• Community Manager

    [Weekly Thread] Espandere i contenuti: il web è vivo!

    Mi ricordo ieri, ovvero qualche anno fa. Il web era meno "vivo".

    C'erano i Forum si, pochi blog o nessuno. Poco Social. Pochi Feedback.

    Espandere i contenuti era una pratica, per la maggior parte dei siti, semplice. Bastava espandere l'argomento che trattavamo nel sito. I siti erano molto più "statici".

    E quindi, quando avevamo una pagina sui cani nel nostro sito, ci bastava creare delle sottopagine, sulle razze dei cani.

    Oggi invece, il web si aspetta di più. Il Web è interazione. Oggi oltre ai classici "contenuti di un tempo", si punta molto di più e sempre di più su RSS/Blog, Video/Audio, Feedback, Foto.

    Ieri i progetti sul web avevano meno canali.
    Oggi, quando si lancia un sito, si pensa sempre di più ad avere un Blog/Video/Forum ect ect.

    Personalmente, avessi le condizioni di farlo, per un portale cittadino ad esempio, farei:

    • Portale cittadino normale con tutte le info
    • Blog / News
    • Forum
    • Profili degli utenti con Foto, Video & Blog
    • Sezione che mette in rilievo i Video
    • Sezione che mette in rilievo le Foto
    • Sezione che mette in rilievo i Blog
    • Feste e Raduni con tanto di calendario

    Almeno per iniziare.

    Mi piacerebbe in questo weekly thread avere l'esperienza degli utenti GT su altri progetti che loro hanno fatto su settori specifici.

    Come partireste o siete partiti in un settore particolare?

    No link eh 😉


  • User Attivo

    Dunque non ho progetti creati secondo questa logica, ma ci penso molto spesso.

    Penso che uno dei settori che faciliti molto questo nuovo modo di progettare siti sia il turismo, ovviamente stimolando l'utente a venire nel nostro hotel dicendogli cosa c'è intorno.

    Una volta create le dieci paginette dell'hotel, bisognerebbe dedicarsi a creare un blog con gli eventi dell'hotel e della zona (sagre, feste, ecc...).

    Realizzare qualche video della zona per mostrare i posti; così nelle pagine che descrivono i luoghi potrei accompagnare al lato del testo un bel video, caricato ovviamente su YouTube o Google Video.

    Segnalare i vari contenuti sui social e magari qualche post valido usarlo per l'article marketing.

    Magari dando un volto ai clienti virtuali (visitatori) dell'hotel ed offrire promozioni in base al contributo portato al sito.

    Lo so niente di nuovo nelle mie parole, però ... quanto dovrebbe costare ad un cliente? 🙂

    Ma soprattutto che tipo di competenze dovrebbe sviluppare un webmaster per garantire che oltre ai buoni propositi si possa concretizzare qualcosa di valido?

    mi metto in attesa di pareri più competenti ed interessanti ...


  • ModSenior

    Qualcosa tipo questo ... http://www.salamancafiesta.com/


  • Admin

    www. cingolinews .it

    c'è tutto...foto-video-news-forum etc etc...


  • User Newbie

    Ciao,sono nuovo del forum ma anche io come te "GT" mi credo un pò un pensatore,spesso ho buone idee per la testa,ma il poi altrettanto spesso non le attuo tutte.Ho appena compiuto i 18anni,penso di avere una buona testa e spero nel mio percorso formativo universitario, di trovare le basi giuste che mi facciano sviluppare le mie idee.Per ora il mio unico proggetto è www.deux.it un sito di informatica e tecnolgia in stampo con le riviste e con i grandi editori on-line.

    Una buona idea che ho in mente è di costruire un sito dove raccogliere tutte le foto fatte con i cellulari,che a volte raccolgono molte emozioni e si possono definire proprio piccole opere d'arte.Penso sia una buona idea.