• User Attivo

    input type="hidden" - cos'è?

    Buongiorno.

    In un sito ho trovato, all'interno del body, le seguenti righe:

    <input type="hidden" value="parola 1, parola 2, parola 3, parola 4, parola 5, parola 6, parola 7, parola 8, parola 9, parola 10">

    <input type="hidden" value="parola 1, parola 2, parola 3, parola 4, parola 5">

    <input type="hidden" value="parola 1, parola 2">

    Confessando la mia ignoranza, non ho idea di cosa sia il comando input type="hidden" e quale possa essere la sua utilità.

    Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?

    Grazie


  • User

    Si usa per passare com metodo POST dei parametri (meglio dire valori) non visibili sulla pagina, ma visibili nel codice, HIDDEN sta per nascosto.

    C'è chi li usa per spammare sui motori di ricerca ed è una cosa da non fare.

    Una form come saprai è composta da più campi (guarda ad esempio quando scrivi in questo forum nella maschera di input trovi i campi Oggetto, Messaggio, Opzion ed i pulsanti Anteprima e Invia). Ogni campo ha un valore o conterrà un valore una volta spedito.

    Se tu hai bisogno in una form di passare un valore (come potrebbe essere l'URL della pagina corrente) puoi metterlo nel tag INPUT settandolo come hidden.

    Ad esempio in questo momento guardandomi il codice html vedo:
    <input type="hidden" name="mode" value="editpost" /><input type="hidden" name="p" value="54395" />

    dove quel 54395 corrisponde all'id di questo 3d


  • Bannato Super User

    Mi associo alla prima risposta, aggiungendo che si tratta di un vecchio sistema di ottimizzazione adottato ancora oggi da molti, sinceramente non sono in grado di dirti se possa servire o meno ... ho visto che ci sono alcuni webmaster/seo che passano addirittura un file txt 😄 la pagina solitamente è messa bene in serp... ma sarà per altri motivi 😄