• Community Manager

    Da cosa dipende un'indicizzazione completa di una Sitempas grande?

    Salve ragazzi,

    secondo voi quali sono i parametri che Google tiene in considerazioni per la completa indicizzazione di una Sitempas grande (con 1.000.000 di ulrs)?

    Giorgio


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    indicizzazione di una Sitempas grande (con 1.000.000 di ulrs)?
    Le sitemap dovrebbero contenere un massimo di 50.000 URLs ognuna, a quanto mi risulta, altrimenti dovrebbero essere suddivisi in più sitemaps!
    Tu hai esperienza di utilizzo di un sitemap da 1.000.000 di URL?

    Per il numero di pagine indicizzate credo che valgano gli stessi fattori che quando non si utilizzano:

    • contenuti buoni, utili ed unici
    • backlinks

  • User Attivo

    me lo sto chiedendo da un po .. giusto per capire perchè google mi ha indicizzato solo 2/3 del sito fino ad ora 🙂


  • Moderatore

    Fra le altre cose: la struttura di navigazione del sito. Mi pare che a prescindere dal mettere o meno una sitemap sia importante la struttura di navigazione magari con un indice.. una mappa.. o magari tutti e due. Probabilmente contano anche i contenuti di tutte queste pagine.. nel senso che se fossero originali, uniche, forse l'indicizzazione è quasi certa.


  • User Attivo

    Per mi esperienza personale, facendo due conti, secondo me indicizza una certa percentuale e mail il 100%, faccio un esempio di due miei siti

    1. url 840 --> indicizzati 320
    2. url 2994 --> indicizzati 890
      Ad occhio siamo su percentuali che vanno 30 al 40 %.
      A questo punto pongo due domante/spunti di riflessione:
      - Indicizza più pagine di una sitemap a seconda del PR del sito?
      **- Verifica che certi link non puntino a pagine dal contenuto quasi uguale e le scarta? **

  • User Attivo

    @luvaltol said:

    - Indicizza più pagine di una sitemap a seconda del PR del sito?
    In teoria sarei d'accordo, ma nella pratica ho un sito con PR=0 che ha un'indicizzazione del 75-80% degli URL in Sitemap, quindi confrontando gli esempi che hai esso tu, non sembra esserci questo legame tra pagine indicizzate e PR.
    @luvaltol said:
    **- Verifica che certi link non puntino a pagine dal contenuto quasi uguale e le scarta? **
    Questo credo proprio che sia corretto, più di una volta mi sono visto scartare le pagine del mio stesso sito con un contenuto simile.