• Moderatrice

    "hotel maratea", sito al primo posto con contenuti inesistenti

    Salve.
    Ho inserito in google "hotel maratea", con mia sopresa al primo posto ho trovato un sito la cui home page è davvero scarna di contenuti. Seguo da tempo questo forum e mi sono chiesta come mai questo sito si posiziona così in alto con una chiave (hotel maratea, appunto) discretamente competitiva (non fosse altro perchè di mezzo c'è la arola "hotel") pur non avendo uno stralcio di contenuto e per di più con un sito fatto in gran parte in flash? In pratica con molti elementi ritenuti utili al posizionamento assolutamente mancanti.

    Saluti


  • Super User

    Vero in parte che quel sito non presenti contenuti che il motore Google possa correttamente valutare.

    • Title tag presenta la chiave e una serie di termini correlati
    • Vi è un uso MOLTO scaltro delle immagini e dei relativi attributi ALT (valutati da Google come testo, come sappiamo).Se per il title tag ho visto molto di peggio, l'utilizzo dell'ALT così come è stato usato in quell'home page lo porta molto ai confini delle guidelines e del buon gusto.

    A dispetto del (toolbar)PR non eccelso inoltre, il sito vanta un bel gruzzoletto di backlink da siti tematici (Dmoz incluso). Il che, su Google, valgono non dico oro, ma quasi.

    Più che altro viene da chiedersi se è utile, formativo, educativo per i seo etici ed è di nuon esempio per coloro che investono in visibilità online vedere in prima posizione un sito che se ne sbatte delle guidelines.

    Ma non sta a noi deciderlo 🙂

    .Stuart


  • User Attivo

    Personalmente penso sia ggle che cominci a manifestare dei limiti.
    Accade sempre più spesso che le serp non danno affatto ciò che ti aspetti in termini di pertinenza del sito o della pagina nemmeno se scorri più pagine di risultati.
    Un tempo cliccando 'mi sento fortunato' eri certo al 99% della restituzione di una pagina attinente all'argomento su cui volevi informazione, oggi invece l'attinenza te la scordi.

    No so se dipende dalla implementazioni di algoritmi in funzione anti SEO o da accordi e/o progetti commerciali in itinere nelle diverse parti del mondo.