• User

    Cosa è cambiato su MSN e Live il 01/10/2007?

    Dalle statistiche del mio sito vedo che a partire dal primo ottobre 2007 c'è stato un crollo delle visite da MSN e Live Search. Da 20/30 visite al giorno si passa a 0/3 visite al giorno (il calo è generalizzato per tutte le key, ovviamente).

    Può essere dovuto al fato che sino a quella data il sito godeva di un boost iniziale in quanto era stato indicizzato da poco (ad aprile 2007 le prime visite da MSN) o è entrato in funzione qualche nuovo algoritmo?

    Ora il sito sta crescendo e da Google arrivano 300/500 visite al giorno. Da MSN e Live ne arrivano sempre da 0 a 5 al massimo. Può essere normale?

    Grazie a tutti,
    Emilio


  • Super User

    Dipende molto dal target del sito.

    Comunque la proporzione Google-MSN è in linea (purtroppo il mercato delle ricerche in Italia è di tipo monopolistico... 😄 )

    Ma a livello di posizionamenti, li hai uguali su tutti e due i motori di ricerca?


  • User Attivo

    @Emiliok said:

    Dalle statistiche del mio sito vedo che a partire dal primo ottobre 2007 c'è stato un crollo delle visite da MSN e Live Search. Da 20/30 visite al giorno si passa a 0/3 visite al giorno (il calo è generalizzato per tutte le key, ovviamente).

    Può essere dovuto al fato che sino a quella data il sito godeva di un boost iniziale in quanto era stato indicizzato da poco (ad aprile 2007 le prime visite da MSN) o è entrato in funzione qualche nuovo algoritmo?

    Ora il sito sta crescendo e da Google arrivano 300/500 visite al giorno. Da MSN e Live ne arrivano sempre da 0 a 5 al massimo. Può essere normale?

    Grazie a tutti,
    Emilio

    per quella che è la mia esperienza, live ha fatto un grosso cambiamento qualitativo nell'elaborare le serp, ma il carrozzone non ha retto e il tallone di achille sono le indicizzazioni, nel senso che non riesce ad indicizzare correttamente i siti e le sottopagine.
    la conseguenza per gli accessi è che sono di meno le chiavi posizionate e quindi gli accessi.
    ripeto: questo sui miei siti (parliamo di centinaia di pagine, con centinaia di accessi unici...)


  • Super User

    @Emiliok said:

    Dalle statistiche del mio sito vedo che a partire dal primo ottobre 2007 c'è stato un crollo delle visite da MSN e Live Search.

    Ovvero da 8 mesi c'è un graduale calo delle visite.

    Domanda: c'è stato anche un graduale calo delle tue posizioni?

    Può essere normale?

    Se son scese anche le posizioni, sì.

    Se è sceso il numero di persone (in target col tuo sito) che cercano su Live, sì.


  • User

    @LowLevel said:

    Ovvero da 8 mesi c'è un graduale calo delle visite.
    Domanda: c'è stato anche un graduale calo delle tue posizioni?

    In realtà non c'è stato un calo graduale, ma un vero e proprio crollo da un giorno all'altro. E' per questo che avevo ipotizzato un cambio di algoritmo (ho escluso la penalizzazoine perché il sito è pensato più per gli utenti che per i motori, quindi non è particolarmente ottimizzato/spinto).

    Inoltre il sito ha continuato a crescere regolarmente nei mesi successivi (come contenuti e come posizioni su google) ma da Live e MSN arrivano sempre le stesse visite. Tanto per avere un'idea:

    • Settembre 2007:
    • MSN: 150 visite
    • Live: 100 visite
    • Google: 1.850 visite
    • Ottobre 2007
    • MSN: 14 visite
    • Live: 13 visite
    • Google: 2.600 visite
    • Maggio 2008:
    • MSN: 29 visite
    • Live: 17 visite
    • Google: 10.000 visiteAttualmente su Google le pagine indicizzate sono 60 (tutto il sito), mentre su Live sono 31.

    Grazie ancora a tutti,
    Emilio


  • Super User

    Potrebbe trattarsi di tutto, a cominciare da questo:

    blogs.msdn.com/livesearch/archive/2007/10/02/relevance-relevance-relevance.aspx


  • Moderatore

    Da Ottobre 2007 è stato aggiornata la versione dello spider di casa Microsoft.

    Molte le novità del nuovo bot:

    migliore gestione dei response HTTP 304 (non modified),
    rilevamento di spam,
    nuovi algoritmi di ranking,
    etc...(cfr. link segnalato da Low)

    😉