• User Newbie

    CMS e posizionamento

    Buongiorno a tutti!
    scusatemi per l'ignoranza ma ho un problema piuttosto serio dal mio punto di vista. Ho bisogno di indicizzare il mio sito (tutto in php) e mi è stato proposto (da aziende specializzate)di utilizzare un gestore di contenuti (CSM) tramite il quale è possibile inserire contenuti e quindi migliorare l'indicizzazione.
    Ho parlato con lo sviluppatore del sito e mi ha detto che lui ha già utilizzato un CMS e quindi adesso non capisco come l'azienda possa indicizzare tramite CMS. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire?


  • ModSenior

    Ciao Eddypix, benvenuto nel forum 🙂

    Dire solo "CMS" non basta, nel senso che ne esistono di diversi tipi, alcuni nascono con una struttura già ottimizzata per i motori di ricerca, altri no.

    Ad esempio lo sviluppatore del tuo sito ha creato una struttura search engine friendly, ovvero con un occhio di riguardo verso i motori di ricerca?


  • User Attivo

    Mah, i CMS in genere vanno personalizzati di brutto perché diventino "SEO compliant". Mi riferisco a quelli open source, anche i più famosi.
    Joomla, ad esempio, che è tra i migliori non offre di default nessun controllo neanche sul title. Certo, con plug in vari e con un po' di hacking si può migliorare la cosa, ma quale agenzia ti offre davvero questo servizio?

    Tra i CMS OS più diffusi fa eccezione Wordpress che, con pochi accorgimenti, genera pagine semanticamente ben strutturate e con tutti i tag al posto giusto. Wordpress, però, non è un CMS completo come Drupal o Joomla, ma "solo" una piattaforma assai avanzata per blog.
    Modx sembra bello, ma è ancora in Beta.

    Io attendo la possibilità di utilizzare alcuni CMS OS che mi sembrano ottimi anche dal punto di vista SEO (e accessibilità), ma che richiedono il PHP 5, come Silverstripe e TypoLight 🙂


  • Super User

    Ma il titolo è giusto ?
    perchè nella discussione parli di indicizzazione e il titolo riporta posizionamento .


  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    Ma il titolo è giusto ?
    perchè nella discussione parli di indicizzazione e il titolo riporta posizionamento .

    Vabbé, credo che nessuno ormai ambisca ad una mera indicizzazione. Ci si confonde, ci si sbaglia, ma sempre ina lto nelle serp si vuole arrivare 😄


  • User Newbie

    @bocas said:

    Ciao Eddypix, benvenuto nel forum 🙂

    Dire solo "CMS" non basta, nel senso che ne esistono di diversi tipi, alcuni nascono con una struttura già ottimizzata per i motori di ricerca, altri no.

    Ad esempio lo sviluppatore del tuo sito ha creato una struttura search engine friendly, ovvero con un occhio di riguardo verso i motori di ricerca?

    credo, anzi ne sono sicura, che lo sviluppatore abbia sviluppato interamente le librerie per la generazione delle pagine php e che quindi non abbia usato CSM in commercio. So anche per certo che sono state scritte nel pieno rispetto delle "norme" SEO per cui le mie perplessità aumentano...


  • User Attivo

    Ops! Avevo capito male.

    Beh, magari facci vedere il sito.
    Un CMS, in linea di massima, non serve a migliorare il posizionamento, ma solo a gestire i contenuti.
    Magari vedendo il sito possiamo capire se è ben strutturato dal punto di vista SEO.


  • User Newbie

    @GloboGsm said:

    Ma il titolo è giusto ?
    perchè nella discussione parli di indicizzazione e il titolo riporta posizionamento .

    Scusa l'errore...
    ho parlato di posizionamento poichè lo intendo come il risultato di una buona indicizzazione e quindi ho collegato le due cose saltando il passaggio dell'indicizzazione!


  • User Attivo

    tra i Cms citati, la versione 1.5 di joomla permette di inserire - di defaul, senza componenti o bot - nell'url il titolo alias del contenuto. Basta con ? = item 15/8/22 . Non sarà una svolta decisiva ma già questo rende il sito più digeribile dai motori.


  • User Newbie

    @tarr said:

    Io attendo la possibilità di utilizzare alcuni CMS OS che mi sembrano ottimi anche dal punto di vista SEO (e accessibilità), ma che richiedono il PHP 5, come Silverstripe e TypoLight 🙂

    A proposito di questi due CMS (ma aggiungerei anche MemHT), mi aiuteresti a sceglierne uno? Sono molto indeciso...
    Qual è più facile da configurare (a livello di template mi sembrano complicati, anche se potenti)?

    Avrei bisogno di un sito/portale multilingua (ci saranno circa 5 lingue), gestibile al meglio da più utenti che ci lavoreranno (su questo fronte ci vuole una potente gestione dei permessi), ricco di news e informazioni articolate in varie sezioni e sottosezioni, ricco di materiale multimediale (foto e video), sondaggi, e quant'altro...


  • User

    la mia azienda ormai usa quasi esclusivamente drupal già preconfigurato con molti moduli di aiuto per il SEO e devo dire che nel nostro piccolo ci siamo tolte molte soddisfazioni. Comunque il CMS anche ottimizzato lo devi vedere solo come strumento, poi poco ci fai se non studi bene cosa mettere nei title o nei link senza query 😉