• Community Manager

    Tutto sul PageRank e gli Update: fate le vostre domande

    Vi segnalo un post di Nbriani:Pagerank e gli update: tutto cio' che c'è da sapere!

    Useremo questo thread per le domande che avete 🙂

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Vi segnalo un post di Nbriani:Pagerank e gli update: tutto cio' che c'è da sapere!

    Useremo questo thread per le domande che avete 🙂

    :ciauz:

    veramente interessante e chiaro.

    Ora avrei una domanda: stabilito che il pr e la posizione in serp non hanno poi questo legame vi chiedo che relazione ci può essere fra il pr e il numero di pagine indicizzate da G. di un sito? Lo chiedo perchè proprio adesso vedo da tutti i datacenter (quelli che posso vedere..) che il mio pr è aumentato da 4 o 5 da qualche giorno. Per contro oggi le pagine indicizzate (site:www....) sono 8500 mentre fino a due giorni fa erano ca. 15.000 (mi interessa che G. indicizzi più pagine possibile perchè abbiamo prodotti "rari", per i quali la posizione in serp è praticamente assicurata se G. indicizza la pagina chiaramente..)


  • Super User

    veramente interessante e chiaro.

    Ciao webtronic, grazie per i complimenti...

    che relazione ci può essere fra il pr e il numero di pagine indicizzate da G. di un sito?

    Il PR è un valore assegnato a singole pagine di un sito non al sito "in se" .

    Tutte le pagine indicizzate hanno un PR! Quindi la tua domanda "non si pone"...

    La variazione della visualizzazione del numero di pagine indicizzate, quando è cosi' marcata, è solo dovuta ad un problema di visualizzazione e/o datacenter, non credo proprio che Google "elimini" fisicamente documenti da un giorno all'altro, ancor piu' in relazione al PR...

    Il PR semmai influisce sul "tipo" di indicizzazione: cioè se un documento viene inserito negli archivi "principali" o in quelli "secondari" ... e qui si la questione si pone in maniera decisiva.

    :ciauz:
    Nicola


  • Moderatore

    @nbriani said:

    Ciao webtronic, Il PR semmai influisce sul "tipo" di indicizzazione: cioè se un documento viene inserito negli archivi "principali" o in quelli "secondari" ... e qui si la questione si pone in maniera decisiva.

    :ciauz:
    Nicola
    Grazie per la risposta.
    Sì.. sono stato un po' approssimativo nello scrivere.. mi domando se è possibile che delle pagine siano state "declassate".. ma forse hai ragione tu quando dice che deve essere un qualcosa legato ai vari dc.


  • Moderatore

    Effettivamente oggi facendo il comando site: vedo che le pagine sono aumentate. Oltretutto sono riemerse le differenze se fai site:www . nome . it e se fai site:nome . it ... Boh..


  • Super User

    nbriani i miei complimenti per il tuo 3d!

    Molte info interessanti, alcune confermate altre di cui non ero certo...

    Bel lavoro!!


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Effettivamente oggi facendo il comando site: vedo che le pagine sono aumentate. Oltretutto sono riemerse le differenze se fai site:www . nome . it e se fai site:nome . it ... Boh..

    Su questo aspetto puoi intervenire attraverso gli strumenti per webmaster di google, indicandogli (eventualmente) di valutare nome . it e www . nome . it come la stessa cosa.


  • Bannato User Attivo

    OT
    Come mai hai lasciato fuori la P di pagerank nel link?
    /OT


  • Moderatore

    @runen said:

    Su questo aspetto puoi intervenire attraverso gli strumenti per webmaster di google, indicandogli (eventualmente) di valutare nome . it e www . nome . it come la stessa cosa.
    La cosa strana è che ho già fatto quanto hai detto tempo fa'.. e i risultati si erano uniformati.. che fa'? si scorda le cose 'sto Google? 😉


  • User Attivo

    @nbriani said:

    Il PR semmai influisce sul "tipo" di indicizzazione: cioè se un documento viene inserito negli archivi "principali" o in quelli "secondari" ... e qui si la questione si pone in maniera decisiva.

    Dato che non bisogna farsi troppe se**e mentali con il valore della barrettina verde... mi interessa decisamente di più questa differenza:
    archivi "principali" e archivi "secondari".

    Cosa puoi dirci a riguardo Nbriani?

    p.s. Compilimenti per il post, mooolto interessante!


  • Moderatore

    @Stucco said:

    Dato che non bisogna farsi troppe se**e mentali con il valore della barrettina verde...
    Darei anche per scontato che quando si parla qui di PR ci si riferisce almeno ad un analisi fatta in diversi dc.


  • Super User

    @Stucco said:

    ...mi interessa decisamente di più questa differenza:
    archivi "principali" e archivi "secondari".

    Cosa puoi dirci a riguardo Nbriani?

    p.s. Compilimenti per il post, mooolto interessante!

    Grazie per i complimenti, Stucco! 😉

    (ma per me scrivere certi post è un po' come scrivere degli appunti personali, mi aiutano a fissare le cose e ad archiviare informazioni che poi mi ricapita pure di aver bisogno di ri-leggere piu' avanti ...sai com'è l'eta'..:) )

    Per i risultati supplementari e l'archiviazione Multi-indice siamo un po' OT ... puoi leggere cmq informazioni in questo thred sui "Brevetti sulla indicizzazione multi-indice" (risultati supplementari) , ... è poi lo stesso Matt Cutts che ha sostenuto che l'indicizzaizone negli indici primari o in quelli secondari sia direttamente collegata al PR dei documenti. Qui le parole di Matt Cutts a riguardo.

    Spero ti sia sufficente per farti un idea,
    :ciauz:
    Nicola