+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 100 di 163

Considerazioni su Dmoz

Ultimo Messaggio di Dell'Orto Fabio il:
  1. #51
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Rome, Italy
    Messaggi
    179
    Giorgio, è ovvio questo, ma non avrebbe molto senso farlo, perchè nascondersi?
    Il perchè in parte l'ho spiegato nel mio post.

  2. #52
    User
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    179
    Ok, rispondo prima a questo e poi all'altro che necessita di una risposta più articolata.

    Non è difficile, ma assurda.
    io non mi sarei mai proposto
    Non solo, come me almeno 1/3 non si sarebbe proposta.
    Il giudizio mi sembra un po' arbitrario, che dici?
    Tu non ti saresti proposto ma questo non impedisce ad altri di farlo. la percentuale di 1/3 è soggettiva, anche se dettata dalla tua esperienza.
    Il mio pensiero è semplice... forse una regola del genere sarebbe un deterrente per alcuni, ma, permettendo un aumentare generale della qualità (intesa come "capacità di rispondere alle esigenze dell'utente", perciò comprende anche la velocità di risposta), permetterebbe l'accorrere di altri editori "più disponibili" e non meno "qualificati" (non è un giudizio morale, ovviamente). Il problema è che se si parte col presupposto che le regole non vanno cambiate con nuove proposte perchè "assurde", a mio giudizio non sarà mai possibile testare proposte differenti, anche ardite, tipo questa.
    Ho sempre l'impressione che ci sia un atteggiamento "sulla difensiva", che è d'altrocanto ben comprensibile vista la marea di spammer e submitter abietti, che sono tanti, ma non la totalità.

    Risultato?
    Il numero di editori sarebbe drasticamente minore rispetto a quanto già sono
    A mio giudizio queste sono conclusioni sbagliate, per i motivi detti prima. E' più una questione di psicologia delle masse, però, e forse esula dal post...

    Personalmente, quando lavoro come editore navigo con referer dsabilitati e user agent modificato proprio per evitare di essere riconosciuto.
    Le motivazioni le ho capite e mi sembrano valide.

    Sono un tecnico, lavoro nel web, so come non farmi scoprire quando voglio.
    Credi che sia difficile passare inosservato ad un webmaster mentre recensisco il suo sito?
    Apparte il tono un po' arrogante ti rispondo dicendo che "sono un tecnico, lavoro nel web, so come non farmi scoprire quando voglio"...

    Come al solito, quando si parla di odp si scatena un putiferio... E solo questo potrebbe già essere motivo di riflessione.
    Su questo sono daccordo... (non riferito a questo topic, naturalmente)

    a più tardi per la risposta all'altro post.

    evviva i topic combattuti ma sereni,
    Lucas

  3. #53
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Rome, Italy
    Messaggi
    179
    Il giudizio mi sembra un po' arbitrario, che dici?
    Tu non ti saresti proposto ma questo non impedisce ad altri di farlo. la percentuale di 1/3 è soggettiva, anche se dettata dalla tua esperienza.
    Dietro ad OP non ci sono nick, ci sono persone.
    Ci sono stati nel tempo anche meeting ufficiali di editori ODP a cui ho preso parte, ciò significa che conosco di persona buona parte degli editori più attivi di ODP.

    Non è solo dettato dall'esperienza, ma anche dal dialogo e dallo scambio di idee.

    Più volte si è discusso su questa soluzione e più volte si è arrivati che non è la conclusione corretta.
    Altri dettagli non sono pubblicabili, sappi solo che non è una mia opinione personale ma una scelta decisa nel tempo.

    Come ti dico poi, una formula simile è già attiva.

    Apparte il tono un po' arrogante Smile ti rispondo dicendo che "sono un tecnico, lavoro nel web, so come non farmi scoprire quando voglio"...
    Non voleva essere tale, solo una frase conclusiva per sottolineare come ODP abbia editori che sono tecnici del settore, editori che sono operai, casalinghe molto altro.

    Ogni editore apporta le proprie conoscenze nel campo e quelle nell'argomento.
    Le conoscenze nell'argomento sono usate per l'attività di recensione, quelle nel campo per fornire supporto alla comunità.

    L'apporto tecnico dato da editori che lavorano nel web è tra le altre cose legato a tecniche e consigli su come svolgere al meglio le attività nel web.

  4. #54
    User
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    532
    Ciaoo
    Gli ODP hanno per le mani uno strumento molto potente, e per chi fà marketing questo lo sa benissimo. Ora dove l' indicizzazione nei motori di ricerca è divenuta ora mai un fonte di guadagno per me molti, il lavoro degli ODP è diventato ancora più difficile. Ora sono pienamente d' accordo con molte persone che si lamentano del fatto che l' inserimento in Dmoz è diventato notevolmente lento soprattutto in questi ultimi mesi. A novembre/ottobre ho segnalato un sito in una categoria, neanche dopo 2 mesi sono stato inserito, ed è una categoria dove le segnalazioni sono molte. Una mia amica ha voluto inserire il suo sito di eccomerce in una determinata categoria, questo nel mese di gennaio, segnalando giustamente anche degli abusi, ma ne il suo sito è stato inserito ne i siti "cattivelli" sono stati spazzati dalla categoria. So che c'è gente che aspetta anche da anni, ma con il fenomeno del webmarketing tutta la gestione di Dmoz è rallentata. Allora a quel punto perchè non aumentare gli editori ?
    Io mi sono proposto per una categoria a livello regionale, visto che vi sono moltissimi siti interessanti d' informazione e d' interesse comune, che ho segnalato ma non sono mai stati inseriti, perchè non c'è un editore o l' editore non fà ne l ' interesse di quella categoria, o sonnecchia o fai i suoi d' interessi.
    Io quello che posso suggerire è quello di aumentare gli editori.
    Bye bye

  5. #55
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Rome, Italy
    Messaggi
    179
    Io quello che posso suggerire è quello di aumentare gli editori.
    Ok, ed io ti rispondo... come?

    Come scritto in un mio thread precedente, non basta abbassare le soglie qualitative per l'accettazione, perchè questo causerebbe un aumento di editori potenzialmente in grado di fare più danni di quanto potrebbero apportare a livello qualitativo.

    Il problema principale è uno.
    In Italia ODP non è molto conosciuta. La conosce chi lavora nel web, neanche tutti, poichè generalmente rilevante per chi lavora a contatto con i motori di ricerca.

    Nel ramo inglese e americano invece, ODP gode di molta popolarità sul territorio nazionale e questo favorisce l'afflusso di utenti che chiedono di diventare editore.

    Si tratta quindi anche di una questione di diffusione della conoscenza di ODP e, se vogliamo, di pubblicizzare la directory.

    La formula è semplice: maggiore conoscenza = + utenti che chiedono di diventare editori = + possibili editori approvati

  6. #56
    User Attivo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    ...
    Messaggi
    1,042
    Unico modo per migliorare è aumentare i sottoposti... hem.. gli editori.

