• User

    Google Immagini: Immagine sul mio sito ma link verso un'altro

    Buonasera a tutti!
    Vi spiego il mio problema, con le ricerche su google immagini sotto la key "tette" sono circa alla decima posizione con una mia foto che viene linkata verso il mio sito e invece un'altra foto è si presente nel mio sito ma però ha link verso multiplayer.it, quindi a me non torna nessuna visita.

    il caso:
    Comode letture.
    500 x 647 - 56k - jpg
    multiplayer.it

    Come mai succede questo?
    Noto inoltre che spesso google non mette l'indirizzo di origine della foto ma un'altro link che oltretutto non ha come testo segnalato da google niente di attinente con la key...
    Grazie in anticipo per le risposte


  • Community Manager

    Perchè lui associa l'immagine al contesto in cui è linkata. Mi sembra tutto ok 🙂


  • User

    si ma un contesto dove è linkata è anche all'interno del mio sito...
    superedo.it/foto/foto_11_tette_giganti-113.htm

    Ah e mi son dimenticato di specificare che fino a 10 giorni fà linkava appunto la mia pagina ed era sempre in prima pagina tra i primi risultati...

    ma allora se è giusto così non vedo perchè non prendere le immagini che sono nei primi risultati in google immagini per delle key "importanti" e inserirle nel proprio sito sperando di "rubare il link"... giusto no?


  • Community Manager

    @superedo said:

    ma allora se è giusto così ...

    Attenzione, io non ho detto che è giusto così (non so cosa intendi per giusto :)).

    Io credo che il contesto dove l'immagine è richiamata è più importante del server che la ospita.

    Ammettendo che il server che la ospita non offra contenuti testuali ma solo immagini, puoi capire come per un motore di ricerca sia meglio indicare il contesto dove l'immagine è richiamata.

    @superedo said:

    ... non vedo perchè non prendere le immagini che sono nei primi risultati in google immagini per delle key "importanti" e inserirle nel proprio sito sperando di "rubare il link"... giusto no?

    Potresti fare un test, ma non sono sicuro che funzioni in quanto il posizionamento di quella immagine è legato al contesto.

    In questo caso la domanda potrebbe diventare:

    Un'immagine (http://www.sito.it/immagine.jpg) che è richiamata in più pagine, sarà mostrata una sola volta da Google o più volte?

    E se sarà mostrata una sola volta, Google quale sceglie?

    :ciauz:


  • Super User

    @superedo said:

    ma allora se è giusto così non vedo perchè non prendere le immagini che sono nei primi risultati in google immagini per delle key "importanti" e inserirle nel proprio sito sperando di "rubare il link"... giusto no?

    Giustissimo.

    Il mio intervento al Convegno GT di dicembre 07 riguardava proprio questo punto: a volte ad essere mostrata è l'immagine nel suo contesto originario, a volte è l'immagine nel contesto di chi la "ingloba" nel proprio sito.
    Da qui i potenziali problemi di "hijacking".

    Se mi concedete un off-topic, volevo mostrarvi come per la ricerca "tette" i link di affinamento ricerca su Google Images assumono un significato del tutto diverso e inaspettato:

    http:/
    img207.imageshack.us/img207/5029/imagesizepnguw7.png

    😄


  • User

    @LowLevel said:

    Giustissimo.

    Il mio intervento al Convegno GT di dicembre 07 riguardava proprio questo punto: a volte ad essere mostrata è l'immagine nel suo contesto originario, a volte è l'immagine nel contesto di chi la "ingloba" nel proprio sito.
    Da qui i potenziali problemi di "hijacking".

    Se mi concedete un off-topic, volevo mostrarvi come per la ricerca "tette" i link di affinamento ricerca su Google Images assumono un significato del tutto diverso e inaspettato:

    http:/
    img207.imageshack.us/img207/5029/imagesizepnguw7.png

    😄

    Beh è giusto che google dia queste possibilitià di scelta! 🙂

    Cmq ritornando al problema su multipalyer.it di tette proprio non se ne parla non c'è nemmeno una volta la parola quindi non vedo il senso per cui come link google dovrebbe mettere il suo link.

    Forse però si tratta di una penalizzazione verso il mio sito perchè al momento sono indicizzate su google immagini solo le foto del mio sito che però sono sparse in giro per il web nei forum blog myspace ecc, naturalmente con il link di questi ultimi!


  • Super User

    @superedo said:

    Cmq ritornando al problema su multipalyer.it di tette proprio non se ne parla non c'è nemmeno una volta la parola quindi non vedo il senso per cui come link google dovrebbe mettere il suo link.

    Sì, ma il problema è che il motore non sceglie il sito da indicare agli utenti basandosi su quanto, nella pagina web, l'immagine sia vicino alla parola "tette".

    Quindi:

    • Il motore sa che quell'immagine su Multiplayer.it ha a che fare con "tette" anche se il testo intorno non mensiona la parola;
    • Il motore preferisce inviare l'utente verso una pagina in cui l'immagine è decontestualizzata, se ci sono altri fattori che lo spingono a preferire Multiplayer.it al tuo sito.

    Una congettura? Visto che si tratta di contenuti multimediali, non escluderei che uno degli elementi presi in considerazione fosse la capacità del server di erogare quei contenuti 1) velocemente e 2) a più persone contemporaneamente.


  • User

    Ho trovato la soluzione al problema!!

    E il seguente codice che toglie il frame delle ricerche di google images:

    <script language="JavaScript" type="text/javascript">
    <!-- // semplice ma efficace...
    if (window != window.top)
    top.location.href = location.href;
    // -->
    </script>

    Logicamente google mi ha penalizzato preferisce di certo dare la visita a siti che mantengano il frame di google!!

    QUINDI NON USATE CODICI CHE TOLGONO I FRAME AUTOMATICAMENTE!!!


  • User

    Low gentilmente ha condiviso la scoperta fatta circa proprio questi cambiamenti nel ranking delle immagini

    wmtools.com/news/posizionamento-motori/google-images-e-multimedia-il-ranking-cambia