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    [SES] Capire come gli utenti usano i motori di ricerca

    Capire come gli utenti usano i motori di ricerca (Understanding & Influencing Searcher Behavior)

    Mauro Lupi, Ad Maiora parla di:

    Come si cerca online
    La lunga coda
    Cosa si cerca
    L?analisi delle query
    Come si utilizzano i risultati
    Conclusioni

    Vi riporto i dati più interessanti

    Le ricerche sono effettuate direttamente nei riquadri di ricerca. Directory e ?funzioni avanzate? sono poco utilizzate
    Le query sono composte da due o più termini (80%)
    Il 10% delle query è mispelled
    La frequenza dei termini è estremamente polverizzata e non sempre seguono grammatica e logica
    La maggior parte degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati. Quasi nessuno va oltre la quarta.

    Analisi delle Query

    Analizzare le richieste inoltrate ai motori di ricerca consente di capire interessi e necessità degli utenti
    Conoscere i navigatori internet significa osservare una parte rappresentativa della popolazione
    L?esame periodico delle richieste permette di individuare mutamenti e scostamenti nel tempo
    L?analisi linguistica individua il modo con il quale gli utenti della Rete ?chiamano le cose?


    Gaia Simonato, Sems parla della ricerca che Marco ci ha già fornito

    Risultati della ricerca Sems ? Nextplora 2006 sull?uso dei motori di ricerca da parte degli utenti internet italiani

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9962

    Giorgio


  • User Attivo

    Quest'incontro, secondo me, è stato interessante per un aspetto.

    I relatori hanno presentato tre diverse statistiche degli stessi fenomeni.
    Ovviamente in 10 minuti non potevano raccontare molto, ma i documenti che hanno illustrato sono fondamentali per le aziende interessate ad operare sul Web e per le stesse agenzie SEO.

    Sono le statistiche di:
    USER
    Nielsen/Netratings
    Nextplora
    SEMPO (se non ricordo male)

    Questo incontro era importantissimo per i SEO, non tanto per i contenuti dati direttamente nell'incontro, ma per l'aver portato a conoscenza del fatto che queste statistiche esistono. Sono la base di lavoro per chi gestisce rapporti con clienti di una certa importanza.
    Consiglio a tutti di cercare d'averli.


  • Super User

    @fradefra said:

    Consiglio a tutti di cercare d'averli.
    Si trovano, su emule? 😄