• User Attivo

    Google impazzito??

    Ciao a tutti!

    Ho un problema con google.. Sino a pochi giorni fa aveva indicizzato la nuova descrizione del sito, mentre ora controllando è tornata quella vecchia... 😢

    Sapreste dirmi come mai??

    Grazie mille,
    Mattia. :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Ocelot87, non so dirti come mai ma ho osservato lo stesso fenomeno molte volte.
    Non è solo la descrizione che cambia, è la pagina indicizzata per ultima che a un certo punto sparisce dagli indici per qualche tempo, lasciando il posto a quella precedente, cosa che può avere conseguenze rilevanti anche sul posizionamento e sul numero di visite.
    Ultimamente, per esempio, ho notato un brusco calo di visite e ho verificato che in serp era tornata a figurare la descrizione di una vecchia home page, mentre la nuova home page, che per certe chiavi era molto meglio posizionata, sembrava scomparsa.
    Dopo un paio di giorni di assenza la nuova home page sembra essere ricomparsa nella sua solita posizione e le visite sono riprese.
    Succede, che pagine e blocchi di pagine scompaiano improvvisamente dagli indici (non dalla cache) e ricompaiano dopo qualche giorno.
    Non so perchè ma succede spesso.


  • User Attivo

    Potrebbe essere un disallineamento dei datacenter?


  • Moderatore

    Non so, BoNzOo, anche nell'ipotesi che un datacenter A abbia negli indici la pagina nuova e un datacenter B la pagina vecchia, non vedo come questo potrebbe spiegare il fenomeno, a meno di supporre che il datacenter A con la nuova pagina rimanga inattivo per un certo periodo, che mediamente dura da qualche giorno a due settimane, cosa che mi sembra improbabile, o che comunque dovrebbe essere eccezionale, mentre questo vai e vieni delle pagine dagli indici succede con una certa frequenza.
    A te risulta un simile funzionamento?


  • User Attivo

    Infatti è stranissimo anche secondo me.. 😞 Cambia anche il titolo!!!


  • Moderatore

    ..infatti, proprio qualche giorno fa studiando a fondo le linee guida di google ho trovato la spiegazione a questo fenomeno.
    Innanzitutto dipende dalla ricerca che si effettua in serp, google prende (dai suoi canali come odp o parte del testo della pagina più pertinente o meta tag) la description che più gli sembra attinente.

    Che poi la cosa non sia giustissima è abbastanza palese, dato che se io dico che nella mia pagina voglio un determinato title o description non è che me lo deva cambiare a suo piacimento..ma come al solito..il giochino è di google e fa quel che vuole.

    Che possa poi anche essere influenzata da cambiamenti di algoritmo, vecchie pagine riprese, cache e quant'altro potrebbe anche essere, ma quel che vi ho riportato pocanzi sembra l'ipotesi più accreditata.

    :gthi::gthi:


  • User Attivo

    Ergo non possiamo fare nulla per risolvere questo problema! 😄


  • User Attivo

    Col meta robots si può impedire l'utilizzo della descrizione di dmoz con 'noodp'. Si può anche dire di non archiviare la pagina in cache con 'noarchive'. Credo che così si possano limitare problemi del genere.. :ciauz: