• Community Manager

    Search ed interazione con servizi esterni, da Orkut a Delicious: voi che fareste?

    Sono passati diversi mesi da quando Yahoo! ha introdotto Flickr nelle sue SERP.

    Abbiamo visto come qualche settimana fa ha provato a testare Delicious nelle SERP.

    Oggi invece ho appreso da mister.jinx che Google offre un'interessante opzione agli utenti Orkut (potrebbe essere attiva anche da tanto):

    orkut nei risultati di ricerca Google mostra i miei dati orkut quando un mio amico orkut cerca il mio nome su Google.it L'affermazione di mister.jinx, che è stata possibile durante lo studio delle SERP del Pagerank Patatrak, è rivolta allo studio delle ricerche su Google che facciamo con la** lettera iniziale maiuscola** (per questo argomento vi invito a leggere e postare qui ;)).

    E' interessante vedere le varie mosse che i motori di ricerca stanno effettuando in questo campo e cosa stanno testando. Le loro filosofie sono molto diverse (attualmente Yahoo! integra Youtube nelle sue serp facento vedere li direttamente il video, Google invece non mostra i video di Yahoo!) ed i vari servizi che stanno lanciando sono davvero molto interessanti (ad esempio ASK potrebbe presto integrare Ask Big News, mentre immagino la potenza di Yahoo! con l'interazione di Yahoo! Answer).

    La domanda che vorrei porre a tutti voi oggi è: avendo a disposizione tutti i servizi oggi presenti sul web, voi, come e quali di questi presentereste per un motore di ricerca?

    Immaginando di essere al posto di uno dei grandi Big e di voler creare una versione per includere tutti i servizi (anche quelli dei concorrenti), che features di ricerca creereste e quali servizi mostrereste nelle SERP?

    Ognuno è libero di inventarsi una query su temi specifici e di ipotizzare i vari risultati :sun:

    Buon divertimento a tutti :giggle:


  • Community Manager

    Nessuno che si sbilancia? 😄