    Propongo una campagna pubblicitaria:

    Magari con la faccia di un editore italiano preso a caso da questi: fradefra, fiamma, mauri, marco5x, samuele, snail, unobinotrino, gatta, marcovolpe, weppos. E non scordiamoci il lucertolone...

  7. #57
    User
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    532
    Come aumentare ?

    In tutta sincerità... anni fà quando non m' interessavo di motori di ricerca, avevo provato a propormi come editore, visto che collaboravo con un' azienda no profit dedicata interamente al biologico. Un sito che dava unicamente informazioni mediante articoli scritti da esperti del settore. Mi sono proposto , e penso anche con una buona motivizione e descrizione dettagliata... ma non sono mai stato calcolato.

    E' vero che vi sono molte persone che fanno marketing che vorrebbero diventare editori per trarne profitto, ed è vero che anche difficile capire chi è del settore o meno, potrei spacciarmi per una casalinga interessata a gestire la categoria world-italiano-casa e poi avvantaggiare i siti dei miei clienti.... so benissimo che è veramente difficile constatare le vere intenzioni... eppure qualcosa bisogna pur fare...
    Potete far in modo che più persone si occupano di una determinata categoria, in modo da controllarsi l' uno con l' altro e in caso di abuso segnalarlo ad un supervisore che prenderà provvedimenti. Probabilmente avete già una gestione strutturata in questo modo... ma ripeto avvantaggiate le persone a diventare editori.

    Cmq io ringrazio tutti gli editori seri che fanno questo "lavoro" a gratis
    Bybe

  8. #58
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    Seven, non solo a te su questo aspetto potrei dire che sono convinta realmente che se una domanda viene presentata nei termini corretti e fedelmente realizzata secondo le direttive Dmoz... viene accettata.

    La verità è che non è facile presentar e una domanda corretta.

    Oltre al buon testo descrittivo scritto con un buon italiano, devi portare argomentazioni che parlano anche di te,

    Poi devi presentare tre siti.
    E quì, nel farlo devi dimostrare di avere ben compreso le regole di Dmoz; la scelta dei siti, dove proporli, titolo e descrizione.

    Sembra un gioco da ragazzi, ma se ci pensate è tutt'altro che facile ed un piccolo errore può scappare.

    Accettare Editor che dimostrano di voler essere tali senza una buona conoscenza dell'italiano?
    Oppure che si propongono come tali e facendolo dimostrano che NON hanno intenzione di studiarsi i regolamenti ?
    Pronti cioè a inserire siti non inseribili con commenti e titoli non corretti?

    E' evidente che questo farebbe presto precipitare il livello qualitativo di Dmoz.

    Ragazzi, credo che se mai il problema reale sia un altro, come è già stato scritto in più parti.
    L'attuale sistema di accesso Editor mi sembra ottimale.

    E vi ricordo che quotidianamente gli Editor aumentano, non è che esista un numero chiuso.
    Mi sembra di aver visto da qualche parte nel Forum pubblico di Dmoz il numero degli Editor presenti ed aggiornato quasi quotidianamente, è quindi possibile valutare il loro incremento giornaliero.


  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194

    dmoz

    Rieccomi, è trascorsa + di una settimana ma nonostante la mia discrezione, avevo sbagliato mettendo non editabile anche la categoria e per questo non ho postato di nuovo la richiesta ma semplicemente corretto quella sbagliata, il mio sito o meglio ( la mia persona ) continua ad essere ignorata nella maniera + assoluta.

    Vedo che in linea di massima tutti coloro che richiedono notizie, bene o male hanno ricevuto una risposta, io no o non ancora.

    La mia richiesta corrisponde a #97 ( il mio nick è marlor ), sinceramente non so che fare... in questo momento sono veramente depresso per il modo in cui sono stato trattato.


  10. #60
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,462
    La mia richiesta corrisponde a #97 ( il mio nick è marlor ), sinceramente non so che fare... in questo momento sono veramente depresso per il modo in cui sono stato trattato.
    cambia nick...

    comunque proprio ora controllando le stat mi sono accorto di una visita con il referer degli editori di dmoz (no del forum dmoz)
    il 10 Aprile 2005 - 14:28:39

    3 pagine visitate in 19 secondi netti

    ma ancora non sono stato insetito nella categoria

    p.s.: non è il sito in firma... quello già è in dmoz

  11. #61
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194

    Rinzi

    No Rinzi, non vedo il motivo per cui dovrei cambiare il nick.

    Sarebbe molto grave se anche un nick potrebbe fare la differenza.

    Io mi aspetto dopo 15 mesi circa una risposta come essere umano a prescindere dal nick, dal mio nome, da eventuali sbagli fatti in passato.

    Mi aspetto che mi venga detto il tuo sito non è mai stato messo in dmoz per questa ragione.... una risposta di questo tipo credo sia legittima.

    Se non mi verrà mai detto perchè il mio sito fa schifo e non è degno di stare in dmoz io continuerò ha sbagliare facendo siti schifosi precludendo a molti navigatori di avere la possibilità di nuovi fonti da cui attingere informazioni o perdere importanti opportunità d'acquisto.

    E' umano sbagliare ed io ho sbagliato a quanto pare, ma ad un certo punto mi dicano anche perchè !!! Credo sia un mio diritto civile, una forma di educazione nei miei confronti come persona, essere ignorato in questo modo... secondo voi che forma è ?


  12. #62
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,462
    Fabio ha perfettamente ragione,

    la mia era solo una battuta ma mi sono dimenticato dimettere questa faccina

    ciao

  13. #63
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    Rieccomi, è trascorsa + di una settimana ma nonostante la mia discrezione, avevo sbagliato mettendo non editabile anche la categoria e per questo non ho postato di nuovo la richiesta ma semplicemente corretto quella sbagliata, il mio sito o meglio ( la mia persona ) continua ad essere ignorata nella maniera + assoluta.

    Vedo che in linea di massima tutti coloro che richiedono notizie, bene o male hanno ricevuto una risposta, io no o non ancora.

    La mia richiesta corrisponde a #97 ( il mio nick è marlor ), sinceramente non so che fare... in questo momento sono veramente depresso per il modo in cui sono stato trattato...
    Dell'Orto, non c'è nulla da fare, non ti rispondono perchè sei brutto!



    Dunque,
    46 post su, c'è un mio post di 2 mesi fà che io ho corretto 1 mese e mezzo fà aggiungendo un link.

    Perchè non mi rispondi a quel link !!
    Non vorrai dirci che non ti sei accorto della mia modifica verooo!!!
    ()




    Insomma Fabio, scherzi e depressioni a parte, devi renderti conto che è umanamente impossibile che qualcuno si accorga di quella modifica a quel post sul forum di ODP!

    Tra l'altro c'è una recente semplice e corretta richiesta di Rinzi che ha ottenuto una semplice risposta in 20 minuti.

    E se leggi un pò il forum di ODP, noterai che tutti ricevono risposte in poche ore a domande formulate correttamente.

