• Community Manager

    [SES Milano] Design "amichevole" per i motori di ricerca

    Nereo Sciutto parla della penalizzazione di KinderStar da parte di Google.

    Dice che Google ha il monopolio 🙂

    Dice che il valore del sito aumenta se il sito è accessibile e se l'azienda si comporta bene. Ci sono tre aspetti importanti:

    • Contenuti Accessibili
    • Contenuti Chiari
    • Contenuti Originali

    Il sito deve essere visto in ottica pluriennale e quindi scegliere bene l'agenzia di posizionamento.

    Ha parlato di Casaclick che contiene 25.000 annunci immobiliari.

    Ma nessun annuncio era visibile.

    Parla di come ha ottimizzato il sito approfondendo la ricerca e dividendo gli appartamenti per zone e facendo una ricerca di come vengono chiamati i quartieri nella lingua locale 🙂


    Giorgio Volpe di SEMS

    Parla della search engine friendly.

    Le pagine web devono essere:

    • individuate
    • analizzate
    • archiviate

    e dopo veicolano traffico.

    Un sito search engine friendly è un sito che non presenta ostacoli nella corretta indicizzazione.

    Soluzioni comuni che creano problemi:

    -Flash
    -Struttura link in javascript
    -Sessioni ids
    -Url dinamiche con eccessive variabili
    -Pagine ad accesso riservato

    Gli elementi positivi:

    -L'assenza dei primi
    -Contenuti Testuali
    -Collegamenti in semplice html (href non pagine .html)
    -SiteMap
    -Struttura link interni
    -Piena accessibilità delle pagine

    Praticamente è una sezione dedicata alle aziende dove si consiglia di fare una buona progettazione del sito.


    Santi Achille di Sintesi

    Ha l'immagine del Tao e parla delle forze positive e negative. Per correttezza ne abbiamo parlato con Gero dove mi ha consigliato il libro l'arte della guerra 😄

    Parla dei meta tag e vi risparmio tutto quello che già sapete.

    Cose normali sull'accessibilità.

    Poi dice di fare una ricerca su Google per Bow Tie Theory 🙂


    Andrea Cappello di Studio Cappello

    I SEO cercano di convogliare traffico che si converta in business.

    Parla della prima pagina di Google ed il famoso triangolo dove cade l'occhio.

    Parla dell'importanza de:

    Seach Engine Copywriting
    Web Copywriting
    Persuasive Copywriting
    Landing Page

    Gli utenti cercano più chiavi nelle query, con combinazioni di 3-4 chiavi.

    Ha un cliente simile a quello di Nereo, sugli annunci immobiliari. Parla delle ricerche interne dei propri utenti.

    Di come il sito si deve trovare in prima pagina e di come è importante avere la chiave nel title per attirare l'occhio.

    E' bene pensare ad un title accattivante e non solo per il posizionamento.

    Inoltre è molto positivo avere delle chiavi nella description.

    Un bel title per auto ausate:

    Auto Usate: la tua auto in soli 3 click!

    Praticamente molti portali hanno il problema della ricerca delle auto usate e quindi l'utente leggendo la facilità d'uso dello stesso sito è motivato al click.

    Per i siti in flash cercare su Google: Flash NetObject


    Domande e Risposte:

    1.Come evitare i problemi dei siti flash?

    Cappello: pagine html con strutture portanti, non fare doorwary e cloaking, cercare su Google quella chiave sopra 😄

    1. Come fare dei buoni abstract

    Sante Achille: gli snippet sono importanti e va inserita la description dove dovete inserire la chiave.

    Giorgio 🙂


  • Community Manager

    Nereo Sciutto parla della penalizzazione di KinderStar da parte di Google.

    Dice che Google ha il monopolio 🙂

    Dice che il valore del sito aumenta se il sito è accessibile e se l'azienda si comporta bene. Ci sono tre aspetti importanti:

    • Contenuti Accessibili
    • Contenuti Chiari
    • Contenuti Originali

    Il sito deve essere visto in ottica pluriennale e quindi scegliere bene l'agenzia di posizionamento.

    Ha parlato di Casaclick che contiene 25.000 annunci immobiliari.

    Ma nessun annuncio era visibile.

    Parla di come ha ottimizzato il sito approfondendo la ricerca e dividendo gli appartamenti per zone e facendo una ricerca di come vengono chiamati i quartieri nella lingua locale 🙂


    Giorgio Volpe di SEMS

    Parla della search engine friendly.

