Toolbar il cui rank nonostante sia facile gonfiare artificialmente (basta navigare all'infinito sul proprio sito con la toolbar attiva) mantiene inspiegabilmente un'aura di autorevolezza nei paesi anglosassoni (u.s.a. in primis), dove la base utenza è maggiore.

    Anche questo tipo di traffico è impossibile da simulare, a meno di decompilare la toolbar e capire che tipo di dati vengono inviati e richiesti al server, come vengono scambiati ecc.

    @"nbriani" said:

    Se vai in biblioteca infatti e chiedi un libro è normale che ti venga suggerito non quello che viene citato di piu' nelle bibliografie di tutti i libri presenti in biblioteca, ma piu' semplicemnte, il piu' letto o il piu' comprato dai clienti...

    Ottimo esempio che, se espanso un attimo, spiega perchè il traffico non potrà mai essere l'unico parametro per definire la rilevanza di una risorsa, neanche fra 10 anni.

    Come nel caso dei libri (ma anche dei film, delle trasmissioni tv e tutto ciò che può essere valutato oggettivamente e soggettivamente, come appunto un sito internet) i giudizi sono generalmente divisi in "gradimento della critica" (le menzioni, le citazioni... i link) e "gradimento del pubblico" (vendite, spettatori... il traffico).

    Se vai in biblioteca e di fronte trovi un bibliotecario serio e competente, non ti suggerirà "solo" il libro più venduto, ma "anche" quello giudicato oggettivamente migliore. Con una eccezione: nel caso in cui possa suggerirti un libro che non solo è il più venduto, ma anche quello reputato, dalla critica, dalle citazioni e dalle recensioni, il migliore.

    Vedo quindi questi due parametri come paralleli, di controllo l'uno per l'altro.

    Per ora l'ago della bilancia pende a favore dei link (da risorse ontopic), in quanto è stato dimostrato che si può navigare per un mese su una pagina non indicizzata con la toolbar attiva e questa NON sarà comunque indicizzata.
    Ma in futuro potrebbe essere diverso.


    Tutto ciò però ci porta off topic rispetto al thread in corso, che tratta dell'export del PR del 28/04/07.

    Con il permesso di nbriani, paocavo e degli utenti che hanno portato il loro contributo alle speculazioni sul traffico, splitto in nuovo topic in modo che se ne possa discutere meglio.

    .Stuart


  • Super User

    @Cineasta said:

    La toolbar? Ma avete mai provato a vedere se davvero comunichi con un qualche datacenter? Io l'ho fatto, e dalla mia esperienza l'unica toolbar che davvero pinga è quella di Alexa.

    mmm, ho usato tcpdump per tutto, ma effettivamente mai per la google toolbar. ad ogni modo, sono ugualmente sicuro che comunichi. altrimenti sarei costretto a pensare che google possiede una sfera di cristallo 😄


  • Super User

    @Cineasta said:

    La toolbar? Ma avete mai provato a vedere se davvero comunichi con un qualche datacenter? Io l'ho fatto, e dalla mia esperienza l'unica toolbar che davvero pinga è quella di Alexa.
    Ehhhhhmmmm....
    E secondo te dove lo va a prendere il valore di PR del sito ?

    [AGGIUNTO]Scusa Stefano, ti ho pestato la tuba :D[/AGGIUNTO]


  • Super User

    @Stuart said:

    Per ora l'ago della bilancia pende a favore dei link (da risorse ontopic), in quanto è stato dimostrato che si può navigare per un mese su una pagina non indicizzata con la toolbar attiva e questa NON sarà comunque indicizzata.
    Ma in futuro potrebbe essere diverso.

    a me è già capitato che google abbia trovato pagine prive di BL, e che l'unica possibilità che aveva per trovarle (cracking del server escluso) fosse proprio la TB 🙂

    come dicono gli inglese, "go to know"...


  • Bannato User Attivo

    Che prenda dati anche dalla toolbar è inequivocabile, anche perche all'inizio quando la si installa chiede agli utenti se puo prelevare info per migliorare le ricerche... si sta passando sempre piu dai voti dei webmaster a quelli degli utenti, questo è il fatto secondo me.
    Tra l'altro è vero che la toolbar non ce l'hanno tutti ma anche un campione pur essendo tale e cioè non tutta la popolazione può essere (ed è) assolutamente rappresentativo della stessa in termini statistici. E con dati più che attendibili.
    Io provo a lanciare questa ipotesi: il PR è quello che sono le prove ufficiali del moto GP: serve a stabilire le posizioni di partenza delle moto (anche perchè se cosi non fosse chi è primo rimarrebbe primo a vita e chi è ultimo nn avrebbe modo di farsi conoscere, anzi spesso a mio avviso i siti nuovi sono agevolati in serp per testarne la "bontà" , altro che sandbox!). Poi quello che succede in gara è tutta un'altra storia e dipende dagli accessi con continui sorpassi. Certo che chi è primo difficilmente arriva ultimo e viceversa. Secondo me sarebbe la cosa piu democratica ed efficace in termini di qualità delle ricerche che si possa fare.
    Tra l'altro altri parametri che potrebbero influenzare potrebbero essere il latency time degli utenti, il numero di pagine visitate ed addirittura un tracer di posizionamento di tempo posizione della freccia del mouse (non è fantascienza, l'ho visto fare con i miei occhi, ed il dati sono mostruosamente interessanti!)


  • Super User

    @Stuart said:

    La toolbar ha una base di utenza sterminata. Non copre, ovviamente, tutti i pc connessi ad internet, ma vista la sua diffusione mondiale è sicuramente in grado di fornire un campione statistico abbastanza preciso del gradimento di un sito internet.
    Molto più che con la Alexa Toolbar il cui rank nonostante sia facile gonfiare artificialmente (basta navigare all'infinito sul proprio sito con la toolbar attiva) mantiene inspiegabilmente un'aura di autorevolezza nei paesi anglosassoni (u.s.a. in primis), dove la base utenza è maggiore.Yes 🙂
    Inoltre Google sta chiaramente impegnandosi per accrescere l'installato della Toolbar anche agli utenti meno tecnici con una serie di utilità, dell'ultima delle quali si è parlato proprio pochi giorni fa.
    http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/36971-google-web-history-e-il-futuro-delle-serp.html

    Suvvia, non penseremo mica per davvero che la barretta del pagerank fosse lì per aiutare i webmaster?
    Se si sono inventati "il giochino" una ragione ci sarà pur stata...