    Quindi dai, fatti forza e vai a ripostare in modo umano la tua richiesta sul forum di ODP, vedrai che ti rispondono!







    ....ti rispondono....ma inserirti il sito a te non se ne parla assolutamente!!

  14. #64
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Rome, Italy
    Messaggi
    179
    La mia richiesta corrisponde a #97 ( il mio nick è marlor ), sinceramente non so che fare... in questo momento sono veramente depresso per il modo in cui sono stato trattato.
    Fabio, siamo a #316, come credi che facciamo a sapere se item97 non ha avuto risposta?!?

    Dato che le risposte vengono date da più editori in genere si guarda l'ultima rsp e si esauriscono le richieste scritte dopo.
    Può capitare di saltare un post.

    Molte vengono poi saltate perchè non richieste nel modo appropriato, nel tuo caso era stata saltata perchè non era stato messi il link della categoria clickabile.

    Come possiamo sapere se poi tu lo editi il primo aprile, dopo un mese e mezzo da quando hai postato?
    Mica vengono ogni volta riletti tutti?

    Se un post non è scritto come richiesto si salta e punto (come scritto nelle regole del thread).
    Se l'utente vuole sapere lo status è sufficiente che posti nel modo richiesto. Nel tuo caso editare è inutile, il post era già stato ignorato.
    Se vuoi puoi postare una nuova risposta nel modo corretto.

    comunque proprio ora controllando le stat mi sono accorto di una visita con il referer degli editori di dmoz (no del forum dmoz)
    il 10 Aprile 2005 - 14:28:39

    3 pagine visitate in 19 secondi netti Senza Speranza

    ma ancora non sono stato insetito nella categoria
    Ho dato risposta nel mio post prima.
    Il fatto che vediate un referer da dmoz non vuol dire che il sito è stato valutato.
    Il fatto che non vediate un referer non vuol dire che non è stato visitato.


    Caspita, non avevo visto la risposta di Mamilu a fabio che è la stessa data da me in termini più diretti.

    Insomma Fabio, scherzi e depressioni a parte, devi renderti conto che è umanamente impossibile che qualcuno si accorga di quella modifica a quel post sul forum di ODP!
    Esatto, è proprio questo che dicevo.

  15. #65
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,462
    comunque proprio ora controllando le stat mi sono accorto di una visita con il referer degli editori di dmoz (no del forum dmoz)
    il 10 Aprile 2005 - 14:28:39

    3 pagine visitate in 19 secondi netti Senza Speranza

    ma ancora non sono stato insetito nella categoria
    Ho dato risposta nel mio post prima.
    Il fatto che vediate un referer da dmoz non vuol dire che il sito è stato valutato.
    Il fatto che non vediate un referer non vuol dire che non è stato visitato.
    Lo so e aspetto.... :computer:

  16. #66
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194

    Bene

    Nel pomeriggio vedo di ripostare la mia richiesta...

    Vediamo se Dio me la manderà buona oppure se dovrò restare in purgatorio con il mio schifoso sito ancora per tanto.

  17. #67
    Esperto L'avatar di beke
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,317
    Alla buon'ora, io e Giorgio te lo avevamo consigliato una settimana fa... 8)

  18. #68
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194
    Citazione Originariamente Scritto da beke
    Alla buon'ora, io e Giorgio te lo avevamo consigliato una settimana fa... 8)
    Caro Beke... tu e Giorgio non avete idea di quanto sia disgustato per questa storia anzi di questa telenovelas. Credo che abbiate seguito sul forum di html le precedenti discussioni in cui mi sono preso del bugiardo, poi esisterebbe anche una parte ufficiosa che non sto a scrivere per pararmi il culo e per non dare adito a polemiche che non farrebbero altro che nuocermi contro.

    Se devo essere sincero disgustato lo sono al punto tale che mi verrebbe voglia di lasciare perdere....

    Non ho riscritto la mia richiesta nei giorni scorsi perchè, probabilmente sbagliando ero convinto che insistere mi potesse giocare contro, ormai sono talmente intimorito che ho perso anche il senso della razionalità, vedi il clamoroso errore di non avere editato la categoria.

    Ora quello che più mi preme non è tanto essere recensito, quanto sapere perchè sto schifo di sito ( ne sono convinto che lo faccia altrimenti perchè tutto sto tempo ) ha dovuto e sta aspettando per 15 mesi.

    Nei prossimi mesi cercherò nel sito stesso ( che uno di quelli in firma orologi... ) di mettere on line tutti gli attestati di stima che ci hanno lasciato ( senza chiere loro nulla ) i Ns clienti.

    In questo modo cercherò in qualche maniera di consolarmi e dimostrare che l'e-commerce farà pure schifo per gli addetti ai lavori ma non agli utenti.

  19. #69
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    44,418
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Fabio seguo il tuo caso da quando lo hai postato su html e da quando ti hanno dato del bugiardo. Non ho mai pensato che lo sei e non hai motivo di dire falsità.

    Ti ho conosciuto di persona al corso dove ha parlato luigi e c'era weppos con altri due editori, dove gentilmente hai chiesto. Da persona buona e gentile che sei.

    Ti posso assicurare che tu ora hai solo paura di affrontare il discorso, hai SOLO PAURA di fare un'altra volta la mossa sbagliata.

    Ma non temere non lo fai. C'è weppos che se è venuto qua è venuto per chiarire la situazione e sono sicuro che risponderà alle tue domande con la risposta giusta.

    Ti conosco, non posso sapere cosa provi effettivamente per tutto quello che ti è successo, ma posso immaginare quando ti hanno dato del bugiardo.

    Situazioni simili ne ho passate tante, da VE alle Faccine, ma ci sono sempre uscito senza temere nessuno perchè ho avuto amici e non semplici forummisti.

    Tu li hai e siamo noi, noi qua a sostenerti non avere paura di fare la richiesta di nuovo, dai Fa'

    Condividiamo insieme quel poco che sappiamo, tramite un forum, per lasciare traccia del sapere a chi vuole imparare!

  20. #70
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    poi esisterebbe anche una parte ufficiosa che non sto a scrivere per pararmi il culo e per non dare adito a polemiche che non farrebbero altro che nuocermi contro.
    Fabio...
    anch'io ho seguito la tua vicenda, ti capisco quindi ma NON condivido assolutamente la tua posizione ed i tuoi timori.

    Tra le tante sfighe che ho, ho che di solito dico (scrivo) quello che penso.

    Per questo ho avuto scontri anche duri sia con Weppos che con Albovicamp (!!!) pensa tè !

    E qualcuno di voi li ricorderà; erano scontri duri ma corretti.

    Bè, assolutamente non ho avuto MAI nessuna ripercussione (nemmeno al mio sito inserito 2 anni prima propio da Albovicamp in persona e senza nemmeno che io ne facessi richiesta, che al tempo sapevo solo vagamente che Dmoz non era una birra).

    Quindi io penso che se c'è qualcosa da dire, và detta !
    Mi ricordo quel caso che ti attirò una durissima presa di posizione propio di Weppos.
    C'è un riferimento più su giusto in questo thread.

    Sono convinta che ora Weppos lo và a leggere [é in prima pagina del 3d e relativo a questo link] e rivede quel duro giudizio che espresse nei tuoi confronti allora.

    Vero Weppos ?


    Ma poi basta piagnistei e vittimismi please !!

  21. #71
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194

    dmoz

    Ho rifatto la richiesta, il mio nick è marlor sono il #329.

  22. #72
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    Originally Posted by marlor
    limbiatiorologeria.it

    Si trova in attesa di recensione nella categoria da lei indicata.

    Allora, è ufficiale: quelli di Dmoz non ce l'hanno con Fabio

    ...risposta presentata in 4 ore...

  23. #73
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194

    dmoz

    Ragazzi questa sera esco prima dal lavoro ho vinto una cena al palace di Varese e a mani basse..... paga mia moglie ( .... Lorenza mai scommettere con chi è + vecchio e nel commercio da oltre 20 anni )


  24. #74
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    44,418
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    Re: dmoz

    Citazione Originariamente Scritto da Dell'Orto Fabio
    Ragazzi questa sera esco prima dal lavoro ho vinto una cena al palace di Varese e a mani basse..... paga mia moglie ( .... Lorenza mai scommettere con chi è + vecchio e nel commercio da oltre 20 anni )



    Lorenza, è un gran furbone quello li.

    Fabio non vale, hai barato

    Ora dicci la scommessa
    Condividiamo insieme quel poco che sappiamo, tramite un forum, per lasciare traccia del sapere a chi vuole imparare!

  25. #75
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194

    dmoz

    Povera... diceva vedrai che adesso ci inseriscono il sito

  26. #76
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    44,418
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    Re: dmoz

    Citazione Originariamente Scritto da Dell'Orto Fabio
    Povera... diceva vedrai che adesso ci inseriscono il sito
    Allora Lorenza legge questo topic

    Ciao Lorenza
    Condividiamo insieme quel poco che sappiamo, tramite un forum, per lasciare traccia del sapere a chi vuole imparare!

  27. #77
    User
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    129
    Ciao a tutti!

    Quando si parla di Dmoz, mi fa sempre piacere essere presente .

    Per quanto mi riguarda ho un sito in attesa da Agosto, mi pare... oramai non mi lamento, e quando domando lo stato di pubblicazione la butto anche sul ridere. E' anche vero che ho alcuni siti inseriti nella directory con tempistiche eccellenti. Tra l'altro, Fabio, mi hai anche superato con una keyphrase molto interessante, che a Natale ha fatto gioire il mio cliente. Per quanto riguarda il mio sito istituzionale... ho già deciso di passare alle mani contro Weppos qualora si degnasse di venire all'incontro di Roma del 28 Maggio (chiaramente occorre verificare prima la prestanza fisica di Weppos...)

    Dico brevemente la mia su Dmoz. A mio avviso i problemi non riguardano mai veramente la tempistica di un inserimento, bensì l'arbitrarietà.
    Qui ci mettiamo tutti in fila, ma non sappiamo realmente chi sta davanti e chi sta dietro, e con quali criteri avvengano sorpassi e retrocessioni. Indice di un clima che non giova a ODP è il timore di "fare la mossa sbagliata". Cosa vuol dire? Semplice, c'è qualcuno che gode di un potere arbitrario, e coloro i quali vi si sottopongono attuano delle tecniche atte a non "scontentare", "irritare" etc.
    Spero di aver apportato qualcosa alla discussione.


  28. #78
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194
    Spero di aver apportato qualcosa alla discussione
    .

    Hai detto molte cose giuste, ce ne sarebbero altre, preferisco pero' tacere sono stremato dalle sodomizzazioni subite fino a oggi che altre mi costerebbero troppo per il mio oramai "relitto".

    La butto sul ridere ? ( Per non piangere ) avete presente per fare un paragone il calcio ? Ecco questi signori in alcuni momenti mi ricordano molto da vicino gli arbitri. Che tu abbia torto, che tu abbia ragione, che tua abbia fatto, che non abbia fatto, che tu ti sia comportato rispettando le regole, che tu non le abbia rispettate... devi solo tacere.

    Fascismo allo stato puro roba di 50 anni fa !
    Laciamo perdere perchè ho già detto troppo !!!

  29. #79
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    Mamilu:
    Quindi io penso che se c'è qualcosa da dire, và detta !
    Fabio:
    Fascismo allo stato puro roba di 50 anni fa !

    ...ma insomma Fabio!!
    Posso capire il tuo stato si prostrazione, ma la Madonna!!

  30. #80
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    44,418
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Una pizza che entro il 2006 te lo recensiscono o ti diranno i motivi per cui non puoi entrare 8)
    Condividiamo insieme quel poco che sappiamo, tramite un forum, per lasciare traccia del sapere a chi vuole imparare!

  31. #81
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194

    dmoz

    Chiuso per esaurimento vaselina !


  32. #82
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    Fabio, credo che siamo andati un pò oltre stavolta.

    A parte che così non abbiamo certo invogliato Weppos a dire la sua, ma quella era un'affermazione decisamente offensiva, sia per il Progetto ODP sia per i tanti bravi editor che si fanno un mazzo così tutti i giorni, credendoci in quel progetto.

  33. #83
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194

    dmoz

    Mantenere un certo comportamento quando subisci un trattamento ingiusto non è sempre facile.

    Ed io credo di averlo subito...

    "Tralasciando la vecchia storia", cara Elena, cosa dovrei fare ?

    Un sito che ogni giorno fornisce informazioni a tutti gli amanti dell'orologeria, un sito che presenta in anteprima immagini e recensioni su tutte le nuove collezioni trattate, un sito certificato dall'associazione consumatori, un sito che presenta in maniera trasparente
    all'interno delle sue pagine le condizioni d'acquisto, le condizioni di consegna, delle faq dettagliate ( e non fini esclusivamente al posizionamento ) circa le modalità di funzionamento dell'e-commerce, un sito che consente al cliente di pagare in tutte le forme di pagamento.

    Un sito con un catalogo di oltre 2000 prodotti, tutti dico tutti descritti nei dettagli tecnici - con come detto sopra (img scontornate e non scaricate alla viva il parroco qua e la per la rete, lavoro fatto appositamente da un grafico per ogni nuovo prodotto inserito).

    Due lingue italiano ed inglese e anche per la seconda lingua rispettando le caratteristiche di cui sopra.

    Un sito che a breve si arricchirà di altre due nuovi versione in lingua spagnola e porteghese... non viene assolutamente degnato della + che minima considerazione, cosa dovrei fare ?