    Le pagine web devono essere:

    • individuate
    • analizzate
    • archiviate

    e dopo veicolano traffico.

    Un sito search engine friendly è un sito che non presenta ostacoli nella corretta indicizzazione.

    Soluzioni comuni che creano problemi:

    -Flash
    -Struttura link in javascript
    -Sessioni ids
    -Url dinamiche con eccessive variabili
    -Pagine ad accesso riservato

    Gli elementi positivi:

    -L'assenza dei primi
    -Contenuti Testuali
    -Collegamenti in semplice html (href non pagine .html)
    -SiteMap
    -Struttura link interni
    -Piena accessibilità delle pagine

    Praticamente è una sezione dedicata alle aziende dove si consiglia di fare una buona progettazione del sito.


    Santi Achille di Sintesi

    Ha l'immagine del Tao e parla delle forze positive e negative. Per correttezza ne abbiamo parlato con Gero dove mi ha consigliato il libro l'arte della guerra 😄

    Parla dei meta tag e vi risparmio tutto quello che già sapete.

    Cose normali sull'accessibilità.

    Poi dice di fare una ricerca su Google per Bow Tie Theory 🙂


    Andrea Cappello di Studio Cappello

    I SEO cercano di convogliare traffico che si converta in business.

    Parla della prima pagina di Google ed il famoso triangolo dove cade l'occhio.

    Parla dell'importanza de:

    Seach Engine Copywriting
    Web Copywriting
    Persuasive Copywriting
    Landing Page

    Gli utenti cercano più chiavi nelle query, con combinazioni di 3-4 chiavi.

    Ha un cliente simile a quello di Nereo, sugli annunci immobiliari. Parla delle ricerche interne dei propri utenti.

    Di come il sito si deve trovare in prima pagina e di come è importante avere la chiave nel title per attirare l'occhio.

    E' bene pensare ad un title accattivante e non solo per il posizionamento.

    Inoltre è molto positivo avere delle chiavi nella description.

    Un bel title per auto ausate:

    Auto Usate: la tua auto in soli 3 click!

    Praticamente molti portali hanno il problema della ricerca delle auto usate e quindi l'utente leggendo la facilità d'uso dello stesso sito è motivato al click.

    Per i siti in flash cercare su Google: Flash NetObject


    Domande e Risposte:

    1.Come evitare i problemi dei siti flash?

    Cappello: pagine html con strutture portanti, non fare doorwary e cloaking, cercare su Google quella chiave sopra 😄

    1. Come fare dei buoni abstract

    Sante Achille: gli snippet sono importanti e va inserita la description dove dovete inserire la chiave.

    Giorgio 🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Parla della prima pagina di Google ed il famoso triangolo dove cade l'occhio.
    A chi vuole approfondire consiglio: [url=http://www.useit.com/alertbox/reading_pattern.html]**F-Shaped Pattern For Reading Web Content **(Jakob Nielsen's Alertbox, April 17, 2006)


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Parla della prima pagina di Google ed il famoso triangolo dove cade l'occhio.
    A chi vuole approfondire consiglio: [url=http://www.useit.com/alertbox/reading_pattern.html]**F-Shaped Pattern For Reading Web Content **(Jakob Nielsen's Alertbox, April 17, 2006)


  • Super User

    Gli appunti di Motoricerca.net: [url=http://www.motoricerca.net/archives/2006/04/26/ses-it-06-design-amichevole-per-i-motori-di-ricerca/]SES IT 06 - Design amichevole per i motori di ricerca

    Altri aggiornamenti in diretta dal SES qui: http://www.motoricerca.net/


  • Super User

    Gli appunti di Motoricerca.net: [url=http://www.motoricerca.net/archives/2006/04/26/ses-it-06-design-amichevole-per-i-motori-di-ricerca/]SES IT 06 - Design amichevole per i motori di ricerca

    Altri aggiornamenti in diretta dal SES qui: http://www.motoricerca.net/


  • Bannato Super User

    A leggere tutti gli argomenti di questo intervento prende quasi lo sconforto 😮 , più o meno tutti i frequentatori di questo forum li conoscono, però messi così in fila danno l'idea di quanto sia diventato complesso il lavoro di SEO/SEM negli ultimi anni.