• Community Manager

    Barack Obama cerca anche un SEO e SEM

    Ho appreso da Tagliaerbe l'annuncio di lavoro fatto dalla Obama for America che sta cercando queste figure:

    • Search Engine Marketing
    • Search Engine Optimization
    • Online Media Planning (Internet Display Ad Buying)
    • Flash Banner Animation and Design (and Web Design)
    • Ad Optimization Analytics
    • DART Ad Server Trafficking
    • Web Video Ad Editing / ProducingCredo che questa notizia sia di un'importanza notevole 🙂

    Voi cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Obama ha capito che la rete conta, al contrario di quasi tutti i politici italiani 😉


  • Moderatore

    Che stanno allargando lo staff proprio ora che sembra probabile la vittoria nelle primarie. E quindi la prossima corsa per le presidenziali.

    Sicuramente sono figure che andranno ad aggiungersi a quelle che già hanno lavorato per Obama. Le primarie sono state argomento principe del web americano di questa primavera (Digg ha aperto un categoria speciale dedicata alle elezioni, per esempio).

    Da noi ho visto moltissimi adsense dei politici, nelle scorse politiche.
    Insomma non è proprio tutto fermo.
    Certo ... anni luce....


  • User Attivo

    La cosa importante a mio avviso è che cerca professionisti DEL web NEL web.
    Sono casi diversi, ma quanti politici nostrani si sono affidati alla rete per trovare collaboratori o comunque coinvolgere la comunità?


  • User Attivo

    ... indubbiamente una scelta intelligente da parte di Obama ed il suo staff, bisogna pero' capire quale direzione prenderà il search engine marketing al suo servizio.

    Dal lato delle figure SEO E SEM, indubbiamente la pubblicazione di un annuncio del genere non puo' che valorizzare le figure che operano nel settore, spesso non valorizzate, almeno nel nostro paese, per l'incredibile mole di lavoro che elaborano oltretutto al fine di migliorare il business di tutti noi.

    In ogni caso se alla politica serve il search engine marketing, e soprattutto quella americana, questo non puo' che significare che il web è ormai vita reale e la vita reale è il web non più una realtà parallela come viene considerata da molti italiani.

    In ogni caso, ragazzi... the usa avanti luce!
    soprattutto rispetto a noi ed a tutte le nostre istutizioni, non credo ancora oggi i nostri politici italiani sappiano che attività sia SEO o SEM ed in generale a cosa serve il web marketing :o..


  • Moderatore

    siamo sicuri che ci saranno Seo/Sem che risponderanno?

    è come prendere una posizione politica e probabilmente perdere quella fetta di mercato che (pensiamo anche al lato finanziario) perderanno quasi sicuramente.

    comunque la social campagna di Obama sarà tutta da seguire e studiare ... visto che l'italia tende a copiare ogni cosa succese negli usa.

    ste


  • Community Manager

    @esteban said:

    è come prendere una posizione politica e probabilmente perdere quella fetta di mercato che (pensiamo anche al lato finanziario) perderanno quasi sicuramente.

    **Job Type: ** Full-Time
    ** Job Duration: ** Indefinite

    Risponderanno in centinaia...stanno cercando persone non aziende. Ma anche fossero aziende...risponderebbero in centinaia.


  • Moderatore

    è proprio l*'indefinite* che mi turba... i contratti là sono un pelo diversi dai nostri ma sicuramente i nostri mod della zona "commerciale" sapranno spiegarci meglio.

    Cmq io prima di chiedere/accettare un lavoro così in vista ci penso 2 volte.

    naturalmente IMHO
    ste


  • Super User

    @esteban said:

    siamo sicuri che ci saranno Seo/Sem che risponderanno?

    è come prendere una posizione politica e probabilmente perdere quella fetta di mercato che (pensiamo anche al lato finanziario) perderanno quasi sicuramente.

    comunque la social campagna di Obama sarà tutta da seguire e studiare ... visto che l'italia tende a copiare ogni cosa succese negli usa.

    ste

    Ha gia' uno staff nutritissimo, e questo ha gia' a suo tempo risposto.

    In ogni caso, i politici si servono anche di personaggi neutrali, o per cosi' dire, professionisti, anche piuttosto noti, che se di shieramento si parla, e' legato al contratto, e la cosa non e' generalmente percepita in modo errato.

    Anzi, la scelta dello staff tecnico e' talvolta fatta per motivi politici, paradossalmente, per mostrare un'apertura a idee normalmente non proprie ma che puo' far comodo per allargare la base elettorale.

    E non escludo questa componente nel progetto.

    Se si considera quello che Obama rappresenta nel panorama politico americano, non credo che mancheranno le richieste.


  • User Newbie

    la notizia è davvero positiva peccato viene dagli Stati Uniti d?America e non ahimè dall'Italia, è bello però vedere che qualche politico guarda a internet come una risorsa e non come una minaccia.


  • User Attivo

    @esteban said:

    è proprio l*'indefinite* che mi turba... i contratti là sono un pelo diversi dai nostri ma sicuramente i nostri mod della zona "commerciale" sapranno spiegarci meglio.

    Cmq io prima di chiedere/accettare un lavoro così in vista ci penso 2 volte.

    naturalmente IMHO
    ste

    Non capisco come potrebbe farti schifo lavorare per il probabile prossimo presidente degli stati uniti... Non si tratta di politica, ma professionismo....