    Sono io che sono stato offeso in passato, per avere come unica colpa eliminato una mail in cui mi si offriva di recensire il sito previo il pagamento.... Non avevo e non ho mai detto esplicitamente che quella mail venne mandata da un editore, feci semplicemente un ragionamento credo legittimo ( se mi si chiedeno dei soldi questo significa che ci sarà qualche persona che poi lo recensirà ) chi come in che modo non lo sò. ho semplicemente fatto un ragionamento.

    Certo il fatto che dopo quasi 15 mesi il sito non sia stato ancora recensito non fa altro che alimentare la mia rabbia.

    Certo se dopo, non dico qualche settimana, ma qualche mese avrei visto il sito recensito sarebbe stato diverso, ma dopo tutto questo tempo cosa dovrei pensare se non che veramente ci sia un disegno "oscuro".

    Per quanto scritto in questo 3d... ho detto quanto penso, in maniera molto folcroristica è vero ! Ma pur sempre quanto penso.

    Non è forse vero che per una registrazione su odp, devi solo ed esclusivamente tacere, a torto o a ragione, che tu faccia o non faccia...
    Chiaro che nel mio stato d'animo e di rabbia è molto + facile usare parole + crude !


  34. #84
    User
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    179
    Non ho certo vissuto una situazione come quella di Fabio ma devo dire che lo comprendo, e comprendo il perchè dica ciò che dice (pur avendo forse esagerato nei termini, ma lo si può capire).
    Dal canto mio ho quattro siti in attesa di inserimento da circa un anno in sezioni disparate (e, senza alcuna presunzione, non credo che non siano meritevoli di inserimento. D'altraparte sono quasi dieci anni che lavoro in questo settore, qualcosa avrò pur imparato nella comprensione dei regolamenti...).

    Non è forse vero che per una registrazione su odp, devi solo ed esclusivamente tacere, a torto o a ragione, che tu faccia o non faccia...
    In effetti è così... e non voglio dare un giudizio morale sulla cosa (giusto-sbagliato), però è così.
    E' un discorso trito e ritrito ma a mio giudizio la questione, in fondo, è semplice: visto che le proteste sono innumerevoli c'è qualcosa che non va, punto.
    Forse manca la comunicazione, forse manca l'organizzazione, forse manca il tempo, forse le regole si potrebbero migliorare... non importa, ma c'è un problema, questo è evidente (Fabio ne è un esempio, ma ce ne sono a decine). Credo sia sciocco nascondere la testa sotto la sabbia, il gesto più "professionale" e "maturo" che potrebbero dare gli amministratori italiani di Dmoz è proprio l'ammettere l'esistenza di un problema e il cercare, eventualmente, di individuarlo assieme alla comunità degli utenti...

    niente di più, niente di meno,
    Lucas

    [mi rendo conto ora di dover ancora rispondere ad un post precedente in questo topic, lo farò presto]

  35. #85
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    Prima di tutto:
    Non è forse vero che per una registrazione su odp, devi solo ed esclusivamente tacere, a torto o a ragione..
    No, credo assolutamente di no.
    Credo invece esistano gli strumenti per intervenire, e che vadano usati.
    E come ti ho detto, ho anzi avuto esperienze opposte al tacere, esprimendo opinioni molto dure nei confronti di Metaeditor ma vedendo mantenere inalterata la loro disponibilità ed apertura.

    Poi, il mancato inserimento da parte di un Editor di un sito che ogni giorno fornisce informazioni a tutti gli amanti dell'orologeria, un sito che presenta in anteprima immagini e recensioni su tutte le nuove collezioni trattate, un sito certificato dall'associazione consumatori, un sito che presenta in maniera trasparente all'interno delle sue pagine le condizioni d'acquisto, le condizioni di consegna, delle faq dettagliate ( e non fini esclusivamente al posizionamento ) circa le modalità di funzionamento dell'e-commerce, un sito che consente al cliente di pagare in tutte le forme di pagamento... ecc. ecc. non ci autorizza ad offendere tutti la categoria degli Editor ed il Progetto stesso.
    ...cara Elena, cosa dovrei fare ?
    Caro Fabio, veramente cosa dovremmo fare l'ho già proposto più volte, sia a te in pvt sia in questo thread stesso.

    Io credo che il Progetto e chi è impegnato in esso sia valido e corretto.
    Perchè credo in questo sono pronta a battermi per mantenerlo tale.

    Veniamo a conoscenza di scorrettezze certe ? - Denunciamole!
    Ma lamentarsi e lanciare accuse (anche pesanti) generiche e vaghe no grazie.
    Sono io che sono stato offeso in passato, per avere come unica colpa eliminato una mail in cui mi si offriva di recensire il sito previo il pagamento.... Non avevo e non ho mai detto esplicitamente che quella mail venne mandata da un editore, feci semplicemente un ragionamento credo legittimo ( se mi si chiedeno dei soldi questo significa che ci sarà qualche persona che poi lo recensirà ) chi come in che modo non lo sò. ho semplicemente fatto un ragionamento.
    Come te, penso che quella volta sarebbe stato opportuno risponderti con un tono meno duro, e credo anche che se non si fosse beccato del fascista, lo stesso Weppos avrebbe detto la sua a riguardo.

    Anche in questo caso però vorrei tentare di vedere la cosa con più obiettività.

    Tutto sommato ci è frequente proporre siti o chiedere info a Dmoz.
    E' quindi molto probabile che si riceva spam pro-inserimenti sui motori (inclusivi Dmoz) e che si finisca col voler far coincidere le cose.
    Tra altre centinaia di spam anch'io ho ricevuto questa:
    http://www.localsubmit.com/index.asp
    Guaranteed search engine placement - Free Help and Advice
    Do you have a website that is struggling for traffic?
    Is your website search engine friendly?
    How to get listed, how to get top positions on Google, MSN, Yahoo,...?
    What about your meta tags?
    We can help you ... for free.
    SEARCH ENGINE NEWS : Yahoo's change to Site Match paid inclusion
    Check us out :

    Free expert help and advice : keywords, meta tags, HTML code, pagerank, ...
    You don't even need to order. Just ask free advice.
    Guaranteed search engine placement : Traffic Booster
    Hand submissions, regional submissions, free 6MB e-mail account, and a lot more.
    Affordable : Save 50% or more : compare our prices with those of our competitors.
    Our packages :

    Basic Submission : your site submitted to thousands of search engines and link directories for only $24.95 - learn more
    Hand Submission : Hand submitted to Google, ODP, MSN, and other major SE :
    $39.95 - $99.95 - $129.95 - learn more
    Spam come altre?
    Vogliamo sospettare una relazione con Dmoz ?
    Mi stà bene, non possiamo (e non dobbiamo) escludere ogni ipotesi e perchenò facciamo i dovuti controlli.

    Ma da questo al partire in quarta attaccando ed offendendo non mi sembra la soluzione migliore.
    Così come è stato gratuito il decidere che Dmoz a te non rispondeva sul forum ....ad una nota EDITATA 37 post precedenti, mi sembrerebbe azzardato il volere a tutti i costi mettere in relazione le cose.

    Il tuo stato d'animo di rabbia avrebbe dovuto essere sopito quando hai potuto vedere che Dmoz risponde anche a te, come a tutti.
    Così come anche a te, come a me (ed a quanto pare a qualcun'altro) capita di avere siti che consideriamo validi ma che non vengono inseriti.

    Altro discorso invece, come già detto, è il risponderti su questi aspetti delicati in modo duro ed inadeguato.


  36. #86
    User
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    33
    Un sito che a breve si arricchirà di altre due nuovi versione in lingua spagnola e porteghese... non viene assolutamente degnato della + che minima considerazione, cosa dovrei fare ?
    Se lei fosse un editore, e trovasse nella coda dei non recensiti un numero abominevole di siti, grosso modo elencati a questo modo (invento i dettagli precisi... ma rende l'idea di quel che c'è nei non rivisti):

    .....
    [EDIT] Vendita Orologi Piacenza - Vendita orologi piacenza orologi oro, braccialetti collier telefonare 0123-4567890
    [EDIT] Orologi online - Leader vendita orologi, Tutte le migliori Marche.... zenith casio breil... PREZZI SCONTATI distributore esclusivo italia catalogo online...
    [EDIT] gioielleria,orologeria,metalli preziosi - Firenze Florence - Toscana Tuscany Italia, Italy, i gioielli delle migliori marche selezionati apposta per te!
    [EDIT] PincoPalla Gioielli, orologi, preziosi, bigiotteria, oro usato - Leader nella vendita on line,acquistiamo il tuo oro usato pagamento in contanti vendita gioielli orologi preziosi bigiotteria.
    .....


    In base a quale criterio deciderebbe di prendere dal mucchio il sito di Fabio dell'Orto e recensire quello?

    di individuarlo assieme alla comunità degli utenti...
    Chi è per lei l'utente di ODP?

  37. #87
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    Credo sia sciocco nascondere la testa sotto la sabbia, il gesto più "professionale" e "maturo" che potrebbero dare gli amministratori italiani di Dmoz è proprio l'ammettere l'esistenza di un problema e il cercare, eventualmente, di individuarlo assieme alla comunità degli utenti...
    Non mi sembra che nascondano la testa sotto la sabbia.
    Mi sembra inoltre che in questo thread si sia già accennato a questo problema e dato anche risposte.

    - I ritardi sono quasi sempre dovuti a carenze di Editor.
    - Non è consigliabile consentire a chi dimostra di non conoscere adeguatamente il settore o il regolamento di Dmoz di divenire Editor, pena un abbassamento del livello qualitativo di ODP.
    - Il problema forse è quando un Editor non effettua, per motivi suoi, l'inserimento.

    Quindi una volta per tutte possiamo scegliere tra il lanciare accuse generiche e fini a se stesse, che produrranno ovviamente un bel nulla, o identificare il problema nel dettaglio e fare qualcosa.

    Cari Fabio e Lucas, ho già scritto diversi post in questo thread invitandovi ad essere concreti e realistici, ad abbandonarela vaghezza, la chiacchiera fine a se stessa e a fare qualcosa.
    Ma vi limitate a lamentarvi o ad accusare in modo generico e vago....e davvero non vi capisco, non comprendo quale sia il vostro obiettivo.

    Cos'è che volete esattamente?

    Aggiungere un post tra i tanti ?

    Sfogare vostre insoddisfazioni e frustrazioni più o meno latenti ai danni di chi vi legge?

  38. #88
    User
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    179
    Chi è per lei l'utente di ODP?
    Credo chiunque ne parli, o scriva sul vostro forum, o manifesti un problema a proposito, o si complimenti con voi per il lavoro svolto (evidentemente si deve prendere un campione degli utenti, è impossibile trovare qualcuno che rappresenti la maggioranza degli utenti "invisibili")... che ne pensa? secondo lei?
    ------
    Ok Mamilu,
    - I ritardi sono quasi sempre dovuti a carenze di Editor.
    Soluzioni?
    - Non è consigliabile consentire a chi dimostra di non conoscere adeguatamente il settore o il regolamento di Dmoz di divenire Editor, pena un abbassamento del livello qualitativo di ODP.
    Solito problema dell'arbitrarietà citato in precedenza da Beke, mi pare. Soluzioni al basso numero di editor italiani?
    - Il problema forse è quando un Editor non effettua, per motivi suoi, l'inserimento.
    Soluzioni?
    Ma vi limitate a lamentarvi o ad accusare in modo generico e vago....e davvero non vi capisco, non comprendo quale sia il vostro obiettivo.
    Cara Mamilu, se devo essere sincero sono io che non capisco te ... Capisco che dica che Fabio si lamenta (e tutto considerato è abbastanza vero ), ma personalemente non credo di averlo fatto, e non è nemmeno nella mia natura.
    Cos'è che volete esattamente?
    Risposte alle domande poste all'inizio di questo stesso post. Siamo qua per discutere, cercare soluzioni, cambiare idea, lamentarsi, anche, perchè no? E risolvere un problema, in definitiva. Io non ho tutte le risposte, espongo un malcontento che ho riscontrato tra molti colleghi, e cerco qualcuno che mi aiuti a trovare una soluzione, capisci?
    Aggiungere un post tra i tanti ?
    Sfogare vostre insoddisfazioni e frustrazioni più o meno latenti ai danni di chi vi legge?
    Non esagerare Mamilu, dai... Non credo di averti offeso personalmente, perciò non farlo tu...

    Lucas

  39. #89
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194

    dmoz

    Elena... Non ho dato del fascista a Weppos ! Mettiamo in chiaro le cose non voglio fare passare Weppos come capro espiatorio, egli è un editore di dmoz non è dmoz ed io era ad esso che mi riferivo D M O Z.

    Avevo scritto in un momento di rabbia che il sistema mi ricorda il tempo del fascio ! In un'altra circostanza magari avrei usato altre parole pero'
    in quel momento mi è uscita quella frase mi spiace e mi scuso, con Weppos e con coloro che non hanno gradito per mille ragione il mio paragone !

    Comunque non credo che a livello di contenuti abbia sparato fuori dal bersaglio, pensate solamente al voto che danno al comportamento degli utenti....
    Non ho mica capito ? Loro possono dare voti agli utenti, gli utenti non possono darli a loro ? E' vero loro non usano termini forti come ho usato io, ma giudicano il nostro comportamento in ogni caso....

  40. #90
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    Hey Lucas

    Ma allora sei un buontempone in vena di lazzi

    Bè ma potevi dirlo subito allora, chè avrei evitato di starti a rispondere con idee, proposte ed opinioni alle quali controbatti senza leggere.

    Mò passiamo al gioco del treno e dello zucchero, ci stai?
    Io dico che và forte, il treno, e tè contesti che non è vero, che è lo zucchero che è dolce!!

    Poi sò un'altro gioco se vuoi....

  41. #91
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    Elena... Non ho dato del fascista a Weppos !
    OK. Fabio, mi fà piacere.
    è dmoz ed io era ad esso che mi riferivo D M O Z.
    OK, su questo abbiamo però opinioni diverse.


    Però non mi rispondi, non concludi, non concretizzi....
    Io ho portato argomenti e dati precisi.


    Che facciamo ?
    I giochi di parole come l'altro buontempone o ci diamo una mossa?

  42. #92
    User
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    179
    Citazione Originariamente Scritto da Mamilu
    Bè ma potevi dirlo subito allora, chè avrei evitato di starti a rispondere con idee, proposte ed opinioni alle quali controbatti senza leggere.
    Aho ma sei ammattita Mamilu...?

    Evidentemente mi sono perso qualche tuo post precedente in cui rispondevi... me lo indichi possibilmente senza insultare o prendere in giro?

    grazie,
    Lucas

  43. #93
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    Aho ma sei ammattita Mamilu...?
    forte questa!




    Sei propio un buontempone ...ne sai altre?

  44. #94
    User
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    129
    Vedo che si continua ad insistere sul fattore "mancanza di editori", come elemento "causa" dell'effetto che tutti noi conosciamo e di cui stiamo discutendo.

    Andando sul personale, una volta ho cercato di diventare editore, ma non ho ricevuto il benestare da parte di non so chi, per ragioni che non mi sono state comunicate. So che non rispondere alle "domande di ammissione" è la prassi comune, ma, com'è noto, domandare è lecito... .
    Infine sono venuto a sapere il motivo per cui non sono entrato a far parte del club. Dovendo scegliere tre vivai da inserire in una determinata categoria, ne ho segnalato uno che invece andava in una categoria contigua. Tra l'altro, che la scelta della categoria fosse errata è abbastanza discutibile, come mi accennava la mia "gola profonda"

    Ci si lamenta che non ci siano editori, poi si scartano delle persone su una base, diciamo così, non propriamente inattaccabile.
    Se non è abbastanza chiaro, ripropongo il tema dell'arbitrarietà come unico canone delle scelte di ODP.


  45. #95
    User
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    33
    Chi è per lei l'utente di ODP?


    Credo chiunque ne parli, o scriva sul vostro forum, o manifesti un problema a proposito, o si complimenti con voi per il lavoro svolto (evidentemente si deve prendere un campione degli utenti, è impossibile trovare qualcuno che rappresenti la maggioranza degli utenti "invisibili")... secondo lei?
    Ed invece secondo me l'utente non è questo qui.
    L'utente è chi utilizza i dati di ODP, non chi propone gli inserimenti.
    Se io cerco un hotel a Firenze e vado nella categoria
    http://dmoz.org/World/Italiano/Regio...Turismo/Hotel/
    Sono un utente. Se io invece non cerco un hotel a Firenze ma faccio il suggerimento del sito nella stessa categoria perché mi pagano per promuovere il sito dell'hotel, non sono un utente ma un SEO.

    ODP nasce per dare un servizio all'utente e non ai SEO. ODP rende disponibili i propri dati all'utente sia direttamente tramite il sito http://dmoz.org/ sia tramite la RDF che chiunque è libero di scaricare rispettando la licenza di utilizzo.

    E' opportuno ringraziare anche i webmaster, i SEO ed i semplici utenti che contribuiscono a ODP segnalando siti da aggiungere alla directory. Tuttavia ODP non da né certezze di inserimento né garantisce tempi. Infatti, nel progetto di costruire una directory utile per l'utente - cioè per l'utilizzatore finale - gli editori di ODP attingono a molte fonti. Se ad esempio nella categoria di una località dovesse mancare il sito del municipio, ed il sito del municipio non è neppure nei non rivisti, l'editore potrebbe ritenere prioritaria la ricerca del sito del municipio piuttosto che l'abbattimento della coda dei non rivisti.

    ODP è attualmente la maggiore directory editata da esseri umani. Nonostante questo siamo coscienti che ancora molti siti meritevoli di inserimento in ODP non sono stati listati; il fatto di segnalarli contribuisce a portarli alla conoscenza degli editori, ma non implica che essi otterranno un trattamento privilegiato rispetto ai siti che non sono stati segnalati.

    Aggiungo che chiunque è desideroso di dare il proprio contributo a beneficio della collettività per una Internet più ordinata ed accessibile alla generalità degli utenti, può proporre la propria candidatura per diventare editore, scegliendo una piccola categoria e clickando su "Diventa editore" in alto a destra. E' invece secondo me consigliabile che si astengano dal chiedere di diventare editore e diano il loro contributo solo tramite il suggerimento dei siti dall'esterno coloro che desiderano unicamente promuovere il loro sito o comunque apportare il proprio contributo solo a beneficio dei SEO e dei webmaster.

  46. #96
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194

    dmoz

    .....
    [EDIT] Vendita Orologi Piacenza - Vendita orologi piacenza orologi oro, braccialetti collier telefonare 0123-4567890
    [EDIT] Orologi online - Leader vendita orologi, Tutte le migliori Marche.... zenith casio breil... PREZZI SCONTATI distributore esclusivo italia catalogo online...
    [EDIT] gioielleria,orologeria,metalli preziosi - Firenze Florence - Toscana Tuscany Italia, Italy, i gioielli delle migliori marche selezionati apposta per te!
    [EDIT] PincoPalla Gioielli, orologi, preziosi, bigiotteria, oro usato - Leader nella vendita on line,acquistiamo il tuo oro usato pagamento in contanti vendita gioielli orologi preziosi bigiotteria.
    .....

    Bene allora.... questo è o non è un problema ? Credo che quando iniziò il progetto odp, esso sia stato fatto soprattutto per dare un servizio a tutti coloro che utlizzano la rete per svariate ragioni.

    Poi, come scrissi in questo forum qualche settimana fa, il successo ottenuto portò forse dmoz, per alcuni versi, a diventare un entità troppo grande per essere gestita come "sembrerebbe" che sia.

    Uso il condizionale perchè non so cosa ci sia dietro, quello che vedo è che ci sono centinaia di siti meritevoli che restano in lista di attesa.

    A questo punto scusatemi ma mi permetto di scrivere che questo in questi casi diventa un disservizio !!!!

    Ragazzi scusatemi, 15 mesi sono 15 mesi, se dmoz non fosse influente sui risaltati del mio sito nei motori, potrei anche chiudere un occhio, siccome è il contrario e io mia moglie e il mio socio ci facciamo un mazzo tanto per portare avanti il ns progetto " Elena mi permetterai di incazzarmi !!!! " e di essere rabbioso, non sono un Santo !!! Ho sbagliato paragone ok, chiedo scusa... Ma porca miseria dai non si può andare avanti in questa maniera.

    Ci sono siti nella mia categoria, con contenuti vecchi e assolutamente obsoleti ed insignificanti, eppure stanno in odp e ne traggono i benefici che tutti sappiamo, sfido poi che devo fare door page ultra hard per tenere il passo !!!!! E tutto questo perchè ? Pare solo ed esclusivamente perchè sono arrivati prima di noi.

    No amici, credo ci siano da rivedere alcune regole non credete ? In una directory mondiale tanto importante non dovrebbe starci il primo arrivato ma tutti con pari opportunità, anzi periodicamente bisognerebbe ricontrollare se tra i isiti registrati non ci siano siti non + meritevoli di starci o con contenuti assolutamente obsoleti.

    Amici di odp, non voglio offendere nessuno ( chiaro Elena ), ma non ritenete che il fatto di lavorare "per la patria" ad un certo punto stia diventando penalizzante per la directory stessa.

    Non sarebbe + corretto che ciascuno di voi venga regolarmente retribuito ? E che vengano trovati tanto nuovi editori, nel numero tale che non si debba fare tutta questa fila.

    Poi una domanda... Vedo che i meta editor sono pochi e allora mi chiedo, come possibile che queste poche persone siano in grado di giudicare centianai di siti per centinaia di argomenti diversi.

    Lasciamo stare il mio sito di orologi, dove ci vorrebbe già una certa compentenza e non e detto che fra voi ci sia chi ce l'ha, ma io Dell'Orto Fabio faccio un sito che parla che ne so, di astrologia chi lo giudica ?




  47. #97
    Esperta L'avatar di Mamilu
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Krabi Thailand - VE member
    Messaggi
    1,635
    Se non è abbastanza chiaro, ripropongo il tema dell'arbitrarietà come unico canone delle scelte di ODP.
    Ciao Borgo

    Riproponi un tema molto vicino a quanto ho riportato nei miei precedenti post: " Il problema forse è quando un Editor non effettua, per motivi suoi, l'inserimento"; l'arbitrarietà appunto.

    A riguardo ricordo di aver approfondito con te questo argomento quasi un anno fa.

    Dmoz è una grande azienda.
    Come ogni grande azienda avrà canoni e regole suoi, che risponderanno immagino a parametri commerciali evidentemente efficaci.

    Possiamo etichettare questo come arbitrarietà?

  48. #98
    User
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    129

    Dmoz è una grande azienda.
    Come ogni grande azienda avrà canoni e regole suoi, che risponderanno immagino a parametri commerciali evidentemente efficaci.

    Possiamo etichettare questo come arbitrarietà?
    Se i criteri rispondessero ad esigenze di efficienza, non staremmo qui a parlarne, non ti pare?

    Per un piccolo progetto che ho in mente, mi sono fatto un giro su DMOZ, visitando un 2 / 3.000 siti web. Posso dirti che almeno la metà non offrono informazioni oppure sono vecchi e non aggiornati. Ed in attesa ci sono siti nuovi, che magari offriranno all'utente finale informazioni pertinenti, aggiornamento costante e quant'altro. Ergo, efficienza è una parola grossa.
    ODP si fregia di offrire un servizio. Lo offre veramente? Ed a chi lo offre?

  49. #99
    User
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    179
    Citazione Originariamente Scritto da marco5x
    Ed invece secondo me l'utente non è questo qui.
    L'utente è chi utilizza i dati di ODP, non chi propone gli inserimenti.
    Verissimo.
    Perciò possiamo dire che esistono due tipologie di utenti delle ODP:

    1. Chi Propone.
    2. Chi Naviga.

    La ringrazio per l'intervento ragionevole ed intelligente che, sono bastate poche righe, mi stà portando a rivalutare numerosi aspetti (come dicevo in precedenza uno dei problemi maggiori è probabilmente quello della comunicazione, spesso disccata o un poco supponente). Valutazione spiecevole maturata negli anni di attesa per molti siti già da quando ancora non ero SEO ma semplice webmaster (forse mi capirà).

    Tornando al concetto. L'"utente 2" risulta soddisfatto? Ho letto, credo in un post di Weppos, che in Italia dmoz viene usata poco dagli utenti comuni. Sia per navigare, sia per l'inserimento di nuovi siti, è vero?
    L'"utente 1", lo abbiamo già visto, ha qualche problema, ma, come giustamente sottolineava lei, non è l'utente "più importante".

    Ritornando al problema degli "utenti 1" possiamo dire che per risolverlo, bisognerebbe principalmente trovare un sistema per limitare l'arbitrarietà delle decisioni e aumentare il numero esiguo di Editor.

    Forse un sistema per affievolire il problema degli Editor (parlo specificatamente della sezione italiana) è quello di accettare richieste anche per categorie più grandi, purchè ben argomentate. Cercando semmai di vigilare su di essi. Mamilu ha risposto in precedenza dicendo che "Non è consigliabile consentire a chi dimostra di non conoscere adeguatamente il settore o il regolamento di Dmoz di divenire Editor, pena un abbassamento del livello qualitativo di ODP", ok, questo è ovvio, ma non si potrebbe ugualmente accettare un numero più ampio di proposte, proprio per contrastare il problema?

    Lucas

  50. #100
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194
    Citazione Originariamente Scritto da borgorosso

    Dmoz è una grande azienda.
    Come ogni grande azienda avrà canoni e regole suoi, che risponderanno immagino a parametri commerciali evidentemente efficaci.

    Possiamo etichettare questo come arbitrarietà?
    Se i criteri rispondessero ad esigenze di efficienza, non staremmo qui a parlarne, non ti pare?

    Per un piccolo progetto che ho in mente, mi sono fatto un giro su DMOZ, visitando un 2 / 3.000 siti web. Posso dirti che almeno la metà non offrono informazioni oppure sono vecchi e non aggiornati. Ed in attesa ci sono siti nuovi, che magari offriranno all'utente finale informazioni pertinenti, aggiornamento costante e quant'altro. Ergo, efficienza è una parola grossa.
    ODP si fregia di offrire un servizio. Lo offre veramente? Ed a chi lo offre?

    Borgorosso, sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi !!!!

    Per essere sincero le mie analisi si sono fermate solo alla categoria di mio interesse, ma per quanto mi hanno detto altri webmaster professionisiti ( io non lo sono faccio altro di lavoro ) quanto scrivi è ultra giusto !!

    Attualmente il ragionamento di quasi tutti coloro che producono siti web è questo:

    fcciamo il sito, curiamolo fino a quando non entra in odp, poi avanti a t utta birra con lo spam e fine dei contenuti !!!

    Purtroppo gli editori, presi dall'enorme mole di lavoro che hanno, non se ne rendono conto e come risultato finale si ha quanto scritto !!!!

    Io ho visto nella mia categoria un sito che parla di collezione di orologi di quattro anni fa e prima di riuscire a "sorpassarlo" mi sono dovuto letteralmente massacrare, pensare che il mio di sito invece presenta news quasi all'ultimo minuto .

    Ad un certo punto ho dovuto per forza ottimizzare in maniera spinta le pagine, o gettavo alle ortiche 4 anni di lavoro o facevo quanto ho fatto !!!


+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.